HTC Desire, finalmente l’aggiornamento a Gingerbread

di Fabrizio Castagnotto

La lunga storia per gli aggiornamenti a Gingerbread di HTC Desire sembra giunta al termine. Partita in prossimità dell’MWC 2011 ha attraverso due stagioni seguendo gli annunci della casa madre.

Dopo le proteste dei clienti i primi aggiornamenti positivi sono arrivati il mese scorso quando, l’11 luglio, HTC scriveva che “i test di qualità sull’aggiornamento a Gingerbread per HTC Desire sono andati a buon fine. Confermiamo pertanto che l’upgrade verrà rilasciato a partire dalla fine di luglio“. Promessa mantenuta.

Oggi, 01.08.2011, infatti arriva l’atteso aggiornamento Android 2.3 per HTC Desire, seppur con alcune particolari cautele.

Questo aggiornamento è raccomandato – scrive HTC – esclusivamente agli utenti esperti che desiderano sperimentare Android 2.3 e che comprendono le limitazioni dell’update.

Per ovviare ai limiti di memoria alcune applicazioni sono state rimosse; l’aggiornamento, inoltre, viene fornito soltanto attraverso la ROM Upgrade Utility (RUU), disponibile per il download.

Vi preghiamo di considerare – prosegue la nota – che l’installazione di questa ROM rimuoverà le vostre attuali personalizzazioni, compresi i messaggi, le mail, i contatti ed altre informazioni personali. Vi suggeriamo pertanto di utilizzare il vostro account Google, o altre soluzioni di backup disponibili su Android Market, per essere certi di non perdere i dati personali”.

I contenuti della microSD non saranno né cancellati né modificati.

Di seguito i principali cambiamenti che verranno apportati dall’aggiornamento:

  • Tutte le personalizzazioni, comprese le applicazioni degli operatori, verranno rimosse
  • Tutti gli sfondi, fatta eccezione per quelli di default, saranno rimossi e resi disponibili sul sito web HTC Developer
  • Diverse applicazioni HTC saranno rimosse e rese disponibili sul sito web HTC Developer
  • L’applicazione ufficiale di Facebook verrà rimossa: potrà essere scaricata dall’Android Market.

Per effettuare il download dell’aggiornamento visitate il sito web http://developer.htc.com/ .

Per i più curiosi consigliamo anche di provare la nuova applicazione di Mondo3 per Android: fateci sapere come va con il nuovo software 😉

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3