Fairphone 2 e la nuova cover che allunga la vita ai vecchi smartphone

di Andrea Trapani

Fairphone ha presentato il suo ultimo e colorato prodotto, in linea con il suo impegno per realizzare dispositivi elettronici più equi. Con il nuovo lancio di Fairphone 2, caratterizzato dalla nuova cover posteriore disponibile in quattro colori, il telefono modulare dell’impresa sociale ha un look completamente nuovo. Con questo ritocco Fairphone 2 sarà presentato a un nuovo pubblico, e allo stesso tempo gli attuali 50.000 proprietari avranno la possibilità di aggiornare l’aspetto dei loro telefoni.

Un telefono riparabile e personalizzabile costruito per durare. Quando è stato lanciato per la prima volta, a dicembre del 2015, Fairphone 2 era chiaramente diverso dagli altri smartphone. Oltre a sostenere i miglioramenti sociali in tutta la catena di fornitura, è stato il primo telefono modulare del mondo. Fairphone utilizza il design modulare come mezzo per creare telefoni durevoli e per contrastare in modo diretto il rapido ciclo di sostituzione smartphone a cui i consumatori e l’industria si sono abituati. Il suo impegno è stato riconosciuto con svariati prestigiosi premi, fra cui il Premio Lovie per il Meglio del Web Europeo e il Premio Ambientale Tedesco per il fondatore Bas van Abel, ricevuti nelle scorse settimane.

A sostegno dell’obiettivo di creare telefoni che durino molto più a lungo del periodo standard di due anni, Fairphone si è concentrata innanzitutto sulla riparabilità. Il Fairphone 2 è quindi facile da aprire, e il componente che si danneggia più comunemente (lo schermo) può essere sostituito in meno di un minuto senza l’utilizzo di nessun utensile. Gli altri moduli possono essere riparati con un semplice cacciavite. Di conseguenza, iFixit ha assegnato al Fairphone 2 il primo punteggio massimo (10 su 10) per la riparabilità. Oltre a sostenere la longevità del prodotto, le riparazioni fai da te offrono agli acquirenti un maggiore senso di appartenenza e di responsabilità per i loro dispositivi.

Il design del Fairphone 2 include una cover posteriore integrata che protegge il telefono senza la necessità di un case aggiuntivo. Con il lancio della nuova cover, Fairphone sta ora esplorando un altro importante vantaggio della modularità: la personalizzazione. Le nuove cover sono più sottili, sono disponibili in quattro nuovi colori e (grazie alla nuova costruzione in due parti) sono più facili da montare e da smontare. Conferiscono al Fairphone 2 un aspetto nuovo e prestigioso, rispondendo al desiderio dei consumatori di avere un dispositivo nuovo senza la necessità di produrre un telefono totalmente nuovo.

La modularità può contribuire alla longevità del dispositivo anche grazie all’aggiornamento dei componenti, il passo successivo di Fairphone in termini di sviluppo dei prodotti. La fotocamera è il primo modulo che l’azienda prevede di aggiornare. Nei prossimi mesi saranno disponibili ulteriori dettagli.

La valutazione del ciclo di vita mostra i vantaggi dell’approccio modulare – L’approccio di Fairphone basato sul design modulare mira ad aumentare la longevità del prodotto e a ridurre l’impronta ambientale della produzione degli smartphone. Questa è una delle ragioni del rilancio del Fairphone 2 con una nuova cover; è evidente che produrre nuovi case (invece di un telefono completo) permette di ridurre in modo sostanziale le emissioni di CO2.

La valutazione del ciclo di vita (life cycle assessment, LCA) del Fairphone 2, effettuata di recente dal Fraunhofer Institute, mostra che l’azienda si sta muovendo nella direzione giusta. Ad esempio, i proprietari di Fairphone hanno già effettuato con successo centinaia di riparazioni fai da te per mantenere i loro telefoni in buone condizioni di funzionamento. La valutazione LCA conferma che uno scenario di riparazione basato su cinque anni di utilizzo ridurrebbe il potenziale di riscaldamento globale (GWP o emissioni di CO2) del 30% circa*. Inoltre, lo studio ha mostrato che la costruzione modulare non aumenta significativamente l’impatto ambientale del telefono sulla sua vita utile. Il rapporto completo di valutazione del ciclo di vita sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Il Fairphone 2 è ora disponibile al prezzo di 525 euro con il nuovo case.

Il Fairphone 2 è disponibile tramite pre ordine ad un prezzo di 525 Euro, nel negozio web di Fairphone. I ricavi delle vendite di Fairphone 2 continueranno a supportare l’approvvigionamento di minerali equi e sostenibili, migliorando le condizioni lavorative negli impianti di assemblaggio e riciclando in modo sicuro rifiuti elettronici.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)