H3G, bilancio 2007 in rosso: ricavi in calo, perdite raddoppiate

di Valerio Longhi

Brutti numeri per 3 Italia. I dati, resi noti lunedì, arrivano direttamente da MF Dow Jones e parlano chiaro: -97% per il margine operativo lordo e ricavi che sono in leggera discesa. Ma guardiamo quanto ha pubblicato Milano Finanza.

Lo scorso anno il gestore con sede a Trezzano sul Naviglio ha chiuso con ricavi che sono passati dai 2,17 miliardi del 2006 ai 2,12 del 2007,  peggiorando al contempo l’ EBIDTA (ossia il margine operativo lordo) con un -97% e raddoppiando le perdite passate da 619 milioni a 1,2 miliardi di euro. Sul fronte del debito la posizione finanziaria risulta negativa per 4,7 mld (4,4 nel 2006).

Al di là di una chiusura sicuramente in rosso c’è da sperare che quanto ha investito 3 Italia possa ritornare come elemento attivo nei prossimi anni, sicuramente – al di là del discusso “decreto Bersani” – il gestore dovrà lavorare molto per accrescere la propria quota di mercato in modo da garantirsi una solidità economica che permetta di operare sul mercato alla pari degli altri gestori.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3