Semplice3, tutti i dettagli. Nuova validità per le usim

di Carlo Ghio

Ringraziando gli utenti del nostro forum e chi ha postato una foto delle nuove condizioni tariffarie sul forum di telefonino.net, possiamo darvi con certezza tutti i dettagli del nuovo piano tariffario Semplice3, che a partire dall’8 Maggio andrà a sostituire TuaSemplice.
Come già anticipato nulla cambia a livello tariffario per le chiamate e messaggi in uscita, mentre cambiano le modalità di autoricarica. In pratica non cambia l’ammontare di autoricarica ricevuta per voce ed SMS (5c per le chiamate ricevute e 2c per gli SMS ricevuti), ma, come già annunciato, cambia il modo con cui si potrà beneficiare di questo credito:

  • autoricarica minima mensile: 3 euro (se inferiore verrà persa);
  • autoricarica massima mensile: 333 euro (le chiamate in più non verranno conteggiate);
  • validità autoricarica: da consumare entro il mese solare di erogazione (come le ricariche Power).

In pratica le autoricariche diventeranno Power ed andranno consumate entro il mese solare di erogazione, evitando così gli ormai celebri (e talvolta assurdi…) collezionismi di credito, talvolta poi illegalmente venduto su noti siti di aste online e/o con altre attività con rilievo penale. Ma quando verrà erogata l’autoricarica? Ovviamente 3 non da una data precisa, in modo da tutelarsi per eventuali ritardi, ma possiamo dire con una certa tranquillità he la data di erogazione dovrebbe essere il 5 del mese successivo alla maturazione di almeno 3 euro di autoricarica.

Chi chiederà la MNP potrà usufruire del raddoppio delle ricariche (10c per le chiamate ricevute e 4c?per gli SMS ricevuti) esattamente come con SuperTuaPiù, ma solo a partire dal mese solare successivo all’avvenuta portabilità.

Ci teniamo a ribadire, a scanso di equivoci, che Semplice3 è un nuovo piano tariffario a tutti gli effetti e non una ‘rimodulazione’ del piano TuaSemplice, tanto meno di SuperTua. A partire dall’8 Maggio ci sarà anche un secondo piano tariffario che andrà a sostituire SuperTua, presumibilmente con le identiche differenze già riscontrate tra TuaSemplice e Semplice3.

Un’altra importante novità riguarda la validità della u-sim 3: a partire dall’8 Maggio 2006, con le nuove tariffe di 3, non ci sarà più la vecchia validità  di 12+1 mesi, bensì tutte le nuove usim avranno una validità di 5+1 mesi a partire dall’attivazione o dall’ultimo utilizzo a pagamento effettuato (chiamata voce, SMS, MMS, dati, etc…).

Non sarà quindi più necessario effettuare almeno una ricarica all’anno, ma semplicemente basterà utilizzare la propria u-sim con un minimo di regolarità.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3