Le scelte di 3 Italia per il controllo del proprio sistema di Billing

di Tommy Denet

Progress Software Corporation, tra i principali fornitori di soluzioni software in grado di consentire alle aziende di reagire prontamente agli eventi, è stata scelta da 3 Italia per il suo sistema di billing che adotterà la piattaforma di Complex Event Processing (CEP) Progress® Apama® per garantire visibilità in tempo reale dei propri servizi e processi di fatturazione ed essere in grado, all’occorrenza, di reagire tempestivamente.

La soluzione Apama CEP – informa Progress Software Corporation in una nota stampa – consentirà a H3G di monitorare proattivamente e in tempo reale gli eventi di business riconducibili alle piattaforme di billing convergente e di rete al fine di ottenere una visione olistica e customer-centric dei servizi offerti ai propri clienti. I problemi vengono così anticipati e corretti prima che questi impattino sui servizi e sulla soddisfazione dei clienti, evitando un’eventuale perdita di fatturato.

Apama CEP rappresenta una vera e propria innovazione nella gestione degli eventi di business, grazie alla capacità di prevederne in anticipo l’andamento. 3 Italia è tra i primi operatori di telecomunicazione in Europa a implementare processi di “Billing convergente”, demandando la gestione dei servizi voce, video, dati e di messaggistica a un unico sistema centralizzato. Il sistema di Billing gestisce un elevato volume di dati provenienti dalle piattaforme di rete e utilizzati per consentire o meno l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti in base alla loro disponibilità di credito (per i clienti Ricaricabili) o allo stato dei pagamenti (per i clienti in Abbonamento).

Le dashboard di Apama vengono utilizzate dagli utenti delle Business Operations così da assicurare che la gestione delle richieste dei vari servizi offerti da 3 Italia avvenga correttamente, nel rispetto delle tempistiche della rete e dei propri clienti. In totale, vengono calcolate diverse centinaia di key performance indicator in tempo reale, analizzando e correlando i messaggi da e verso il sistema di Billing. Una volta ottenuti i risultati, questi vengono riportati su dashboard personalizzate che consentono all’utente di monitorare l’erogazione dei servizi in prima persona. “Non è mai piacevole scoprire l’esistenza di un problema dopo che si è già manifestato. In questo particolare momento economico, la scelta di ottimizzare i sistemi in uso per restare competitivi e per assicurasi che il proprio business sia il più reattivo possibile dal punto di vista operativo assume di giorno in giorno un’importanza maggiore” afferma il dottor Giles Nelson, Senior Director, Apama Strategy, Progress Software.

3 Italia ha scelto Apama anche per monitorare, analizzare e intervenire su altri processi di business quali, ad esempio, ATM top-up, l’attuazione di programmi di marketing e la customer service level agreement.

| via Italian Innovation

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3