iPhone e H3G, i numeri (riservati) di un successo

di Andrea Trapani

Successo di numero per l‘iPhone nel 2009. Molti hanno già riportato i dati che vedono l’Italia come terzo mercato europeo per il telefonino Apple.

Qualche difficoltà sui numeri. Si conoscono quelli aggregati, non quelli singoli. Per l’ennesima volta ci mette lo zampino il Web 2.0 canale su cui H3G – praticamente come unico gestore italiano – sta investendo molto. Tanto che proprio su Facebook lo stesso gestore rilancia con enfasi:

Nel 2009 in Italia venduti 883mila iPhone con una crescita del 226% e la conquista del terzo posto europeo dietro Francia e UK. Grande accelerazione nell’ultimo trimestre 2009 in coincidenza con l’ingresso di 3 Italia, con una crescita del 62%, quasi il doppio rispetto al mercato europeo salito del 35% nello stesso periodo.

Peccato che quel numero disaggregato di per se’ possa significare molto o poco.

L’unico numero che si ha è questo: ossia che l’Italia è la terza nazione continentale per la vendita di iPhone, con circa 883.000 vendite e una crescita del 226%. Ci precedono Francia e Regno Unito. Per saperne di più la redazione di Mondo3, a questo punto, ha chiesto i numeri direttamente a 3 Italia.

La risposta è stata laconica: “Al momento non forniamo dati sulle vendite di iPhone”, dicono solerti in casa 3. Aggiungendo quanto ci aveva incuriosito ossia che “vedendo lo studio Gartner, dal momento in cui l’abbiamo inserito a listino, abbiamo notevolmente contribuito alle vendite del melafonino…“.

Sicuramente l’apporto di H3G è stato importante. La reazione del mercato e dei nostri lettori lo dimostra da diversi mesi. Rimane però la curiosità di un dato che sembra un segreto di Stato: eppure, se comunicato, potrebbe anche dimostrare come il quarto gestore per numero di clienti sia stato capace di ritagliarsi un’importante e succosa nicchia di mercato nell’affare iPhone.

Un affare che, dati alla mano, ha arricchito Apple e tutto l’indotto con un modello di business su cui probabilmente ben pochi avrebbero scommesso al lancio del primo iPhone.

Commenta la news nel nostro forum iPhone.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3