UEFA Champions League

Non solo Champions League: “Italiani ossessionati dal calcio”, dice una ricerca Samsung

di Redazione TecnoGazzetta

Samsung Galaxy Alpha GOLD AFIPTra partite di Champions League e di Campionato gli animi dei tifosi si scaldano per sostenere le proprie squadre del cuore.

Uno studio commissionato da Samsung per l’app calcistica Kick disponibile su smartphone, tablet e Smart TV, conferma la passione degli italiani per il calcio: con il doppio del tempo trascorso a discutere su goal annullati e decisioni manageriali siamo i fan più ossessionati d’Europa.

8 ore a settimana è il tempo che gli italiani spendono a parlare dell’ultima partita o del controverso match di Campionato in corso, contro le circa 7 ore dei tifosi spagnoli e le oltre 5 degli inglesi. I temi più caldi al bar con gli amici o la mattina del lunedì in ufficio sono le decisioni arbitrali e le tattiche di gioco portate in campo dalla propria squadra. In particolare, il 43% dei tifosi italiani si dilunga nel raccontare come avrebbe gestito il match se solo avesse potuto prendere il posto dell’allenatore, mentre il 36% pensa addirittura di potersi sostituire a lui per livello di conoscenza del gioco.

Gli italiani non si limitano a supportare la propria squadra del cuore ma il 66% di loro desidera essere sempre informato sul mondo del calcio per poter sfidare il giorno dopo amici e colleghi. Davanti ad una partita 1 tifoso su 5 controlla gli ultimi aggiornamenti ogni 10-15 minuti così da essere sempre aggiornato; mentre più della metà (54%) tiene traccia di tutte le azioni di gioco e controlla cosa accade sugli altri campi per poter sostenere al meglio i commenti post-partita.

Il calcio vissuto dai tifosi europei

Ore medie settimanali spese a parlare di calcio

 

Italia                8 ore

Spagna            7 ore e 25 min

Gran Bretagna  5 ore e 20 min

Germania          4 ore e 15 min

Francia             4 ore e 10 min

Controllo degli ultimi aggiornamenti durante il match

 

Germania               29%

Italia                     16%

Gran Bretagna       11%

Spagna                   9%

Francia                     7%

Controllo delle ultime notizie calcistiche ogni ora

 

Gran Bretagna      27%

Spagna                15%

Italia                    14%

Francia                 10%

Germania                9%

 

“La tecnologia, sempre più presente nel nostro quotidiano, ci può sicuramente aiutare a vivere al meglio anche la nostra passione per il calcio. E proprio per offrire uno strumento che risponda perfettamente alle esigenze dei tifosi, abbiamo sviluppato Kick, la prima app Samsung interamente dedicata al calcio, che consente di accedere in tempo reale e in ogni momento a tutte le ultime notizie dai campi di calcio” ha commentato Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Electronics Italia

Kick, l’app Samsung dedicata al calcio

Dedicata a tutti gli appassionati, l’esclusiva app di Samsung offre un nuovo modo di vivere le partite e di essere sempre aggiornati prima, durante e dopo ciascun match. Con Kick è possibile accedere alle classifiche, seguire i risultati di ogni incontro in tempo reale, e scoprire tutte le iniziative in programma per non perdere nemmeno un minuto degli speciali appuntamenti del mondo calcistico. Inoltre, tanti sono i contenuti esclusivi per essere sempre aggiornati in diretta live su tutte le partite e, grazie alle speciali funzionalità disponibili, interagire con gli amici attraverso i propri canali social. Scaricabile gratuitamente dallo store Samsung App e da Google Play, Kick è fruibile sui migliori device Samsung: i tablet Galaxy Tab3 10.1, Tab4 10.1, Note 10.1, Note 10.1 versione 2014, TabS 8.4, TabS 10.5 e NotePRO 12.2, gli smartphone Galaxy Note 4, Galaxy Note 3, Galaxy S5, Galaxy S4 e sui nuovi modelli di Smart TV (modelli serie H4500, H4510, H5500, H5600, H5610, H6200, H6400, H6410, H6500, H6650, H6670, H6700, H7000).

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)