Mondo3 su Facebook Mondo3 su Twitter Scarica l'App di Mondo3 per iPhone e iPad Scarica l'App di Mondo3 per Smartphone e Tablet Android

Mondo3 sempre insieme a voi!


Condizioni d'utilizzo

MiFi: modem HSPA e access point WiFi

Pubblicato da
il 4 settembre 2009

L’uso di internet a larga banda in mobilità o in luoghi non raggiunti dalla rete ADSL aumenta continuamente e spesso sorge la necessità di condividere tale connettività con una piccola rete di computer.

Novatel Wireless MiFiUtilizzare una chiavetta USB in questi casi non è sufficiente, così sono nati i primi router Wi-Fi HSPA che, abbinati alle suddette webkey, ne permettono la condivisione.

L’evoluzione tecnologica ha portato ora allo sviluppo di soluzioni all-in-one, come il MiFi di Novatel Wireless.

Riportiamo il comunicato stampa del distributore italiano di questo dispositivo, del quale torneremo a parlare più approfonditamente nelle prossime settimane.

A partire da luglio 2009, Speeka ha iniziato la commercializzazione, sul mercato italiano, del MiFi, un  apparato di nuovissima concezione che rivoluzionerà certamente le modalità di connessione a internet utilizzando una connessione cellulare. Il MiFi è prodotto da Novatel Wireless, la società leader a livello mondiale nella produzione di apparati per la connettività cellulare.

Il MiFi ha dimensioni estremamente contenute: è infatti grande come una carta di credito, e risulta essere leggermente più spesso; è estremamente leggero, 50 grammi, (80 grammi con la potente batteria agli ioni di Litio da 1530mAh, che consente un’autonomia, senza fonte di alimentazione esterna, di circa 4-5 ore.

All’interno del MiFI sono stati posizionati, grazie ad un elevatissimo grado di miniaturizzazione, vari apparati normalmente venduti separatamente sul mercato: un router, un access point WiFi, un modem UMTS con HSPA, un modem USB, una pen drive (la chiavetta di memoria) per schede di tipo micro-SD, fino a 16Gb. L’insieme di questi diversi apparati in un unico contenitore genera un prodotto unico, molto performante, molto semplice da utilizzare, molto leggero e molto ridotto come dimensioni, quindi poco ingombrante.

La connessione ad Internet (tramite la SIM del proprio gestore; il MiFi è un apparato aperto, non bloccato sulla SIM card di uno specifico gestore) avviene tramite il potente modem UMTS HSPA in dotazione: il modem puo’ lavorare in tutto il mondo grazie all’ampia gamma di frequenze coperte: 850/900/1800/1900/2100 mHz. Le sessioni di download gestiscono velocità fino a 7.2Mbps, quelle in upload fino a 5.2Mbps.

La particolarità unica di MiFi è quella di poter creare e gestire connessioni ad Internet senza la presenza di un computer: una volta configurato, è solo necessario accenderlo per stabilire la connessione ad internet e attivare l’access point WiFi, grazie al quale qualsiasi apparato semplicemente dotato di WiFi puo’ navigare, scambiare posta elettronica, chattare, e svolgere cioè tutte le tipiche attività offerte dal WEB. Apparati come l’iPod Touch , macchine fotografiche ed altri apparati con WiFi potranno quindi accedere ad Internet autonomamente, senza PC.

La connessione supporta anche sessioni di VoIP La connettività in locale avviene tramite l’access point WiFi: fino a 5 utenti in contemporanea possono collegarsi al router che gestisce la connessione Internet tramite il modem HSPA. L’attività del MiFi è sostenuta da una fonte di alimentazione esterna, 100/240vAC, o da una batteria agli Ioni di Litio, che assicura una operatività fino a 4-5 ore in completa autonomia. In caso di esaurimento della batteria, ed in assenza di una fonte di alimentazione elettrica, la funzionalità del MiFi viene comunque garantita dal suo collegamento ad un computer tramite cavetto USB.

Nel MiFi è poi disponibile un praticissimo slot microSD, accessibile dall’esterno dell’apparato, all’interno del quale inserire schede di memoria SD fino a 16GB.

Il MiFi supporta tutti i più comuni protocolli di sicurezza, tutte le VPN, per garantire anche a chi ha la necessita, la massima protezione dei propri dati e dei propri contenuti.Modem Router HSPA WiFi: MiFi

Mifi è dotato di una piattaforma intelligente aperta grazie alla quale terze parti possono sviluppare applicazioni indipendenti per offrire a settori dedicati nuove possibilità di connettività mobile. MiFi gestisce applicazioni Push e Pull, applicazioni Client/Server, tracking, monitoraggio, sorveglianza, oltre a servizi di geolocalizzazione, grazie alla caratteristica GPS-enabled.

In Italia il MiFi è distribuito da Speeka, partner storico di Novatel Wireless, dal 2001, direttamente dal proprio sito web, www.speeka.com, e anche tramite la propria rete di rivenditori sparsa su tutto il territorio nazionale. Il costo del MiFi in Italia è di Euro 250.00 + IVA.

Commenti

  1. [...] Access Point WiFi mobile: 3 lancia il MiFi Pubblicato da Fabrizio Castagnotto il 7 settembre 2009 Si è da poco affacciata sul mercato una nuova tipologia di modem/router WiFi con tecnologia UMTS/HSPA. Si tratta dei dispositivi chiamati MiFi (sigla che nasce dall’unione di Mobile Internet e WiFi), dei quali abbiamo già parlato nei  giorni scorsi. [...]