Hutchison, il Gruppo 3 regala il primo profitto

di Andrea Trapani

Hutchison ha finalmente registrato un profitto attraverso il Gruppo 3, il primo dopo (quasi) otto anni dall’avvio dei servizi UMTS in Europa ed in Australia. Positivi anche i dati dei clienti (+13%).

Per l’intero esercizio chiuso al 31 dicembre 2010, il gruppo – che ha reti 3 nel Regno Unito, in Irlanda, Italia, Australia, Svezia e Danimarca – ha riportato ha riportato un EBIT (Earning Before Interest Taxes) di 2,93 miliardi dollari HK (US $ 376.000.000). Questo a fronte di una perdita di esercizio precedente pari a 8,92 miliardi dollari HK.

Vale la pena notare, però, che il profitto 2010 non è “net income”. In una dichiarazione, Hutchison Whampoa ha detto che “i ricavi del Gruppo sono cresciuti del 10 per cento in valute locali per l’anno appena concluso e – dopo il cambio in dollari di Hong Kong – l’aumento è pari all’11 per cento per un totale di 64.205 milioni di $ HK.”


Inoltre ha aggiunto che tutte le aziende del gruppo, eccetto 3 Irlanda, hanno conseguito risultati operativi positivi  nel secondo semestre del 2010.

Il miglioramento dei risultati il ​​Gruppo 3 è operativo riflettere base di clienti e la crescita dei ricavi e una continua attenzione sulla riduzione dei costi operativi”, è stato osservato nella dichiarazione. La clientela 3G è cresciuta, nel 2010, del 13 per cento per un totale di 29,6 milioni di clienti in tutto il mondo. Di questi 6 milioni sono i clienti dei servizi internet mobile (ossia relativamente a connessioni via datacard, chiavette internet, computer portatili e modem USB…), un aumento del 32% rispetto all’anno scorso.

Hutchison ha detto che prevede che la parte telefonica dell’azienda continui a dare un contributo positivo a tutte le attività anche nel corso del 2011 dicendo che “il Gruppo è entrato in una nuova era in cui [il Gruppo delle filiali] 3 non sarà più un peso sui profitti“.

Un’ultima battuta, direttamente dall’inglese, sull’importanza delle nuove frequenze per 3 Italia: “3 Italia also recognised a one-time substantial benefit of HK$1,489 million with reference to the assignment of two blocks of 5MHz of 1,800MHz spectrum.” Ricordi di una lunga battaglia del gestore con sede a Trezzano…

via Hutchison Whampoa Corporate

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3