Lamberto Sposini nuovo direttore editoriale dello Sport e delle News di La3

di Carlo Ghio

E’ Lamberto Sposini il nuovo direttore editoriale dello Sport e delle News della TV Digitale Mobile di 3 Italia. A Sposini, giornalista professionista dal 1977 con una lunga esperienza in Rai e Mediaset, viene anche affidata la conduzione dei programmi sportivi. Lamberto Sposini subentra a Massimo De Luca, ex direttore editoriale di La3 Sport, recentemente nominato direttore di Rai Sport.

La trentennale esperienza di Lamberto Sposini, co-fondatore nel 1991 del Tg5 e impegnato in progetti televisivi fin dal 1978, permetterà inoltre a 3 Italia di sviluppare nuovi progetti editoriali, in particolare legati al mondo dell’attualità e informazione.

La TV Digitale Mobile di 3 Italia è una sfida professionale entusiasmante: il Tivufonino ha grandi prospettive di sviluppo, in particolare nel settore dell’informazione, sia come canale di distribuzione delle news, sia come strumento per la raccolta e trasmissione delle notizie sul campo, ha detto il neo direttore editoriale Lamberto Sposini.

Lamberto è stato uno dei pionieri di un nuovo modo di fare informazione nel nostro Paese ‘ ha detto Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia ‘ e metterà la sua capacità di fare innovazione al servizio dei nostri progetti editoriali nell’informazione e attualità. Il suo arrivo in 3 Italia come direttore editoriale coincide con il raggiungimento dei primi 250.000 clienti DVB-H, destinati a raddoppiare entro fine anno. Siamo molti soddisfatti anche dei primi risultati dal punto di vista della creazione di valore: i clienti DVB-H valgono 15 euro in più rispetto alla media di mercato; inoltre i nuovi telespettatori mobili spendono per la TV circa 6 euro al mese’.

A poco più di quattro mesi dal lancio del servizio, il tasso di crescita del numero di clienti DVB-H è significativamente più elevato di quelli registrati per il lancio del GSM e l’UMTS. La banca d’affari Società Generale prevede per l’Italia 1,4 milioni di clienti DVB-H entro fine 2007 e 6,6 milioni entro il 2010, con un fatturato di 1,3 miliardi di euro per quella data.

I primi dati di ascolto della TV Digitale Mobile di 3 Italia mettono in evidenza la polarizzazione dei consumi televisivi verso i canali tematici (share medio settimanale del 71%, calcolato sulle 24 ore) rispetto ai canali generalisti (29%).

Il piatto forte della dieta televisiva mobile è Sky (con uno share medio del 45%), mentre i due canali autoprodotti La3 Live e La3 Sport totalizzano complessivamente il 22%; Rai e Mediaset si aggiudicano rispettivamente il 15% e il 14% di share.

Molto gettonati lo sport – Sky Sport e La3 Sport totalizzano uno share medio del 28% – e l’informazione (con il picco del 30% nella fascia mattutina raggiunto da Sky Tg24, insieme a Sky Sport la rete più vista in mobilità), mentre l’intrattenimento, con Sky Cinema, Sky Vivo e Boing, arriva complessivamente al 15%.

L’84% dei clienti DVB-H di 3 Italia si dice pronto a consigliare ad amici e conoscenti l’acquisto del Tivufonino, gli indecisi sono l’11%, mentre non consiglierebbe il Tivufonino solo il 5% dei clienti.

Il 62% dei telespettatori guarda la TV Digitale Mobile di 3 Italia soprattutto fuori casa, in particolare a passeggio (34%), al lavoro (34%), in viaggio (24%) e sui mezzi pubblici; il 25% sia in casa che fuori e il 13% entro le mura domestiche.

Tornando alla programmazione, da domenica 30 ottobre Lamberto Sposini racconterà in diretta – dalle 14.30 alle 17 – l’evoluzione della giornata calcistica di serie A con la presenza di numerosi ospiti fissi ed opinionisti qualificati. Come ogni domenica, prima di ‘Tutti i gol minuto per minuto’, in onda sul Tivufonino la simpatia di Peppe Quintale, Angelo Pintus e Max Vitale  affiancati da Alexandra Merino Montero – con ‘1,X,3!’, un programma ironico e dissacrante sul mondo del calcio e non solo.

Il weekend di sport sulla TV Digitale Mobile di 3 Italia, oltre che sul debutto di Lamberto Sposini, accenderà sabato 28 ottobre i riflettori sul derby Milan-Inter (che si prevede sarà seguito sul Tivufonino da almeno 80mila telespettatori) e sull’atto finale del Motomondiale da Valencia, da venerdì 27 ottobre sul Tivufonino 3.

La TV Digitale Mobile di 3 Italia continuerà ad offrire anche Premier League, Scottish Premier League, Bundesliga, Liga spagnola, Ligue 1 francese per il calcio, World League, Serie A, Champions League di volley, la Serie A e l’Eurolega di basket, il golf e le più importanti partite amichevoli internazionali di calcio.

Tra le novità di novembre per La3 Sport, infine, ‘Matchmaking ‘ Benvenuti nella leggenda’, la prima trasmissione in mobilità interamente dedicata all’affascinante mondo delle arti marziali (oltre 900 mila i praticanti in Italia), condotta da Paolo Biotti, già campione professionista di Kickboxing e Savate.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3