La Promo Speciale SuperTua si rinnova, ma il credito va a scadenza. Le proteste dei clienti 3

di Redazione

Il forum di Mondo3 sembra tornato indietro di 5 anni. Nessuna macchina del tempo, solo che è tornato alla ribalta un problema che sembrava rimasto al 2007, la rimodulazione del credito maturato dai clienti con la promozione SuperTua+. Il ricordo di molti clienti è andato così alle rimodulazioni di un lustro fa, sempre in estate, quando ci furono anche interrogazioni parlamentari sulla questione.

La questione stavolta è stata spiegata da H3G stessa nel nostro forum, un (notevole) passo avanti per la comunicazione rispetto alla precedente occasione. Anche se probabilmente non soddisferà la maggioranza dei clienti interessati, partiamo dalla posizione di 3 Italia: “Ciao ragazzi, confermiamo esattamente quanto avete letto su Facebook. Un utilizzo personale del servizio secondo gli ordinari canoni stabiliti dalle condizioni generali di contratto consente la generazione di un credito da autoricarica tale da essere fruibile entro breve termine.

E’ stata pertanto introdotta una disciplina generale diretta a regolamentare la fruizione di volumi anomali di credito, eventualmente generati da un uso del servizio non conforme, prevedendo un termine ultimo di scadenza, peraltro di alcuni mesi. Tale modifica delle condizioni di offerta è comunque legittima ai sensi della normativa vigente e del codice delle comunicazioni, e le consente di recedere senza penali in caso non la dovesse accettare. Puoi recedere entro 30 giorni dalla data della ricezione del seguente messaggio secondo le modalità indicate nelle Condizioni generali di contratto. La normativa introdotta anni fa dalla legge Bersani, e successivamente regolamentata dall’Autorità, prevede la facoltà per il clienteso8 di vedersi restituito il solo credito effettivamente acquistato.”

Ora andiamo a ritroso. Cosa è successo?

Stanno arrivando da alcuni giorni due SMS ai (vecchi) possessori della tariffa SuperTua Più con mittente 3 INFORMA:

1. Promo Speciale08 prorogata al 30/11. Credito autoricarica valido fino 31/12. Recesso gratis, salvo rate terminale chiama il 408561 http://portale3.tre.it/pst

2. Il credito da autoricarica maturato con la Promo Speciale 2008 è valido fino al 31/12/12. Per info recesso gratis, salvo rate terminale chiama il 408561

Il punto è chiaro: H3G vuole mettere a scadenza i crediti frutto di autoricarica. Adesso il credito, come da condizioni dell’offerta stessa, invece era credito residuo, indistinto, “senza scadenza”. Una differenza non da poco per gli interessanti, infatti la protesta dei destinatari della rimodulazione è stata veemente e vedremo come proseguirà nei prossimi giorni.

Intanto però restano delle domande irrisolte che non aiutano le due parti a trovare un punto di contatto: in primis, i nostri lettori lamentano il fatto di non poter conoscere quanto sia il credito che sarà messo in scadenza (“e quale? Dal 2008 in poi? E se sì“, domandano alcuni, “come è possibile avere conoscenza del credito al 31 dicembre 2007?” Ed altre domande simili nella discussione dedicata…) né da quale data. Tutte domande in attesa di una risposta.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3