3 Italia: il TAR riporta l’interconnessione a 9 cent. Quale futuro per le autoricariche?

di Andrea Trapani

La notizia rimbalza ieri sera da una nota di Telecom Italia Wholesale che, inversamente alla sua stringatezza, apre un nuovo fronte tariffario per H3G e la telefonia mobile nazionale.

Cosa è successo?

Partiamo da quanto si è appreso nella tarda serata di ieri, venerdì 18 febbraio. Le ultime notizie erano datate dicembre 2010 e si aspettava una risposta ai ricorsi di 3 Italia che è puntualmente arrivata, seppur in maniera diametralmente opposta a quanto si aspettava l’azienda di Trezzano sul Naviglio.

La nota di Telecom Italia Wholesale

Si informa che, a seguito della pubblicazione della sentenza TAR Lazio n. 1336/2011 dell’11 febbraio 2011, il prezzo di terminazione sulla rete mobile di H3G torna ad essere di 9 Euro cent/min con effetto retroattivo a partire dal 1° luglio 2010 fino al 30 giugno 2011, in linea con quanto previsto dalla Delibera AGCOM n. 667/08/CONS, la cui legittimità è stata definitivamente confermata. Conseguentemente, Telecom Italia provvederà al pagamento di quanto eventualmente dovuto agli Operatori, a seguito del suddetto pronunciamento, dopo che per le medesime partite H3G abbia provveduto ad ottemperare a quanto previsto dalla sentenza.


La sentenza ha una settimana, ma è stata resa nota – almeno da Telecom – solo nelle ultime ore. La questione apre molti tavoli in attesa di eventuali ricorsi che potrebbe fare comunque 3 Italia a brevissimo.
Dal lato clienti la questione più interessante è a livello tariffe.

Ci sono alcuni piani, ad esempio Super 10, con scadenza delle attuali condizioni al 31 dicembre 2011 ed alcuni profili che hanno un’(abbondante) autoricarica rinnovata per l’anno in corso complice la precedente tariffa di interconnessione finora adottata.

L’adempimento alla linea AGCOM dettato dal Tar farà sì che i alcuni piani tariffari 3, oltre a quelli menzionati, rifletteranno una nuova condizione di mercato che peraltro deve fare i conti un “repricing” completo dei costi di terminazione.

A partire già dal prossimo 1° luglio quando addirittura i guadagni per le chiamate entranti di H3G dovranno scendere a 6,3 centesimi al minuto.

Poco più della metà in vigore fino a pochi giorni fa… Novità in vista? E’ assai probabile, saranno giorni probabilmente febbrili per gli affari legali.

Intanto ne parliamo nel nostro forum, la discussione è già viva ed attiva.

| via giustizia-amministrativa.it

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3