3 accoglie con soddisfazione nuove regole MNP

di Carlo Ghio

Riportiamo il comunicato stampa ufficiale

3 Italia accoglie con soddisfazione le nuove regole sulla portabilità del numero

Il Garante prosegue l?attivit? di regolamentazione del mercato italiano a vantaggio della concorrenza e liberalizzazione del mercato. Migliaia di clienti potranno passare a 3 senza attendere troppo tempo. Necessario un attento monitoraggio perch? la delibera sia rispettata.

3 Italia, la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Wampoa, accoglie con soddisfazione la delibera dell?Autorit? Garante per le Telecomunicazioni che fissa nuove regole per la portabilit? del numero (MNP), rendendo pi? facile e veloce il passaggio tra operatori.

La delibera approvata dall?Autorit? Garante porta da 7500 a 9000 il numero di pratiche giornaliere che gli operatori donating devono gestire, consentendo ai clienti che vogliono passare a 3 Italia – mantenendo il proprio numero – di minimizzare i tempi di attesa.

Il Garante per le Comunicazioni ha stabilito inoltre che le pratiche di portabilit? dovranno essere smaltite dagli operatori donating con una politica FIFO (First In, First Out), velocizzando l?operazione per i clienti che attendono da pi? tempo il passaggio del numero. Infine, la delibera definisce una procedura standard per il rapido smaltimento del backlog, le centinaia di migliaia di pratiche ancora aperte con tempi di attesa fino a 6 mesi , e per impedire che in futuro si accumulino nuovi ritardi.

?Con la delibera odierna, l?Autorit? Garante per le comunicazioni prosegue il flusso virtuoso iniziato con le decisioni su prezzi di terminazione, sim lock e DVB-H . Le nuove regole per la portabilit? del numero sono un passo importante verso un?ulteriore liberalizzazione del mercato? ha detto Antongiulio Lombardi, Regulatory & Customer Affairs Director di 3 Italia.

?E? ora importante ? ha proseguito Antongiulio Lombardi ? che l?Autorit? vigili sul rispetto delle norme e applichi sanzioni agli operatori inadempienti?. Il rispetto delle nuove regole sulla portabilit? del numero permetter? di incrementare la liberalizzazione del mercato a tutto vantaggio dei clienti di telefonia mobile.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3