Orange CH, il 23 aprile arriva il nuovo nome. I numeri 2014

di Valerio Longhi

orange.facebook«Il 2014 è stato un anno ricco di sfide. Dopo la migrazione ai nostri nuovi sistemi IT nel primo trimestre 2014, abbiamo lavorato duramente per riguadagnare terreno rispetto ai nostri concorrenti e sono lieto di constatare i primi segnali che confermano un nuovo slancio commerciale nel quarto trimestre 2014.
Il prossimo passo logico è cambiare il nostro marchio con l’obiettivo di far progredire l’azienda insieme al nostro nuovo proprietario. Abbiamo iniziato a prepararci a questo processo oltre un anno fa e la nostra ambizione con il cambiamento di marchio è mantenere quello che i nostri clienti apprezzano, migliorare quello che desiderano sia migliorato e sviluppare innovazioni per semplificare la loro vita sempre più mobile
», conclude Johan Andsjö, CEO di Orange Svizzera, commentando i risultati di esercizio.

Orange è riuscita ad attirare 26’000 nuovi clienti Postpay. In seguito alla modernizzazione del sistema informatico, Orange ha registrato una forte crescita delle attività di vendita, grazie al lancio di nuove offerte. Nel quarto trimestre 2014, la sua fetta di mercato a livello di nuove acquisizioni lorde è aumentata del 45%. Il fatturato complessivo è aumentato dell’1,9%, principalmente grazie all’espansione delle vendite, legata alla personalizzazione dei prezzi: dal mese di settembre 2014, Orange offre ai propri clienti la possibilità di pagamento rateale. agina 2 di 3 Insieme alla crescita continua di pacchetti dati medi ed elevati nell’ambito delle nuove sottoscrizioni, all’espansione dei margini e alla diminuzione dei costi, l’aumento delle vendite ha permesso un miglioramento dell’EBITDA rettificato dell’11%. Migliore qualità dei servizi e utilizzo del roaming in forte ascesa 2014 Orange si è classificata al primo posto nei test effettuati da «connect» a livello di copertura di rete sui treni e ha inoltre ottenuto la menzione «OTTIMA» nel test generale annuale. È stata la prima volta che Orange si è aggiudicata la menzione «OTTIMA» nella storia dei test di «connect» e questo conferma i buoni risultati legati all’aumento degli investimenti nella rete mobile avviati nel 2013.

Nei mesi di maggio e luglio, Orange ha lanciato Go Europe e Go World, perseguendo l’obiettivo di rendere il roaming accessibile, ed è stato il primo operatore in Svizzera a lanciare a settembre un pacchetto di roaming europeo illimitato per chiamate e SMS al prezzo di CHF 85.–. Queste offerte hanno portato ad un aumento delle sottoscrizioni di pacchetti roaming di dati del 256%. L’utilizzo dei dati in roaming è così quadruplicato e le chiamate raddoppiate. Alla fine del 2014, Orange era in grado di fornire al 90% della popolazione elvetica una copertura 4G.

Orange è tuttora l’unico operatore che offre a tutti i propri clienti, sia PrePay che Postpay, la piena velocità 4G, senza fatturare costi aggiuntivi o costringere i clienti a concludere un abbonamento speciale. Nel dicembre 2014 Orange ha lanciato il 4G+ Turbo (con velocità fino a 300 Mbit/s) a Berna. La continua espansione 4G+ interessa attualmente i maggiori centri urbani quali Ginevra, Losanna, Basilea e Zurigo. Il raffronto con il 2013 mostra che il numero dei dispositivi attivi sulla rete 4G di Orange ha fatto registrare un aumento del 74%. Il risultato proveniente dalla costante commercializzazione di successo del prodotto dati ha permesso un aumento del 60% della fetta di pacchetti dati medi ed elevati nell’ambito delle nuove sottoscrizioni.

Prospettiva: un nuovo marchio per Orange Communications SA Il 23 febbraio 2015, Orange Switzerland è stata acquisita da Xavier Niel. Il cambiamento di marchio è, pertanto, uno sviluppo logico nell’evoluzione dell’azienda, a fianco del nuovo proprietario. Si tratta un’opportunità straordinaria per plasmare la propria identità, in sintonia con l’ambizione di offrire maggiore innovazione e semplicità ai consumatori svizzeri. Maggiori informazioni sul cambiamento di marchio saranno fornite il 23 aprile 2015. Gli interessati potranno seguire questo entusiasmante cambiamento su orange.ch/new.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3