Star, la terza generazione di Swisscom TV con il nuovo Entertainment OS3

di Andrea Trapani

Swisscom TV lancia una nuova interfaccia utente per un intrattenimento personalizzato. Il nuovo e versatile WLAN-Box colma le lacune di ricezione senza bisogno di altri cavi. E con Internet Guard, Swisscom offre ai suoi clienti una protezione ancora più efficace contro le minacce di internet.


Con queste nuove offerte Swisscom soddisfa numerose esigenze. «I clienti vogliono navigare in modo rapido e sicuro da tutta la casa. E sulla TV si aspettano sempre più contenuti di sempre più operatori, ma vogliono anche trovarli e guardarli con la massima facilità. Ed è proprio quello che noi consentiamo di fare», dichiara Dirk Wierzbitzki, responsabile Products & Marketing e membro della Direzione del Gruppo

Star è la terza generazione di Swisscom TV: sulla televisione più amata in Svizzera è arrivato Entertainment OS3, un sistema operativo completamente nuovo. Offre ancora più contenuti di ancora più operatori, ma rende anche più pratica e personalizzata la ricerca di trasmissioni e video. Con il cosiddetto Personal Universe, il cliente ha a disposizione un’interfaccia utente configurabile individualmente. La grande protagonista è la schermata iniziale: in cima si trovano ora ben 20 universi tematici che mostrano le trasmissioni in corso, in programmazione e già trasmesse, ma anche video e contenuti on demand tramite Teleclub e app dedicate. Lo spettatore seleziona il genere di format (spettacoli, serie, sport ecc.) e la tematica dei contenuti (commedie, natura e viaggi, gialli ecc.) e può organizzare i suoi universi preferiti come vuole. A seguire vengono mostrate le offerte più rilevanti per lo spettatore sulla base dell’elenco personale dei canali.

Direttamente integrato nella nuova schermata iniziale c’è un numero crescente di app tra cui anche Sky (da fine novembre) e Swisscom myCloud: foto e video personali sono così accessibili direttamente dalla schermata iniziale. Dirk Wierzbitzki: «Nessuno spettatore è uguale agli altri. Con Entertainment OS3 abbiamo quindi creato su Swisscom TV un’interfaccia che consente questo utilizzo personalizzato. I clienti possono trovare il loro programma preferito tra centinaia di canali, 50 000 trasmissioni Replay, app, migliaia di video e contenuti sportivi on demand.»

 Trovare subito i contenuti: ricerca migliore – nuovi comandi vocali Con la nuova Swisscom TV anche i comandi diventano più comodi: con la ricerca semplificata «Easy Search», grazie a funzioni come l’autocompletamento o il correttore ortografico e a risultati di ricerca più chiari, gli spettatori navigano nell’offerta in modo facile e comodo. Inoltre sono ora disponibili tante informazioni su attori, registi e contenuti che invitano a scoprire altri contenuti. La ricerca vocale lanciata un anno fa si trasforma ora in un sistema completo di comandi vocali. «Voglio guardare La 1», «Vai all’app myCloud», «Mostrami le mie registrazioni»: grazie a «Smart Remote» Swisscom TV capisce ora anche i comandi – in svizzero tedesco, tedesco standard, francese, italiano e inglese. E poi il telecomando è anche in grado di comandare la TV. Questo ricco aggiornamento è disponibile gratuitamente per tutti i clienti, l’introduzione sarà scaglionata a partire da oggi e fino al 24 novembre 2017.

 

«WLAN-Box» e «Internet Guard»: navigazione più comoda, rapida e sicura  Il nuovo «WLAN-Box» sviluppato da Swisscom riunisce tre apparecchi in uno: ripetitore WLAN, punto di accesso WLAN e kit di collegamento TV. Migliora la ricezione WLAN anche nelle abitazioni più grandi e consente di collegare Swisscom TV senza fili. Il WLAN-Box sarà disponibile da dicembre a CHF 79.–.

Ma Swisscom si conferma all’avanguardia anche nel campo della sicurezza. Dirk Wierzbitzki: «Già adesso respingiamo quotidianamente gli attacchi cibernetici contro i nostri clienti. Internet Guard è un ulteriore sistema di protezione disponibile per tutti». Se il cliente visita un sito web pericoloso o fraudolento a casa o in mobilità dalla rete internet Swisscom, Guard lo segnala. Inoltre protegge anche altri apparecchi collegati direttamente a internet. Internet Guard è gratuito. Swisscom sta per avviare un ampio test che durerà alcune settimane mentre il lancio ufficiale è previsto per la primavera del 2018.

CS 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3