Giro d'Italia 2016

Lo spot di 3 “nato in casa”: il remix per il Giro e Casa3

di Redazione

E’ in onda fino al 29 maggio su alcuni dei principali network televisivi nazionali uno spot di 3 Italia che promuove l’ultima offerta Internet veloce “Casa3”. Ma è uno spot del tutto particolare, perchè è il remix veloce e ritmato, con basi musicali in stile “dance-house”, di uno spot classico lanciato tre settimane fa e ancora in onda in alternanza con la sua derivazione. Ma la vera notizia è che questo remix non è stato programmato ma inventato, per gioco, da Manfredi Forte, un giovane dipendente di 3 Italia, 28 anni, palermitano, che lavora alla comunicazione “below the line” destinata ai negozi e all’outdoor. Subito dopo il lancio del primo spot, Manfredi – laurea in comunicazione digitale, percussionista per hobby – ha caricato il file nel suo sistema di video editing, lo ha corredato con le basi giuste, tagliato nei momenti cruciali e si è reso conto di aver prodotto un risultato gradevole.

Se ne sono accorti i colleghi del suo ufficio, che hanno attirato l’attenzione del capo della comunicazione che ha avuto l’idea di “testare” il remix sui social del gruppo, e in poche ore le visualizzazioni si sono impennate. A quel punto il “caso” creativo di giornata è stato portato all’attenzione dell’amministratore delegato, che non ha avuto dubbi: “utilizziamo in tv anche il remix”. Autorevole ciliegia sulla torta, la recensione positiva firmata dal più accreditato critico televisivo italiano, Aldo Grasso, sul Corriere della Sera.

Suonare mi è sempre piaciuto”, spiega Manfredi Forte, “e l’idea musicale mi è venuta così, da sola, quasi per gioco, guardando lo spot originale. Mi ha fatto molto piacere che il mio tentativo abbia avuto tanto spazio, non me lo aspettavo, e sono anche stato premiato! E mi considero davvero fortunato perché il mio pallino è sempre stato quello della comunicazione, e ho puntato a far coincidere passione e lavoro, riuscendoci”.

Lo spot originario di “Casa3” era stato affidato all’agenzia Arnold Worldwide con un cast di eccezione: Giuseppe Zeno, Gianmarco Tognazzi, Michele Maganza, Anna Safroncick, Lorena Cacciatore e Giada Barbieri. Casa3 è l’offerta completa di “3” che taglia la bolletta delle famiglie: consente di navigare da casa con il router Wi-Fi di “3” incluso con 1 GB di giorno e traffico illimitato di notte a soli 10 euro al mese, e in mobilità da smartphone con la possibilità di aggiungere fino a 3 sim ricaricabili con minuti, sms e 4 GB a partire da 5 euro al mese.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3