La3, si spegne il digitale terrestre: da oggi trasmissioni solo su Sky

di Valerio Longhi

la3Arriva un nuovo anno, ed è tempo di riorganizzazione e di novità, anche per i canali della TV digitale. Questo 2015 inizia con un cambiamento che forse ai più passerà inosservato, ma che interessa ed incuriosisce noi,che abbiamo seguito in tutti questi anni la sua evoluzione: a partire da oggi non sono più visibili sul digitale terrestre le trasmissioni de La3.

Il canale, che iniziò a trasmettere durante quello che fu l’esperimento tutto italiano di innovazione televisiva, il DVB-H, era diventato più generalista quando iniziò le trasmissioni sul digitale terrestre, con la tecnologia DVB-T accessibile a tutti i possessori di moderni apparecchi televisivi (o decoder). Era dicembre 2012 quando un tweet di Vincenzo Novari annunciava l’imminente inizio delle programmazioni.

Poco più di due anni dopo, l’avventura del canale sul digitale terrestre sembra fermarsi. Potrebbe trattarsi di uno stop temporaneo, ma i segnali (in assenza, finora, di comunicazioni ufficiali) sembrano inequivocabili: La3 continuerà a trasmettere soltanto sulla piattaforma satellitare di Sky, dove attualmente si trova al canale 163.

Di seguito vi proponiamo due immagini, reperite sul sito ufficiale di La3 TV (www.la3tv.it) e sulla pagina Facebook del canale. In quella più vecchia (a sinistra) si fa ancora riferimento alla numerazione terrestre, mentre in quella più recente (a destra) già da qualche giorno era sparita ogni indicazione relativa ad essa.

E voi che ne pensate di questo cambiamento? Seguivate le trasmissioni di La3 (tra cui Reputescion di Andrea Scanzi)? Dite la vostra nel Forum di Mondo3!

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3