Orange, crescono i clienti nel 2012

di Redazione

Orange LogoNel 2012 Orange ha fatto registrare una crescita più rapida rispetto ai propri concorrenti nel mercato svizzero della comunicazione mobile.

In confronto all’anno precedente, Orange ha aumentato il proprio fatturato totale di CHF 73 milioni (+5.8%) sfiorando i CHF 1’322 milioni. Anche iI fatturato operativo ha registrato un aumento di CHF 43 milioni (+3.7%), arrivando a CHF 1’197 milioni.

I servizi dati mobili sono cresciuti ad un tasso anche maggiore: ora rappresentano più del 35% del fatturato del settore mobile. L’EBITDA rettificato è cresciuto di CHF 23 (+6.7%) milioni, toccando i CHF 365 milioni, il margine EBITDA rettificato (in percentuale rispetto al fatturato totale) ha raggiunto il 27.6% (+0.2 punti), e Orange ha anche registrato un aumento di 62’000 clienti (+3.8%), rispetto all’anno precedente.

Notevole miglioramento anche nel mix della base clienti di Orange, con un aumento netto di 60’000 nuovi clienti Postpay, di cui 20’000 clienti Postpay nel solo quarto trimestre. Tale incremento è in linea con la crescita del tasso di soddisfazione e fedeltà dei clienti Orange, che si è tradotto poi lo scorso anno nella positiva riduzione nella quota delle disdette degli abbonamenti, scesa dal 19,4% al 17,5%.

Johan Andsjö, CEO Orange, ha commentato: “Nonostante l’aumento della concorrenza sul mercato della telefonia mobile in Svizzera, abbiamo guadagnato quote di mercato e promosso una crescita più rapida rispetto ai nostri concorrenti, nella maggior parte dei KPI. I risultati positivi del 2012 e la costante crescita dimostrano che Orange – in qualità di operatore mobile specializzato– è in grado di cogliere il potenziale, ancora molto promettente, di questo mercato.”

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3