Nuove condizioni contrattuali per (alcuni) clienti postpagati 3 Italia

di Andrea Trapani

Ieri avevamo dato la notizia del cambio piano verso Tua9 per alcuni clienti Zero5 e non solo. Oggi riportiamo invece il messaggio che un’altra sparuta minoranza di clienti postpagati H3G sta ricevendo nelle ultime ore; in questo caso la clientela coinvolta, o impattata come preferisce chiamarla il gestore, è quella che ha aderito ai vari contratti 3 in data antecedente al 1° dicembre 2007. Anche per loro le modifiche entreranno in vigore il prossimo 1° ottobre.

Il testo dell’SMS è chiaro.

3 INFORMA:
Le condizioni d’uso del piano tariffario della Tua USIM verranno aggiornate dal 01/10/09: informazioni gratis al
411136. L’eventuale recesso è senza penali

Un po’ meno chiaro è capire cosa accade nella pratica a questi abbonati. Semplicemente, come nella scorsa variazione delle Condizioni Generali di Contratto 3, si vanno ad applicare le nuove regole che prevedono le limitazioni d’uso in vigore da giugno 2009 (o successive per SMS ricevuti successivamente, nda):

  • il traffico voce o sms mensile complessivo verso un singolo operatore , non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;
  • il totale dei minuti di Chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese;
  • il traffico voce o sms mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.
  • Qualora anche uno dei tre punti sopraelencati non fosse rispettato, H3G si riserva la possibilità di effettuare un cambio piano applicando le condizioni economiche previste dal piano tariffario Tua9.

    Non è quindi un cambio piano, ma un avviso della possibilità di farlo: e non è un mistero, vedasi il caso di ieri, che – seppur a pochi clienti nel totale – può capitare a tutti… ovviamente, ad oggi, sono interessati dalle variazioni solo ed esclusivamente coloro che hanno ricevuto questi messaggi.

    Dal 29 marzo 2010 H3G ha integrato le nuove condizioni generali di contratto che sono quelle che saranno applicate ai clienti che hanno ricevuto l’SMS da quella data in poi (cliccare sul link per leggere l’articolo relativo).

    UPDATE: dato che questo invio massimo di SMS avviene ogni tot mesi  (cambiano “solo” le condizioni contrattuali di riferimento, facendo riferimento sempre alle più recenti) ricordiamo che è sempre attiva la discussione sul nostro forum dedicata a questo tema: per ogni informazione, commento e segnalazione scrivete nel seguente 3ad

    “Le condizioni d’uso della tua Usim verranno aggiornate dal …”

    Ti potrebbe interessare anche...

    Commenta la notizia nel Forum di Mondo3