Apple, Steve Jobs annuncia iPhone 3.1 e iTunes 9

di Fabrizio Castagnotto

Steve Jobs presenta il firmware 3.1 per iPhoneAll’interno di un evento previsto da alcune settimane e dedicato quasi interamente alla presentazione delle novità nel mercato iPod, Steve Jobs (CEO di Apple) ha annunciato l’immediato rilascio del nuovo firmware (versione 3.1) per iPod Touch e per iPhone, iPhone 3G e iPhone 3GS. Complementare ad esso, l’aggiornamento del software iTunes, giunto alla versione 9.0, che aggiunge altre funzionalità al melafonino.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa di Apple, che descrive le novità di iTunes 9, e vi invitiamo a commentare nel Forum iPhone le vostre esperienze di aggiornamento al firmware 3.1

SAN FRANCISCO— 9 Settembre, 2009—Apple® ha introdotto iTunes® 9, l’ultima versione dell’applicazione più famosa al mondo per l’acquisto, la gestione e la riproduzione di contenuti multimediali, arricchita da funzionalità innovative quali iTunes LP, Home Sharing e Genius Mixes, nonché da uno store riprogettato e da una sincronizzazione ottimizzata. iTunes 9 consente di scoprire, acquistare e ammirare con ancor più facilità la musica, i film, le trasmissioni TV e le applicazioni per iPhone™ e iPod touch® disponibili sul rivoluzionario App Store di Apple. Inoltre, la funzione Home Sharing consente ora di trasferire brani, film e trasmissioni TV ad altri computer all’interno della stessa abitazione.

“iTunes 9 è una strepitosa nuova versione di iTunes, con funzionalità innovative che migliorano ulteriormente l’uso di iTunes e rendono i contenuti più ricchi che mai,” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “iTunes LP, ad esempio, consente agli artisti di condividere tutta la loro creatività con i fan e offre agli appassionati di musica la sensazione di immergersi totalmente negli album, con copertine, testi delle canzoni, libretti, foto e video.”

iTunes LP rappresenta un’evoluzione dell’album musicale: offre un’esperienza ricca e coinvolgente di alcuni degli album disponibili sull’iTunes Store, unendo un design accattivante a funzionalità visive ampliate come video delle performance live, testi delle canzoni, copertine, liner note, interviste, foto, crediti dell’album e altro ancora. iTunes LP fa il suo debutto oggi stesso per diversi album tra cui “Highway 61 Revisited” di Bob Dylan, “Come Away With Me” di Norah Jones, “American Beauty” dei Grateful Dead e “Big Whiskey and the GrooGrux King: iTunes Pass” della Dave Matthews Band. La nuova funzione Extra di iTunes offre un’esperienza simile per i film, con funzionalità quali documentari, scene tagliate, interviste e gallerie interattive. Extra è attualmente disponibile per una selezione di film tra cui “Twilight”, “Batman Begins”, “WALL-E”, “Iron Man” e “Il Codice Da Vinci”. I clienti potranno usufruire delle funzioni iTunes LP e Extra di iTunes sia su Mac® che su PC.

iTunes 9 presenta inoltre la funzione Home Sharing, che consente di trasferire musica, film e trasmissioni TV su un massimo di cinque computer autorizzati all’interno della stessa abitazione. Tutta la famiglia potrà ora visualizzare fino a cinque librerie di iTunes sulla rete domestica, oppure vedere solamente le parti di cui ancora non dispone, e importare i propri contenuti preferiti e aggiungere in automatico i nuovi acquisti direttamente dagli altri computer alla propria libreria.

L’ormai famosa funzionalità Genius compie un ulteriore passo avanti, con i Genius Mixes, creati usando i risultati di oltre 27 milioni di librerie musicali, contenenti più di 54 miliardi di canzoni, inviate e analizzate da Genius. Con la nuova funzione Genius Mixes, sarà come avere un DJ “geniale” che genera automaticamente fino a 12 mix infiniti di brani che suonano bene insieme, dalla libreria di iTunes.

Grazie alla sincronizzazione ottimizzata di iTunes 9 e iPhone OS 3.1, è ora possibile organizzare in iTunes le applicazioni iPhone, che appariranno automaticamente sull’iPhone con lo stesso layout. Inoltre, la sincronizzazione di musica, foto, film e trasmissioni TV è più facile che mai, grazie alla possibilità di sincronizzare i brani per artista e genere e le foto per Eventi e Volti. iTunes Store su iPhone offre ora il download di suonerie pronte all’uso con oltre 20.000 modelli a soli € 1,29 l’uno.

iTunes 9 è disponibile sin d’ora come download gratuito presso www.itunes.com.

iTunes Store è il negozio di musica, TV e film online più famoso del mondo, con un catalogo di oltre 11 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 7.500 film tra cui più di 2.000 in HD. Grazie alla leggendaria semplicità d’uso di Apple, funzionalità d’avanguardia come iTunes Movie Rentals, supporto integrato per il podcasting, possibilità di trasformare le tracce precedentemente acquistate in album completi a un prezzo ridotto e integrazione perfetta con iPod® e iPhone, iTunes Store è il modo migliore e assolutamente legale per gli utenti Mac e PC di scoprire, acquistare e scaricare musica e video online.

L’acquisto e il download di brani e video da iTunes Store richiede una carta di credito valida emessa da un istituto finanziario del Paese dove viene effettuato l’acquisto. La disponibilità dei video varia da nazione a nazione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3