U-sim in 2G e nuovi telefoni in arrivo…

di Carlo Ghio

Aprile dolce dormire, recita un antico detto, e non a caso con la fine del mese di Aprile sembrano risvegliarsi anche i piani alti di H3G che preparano scoppiettanti novità in arrivo per il mese di Maggio!

Una novità certa della quale hanno già avuto notizia i nostri amici dealer di 3 è l’arrivo di nuove u-sim in versione ‘sciolta’ che potranno essere tranquillamente usate anche su qualsiasi terminale GSM! Dette USIM 2G non più bloccate non saranno disponibili per sostituzione ma solo per le nuove attivazioni senza videofonino. Una novità piuttosto inattesa che ci pone di fronte alcune considerazioni: cosa significherà questa novità?

Le prime possibilità che ci vengono in mente sono una progressiva chiusura del roaming TIM nelle zone già coperte, oppure la dismissione totale del roaming con TIM perchè verranno attivati accordi con altro gestore (da tempo si vocifera di un accordo con Wind), non necessariamente su tutto il territorio nazionale. Al momento di certo non c’è nulla, quindi non ci resta che aspettare e vedere.

Ma gli italiani sono telefonino-dipendenti, per cui passiamo alle ulteriori novità che riguarderanno i nuovi terminali UMTS in arrivo con 3. Si parla essenzialmente di due nuovi modelli di LG di cui sappiamo già più o meno tutto. Trattasi dell’LG U890, erede dell’U880, che dovrebbe sostituire il suo predecessore a breve per attestarsi su una fascia di prezzo medio alta (in versione sim-lock, ovviamente), per lo meno all’inizio. Ma il telefono più atteso sarà probabilmente l’LG U900, il primo dotato di ricevitore DVB-h, il famoso telefono con il display girevole per vedere la TV in digitale terrestre. Difficile dire quale sarà la fascia di prezzo di certo si tratta di un modello all’avanguardia e quindi difficilmente sarà regalato… c’è però anche da dire che 3 punta moltissimo su questa nuova tecnologia, per cui un prezzo troppo alto renderebbe automaticamente un flop la televisione sul cellulare. Cosa succederà lo sapremo probabilmente nelle prossime settimane…
Ultima novità in fatto di videofonino potrebbe essere il ritorno di un terminale marchiato Sony-Ericsson, da sempre una delle marche più apprezzate dai clienti di 3; il nuovo terminale dovrebbe essere l’unica novità del colosso nipposvedese uscita in questi ultimi tempi (e già disponibile da tempo all’estero), il W900i; anche qui i prezzi difficilmente saranno popolari visto il livello alto del terminale.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3