3 Italia premia con il “3 di Platino” e il“3 d’Oro” gli artisti più scaricati

di Carlo Ghio

Giovedì 1 marzo 2007 3 Italia ha consegnato a Sanremo, assieme alla casa discografica Universal, il “3 d’Oro”, il disco d’oro per la musica digitale, a Nelly Furtado che, grazie al brano “All Good Things” (Come to an End”, cantato in collaborazione agli Zero Assoluto), ha superato i 50.000 download dall’area “musica” di “Pianeta 3”, il Portale Mobile presente sui videofonini di 3 Italia e dal 3MusicStore (http://musica.tre.it), il sito fisso.

Oltre a Nelly Furtado, altri artisti riceveranno nelle prossime settimane il disco d’oro per gli oltre 50.000 downloads registrati in 14 mesi (dall’1 gennaio 2006 al 27 febbraio 2007).

Ai cantanti che invece hanno superato i 100.000 fulltracks download nello stesso periodo, 3 Italia consegnerà il “3 di Platino”. La consegna di questi premi ribadisce l’importanza del ruolo degli operatori di telefonia mobile nella distribuzione di musica digitale, che garantisce ricavi crescenti sia agli artisti che alle case discografiche.

Oltre ad essere stato il primo operatore europeo a mettere servizi video sui cellulari, 3 Italia è stato anche il primo operatore a lanciare gli album su 3 media memory nel 2005 (500.000 copie vendute dell’album di Eros Ramazzotti) e a lavorare oltre che nella distribuzione, anche nella produzione, creando con Sony BMG H2O, la prima etichetta digitale.

L’ultima novità di 3 in tema di musica è Smart Radio, un’applicazione interattiva che permette di ascoltare canali radio in streaming sul proprio videofonino, con un database musicale che include oltre 1,5 milioni di brani. I clienti di 3 Italia possono personalizzare i canali secondo i propri gusti, memorizzando i brani preferiti e permettendo così a PlayRadio di individuare le preferenze musicali e rielaborare coerentemente le PlayList.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3