Siglato accordo tra 3 e Skype

di Carlo Ghio

Skype e 3 Italia hanno raggiunto in Italia un accordo di collaborazione che apre l?opportunita? di poter comunicare attraverso il famoso software anche in mobilita? attraverso la rete 3G di 3. La Mobile Media Company commercializzer? infatti nel nostro Paese i primi telefonini 3G abilitati all?utilizzo del software Skype.

L?introduzione di Skype avverr? gradualmente, secondo una road map concordata che prevede a breve il lancio di un pacchetto in abbonamento che comprende una PC-Card per parlare gratuitamente su banda larga mobile (UMTS e HSDPA), un auricolare con microfono, il software Skype e fino a 30 minuti di traffico Skype Out per chiamare telefoni fissi e cellulari.

L?accordo prevede l?integrazione graduale dei prodotti Skype nell?offerta 3. Il Gruppo 3, infatti, sta ultimando in Italia e in altri Paesi i test per l?implementazione del software Skype sugli smartphone 3G, su schede dati e altri dispositivi.

Il primo passo riguarder? l?introduzione di un pacchetto in abbonamento che includer? una PC-Card che fornir? 25 MB di traffico dati su rete UMTS/HSDPA al giorno, al costo di 9? mensili, con validit? di 12 mesi a partire dalla data di attivazione, e lo starter kit Skype (il software omonimo, un auricolare con microfono ed un voucher con 30 minuti di credito gratuito per usare Skype Out per chiamate verso telefoni fissi e cellulari).

“Il 2005 ? stato l?anno in cui Skype ha portato le comunicazioni via Internet a 75 milioni di utenti registrati: il 2006 ? destinato a diventare l?anno in cui Skype diventer? disponibile sui cellulari. Skype ? nato per essere un servizio mobile, come dimostra il fatto che i nostri utenti possono accedere a Skype ovunque per mezzo di PC portatili abilitati al WI-FI o di palmari dotati di connessione internet. Inoltre, Skype ha attivato partnership con alcuni tra i maggiori produttori mondiali di smartphone e PDA con l?obiettivo di far crescere l?offerta di dispositivi wireless in cui Skype sia implementato e utilizzabile al meglio delle sue potenzialit?,” dichiara Enrico Noseda, Country Manager di Skype in Italia. “L?accordo siglato con 3 si inserisce in questo scenario e fornir? agli utenti mobili italiani prodotti che ampliano e arricchiscono il loro modo di tenersi in contatto con amici, colleghi e familiari, dovunque si trovino e per tutto il tempo che desiderano.

Essere pionieri nel mettere a disposizione dei nostri clienti servizi innovativi, interessanti e di qualit? fa parte da sempre della filosofia di 3 Italia? dichiara Andrea Gualtieri, Direttore Marketing Consumer di 3 Italia”. “Skype abilitato nei nostri smartphone 3G e dispositivi mobili di connessione rappresenta un?integrazione di eccezionale valore al nostro gi? ampio bouquet di servizi broadband mobili multimediali e siamo, perci?, convinti che i clienti 3 saranno entusiasti di poterne beneficiare“.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3