Blackberry, arriva l’aggiornamento 10.2

di Fabrizio Castagnotto

BlackBerry Z30BlackBerry® annuncia che la versione 10.2 del sistema operativo BlackBerry® 10 sarà disponibile da questa settimana attraverso i rispettivi carrier in Europa, Canada, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico, mentre solo in un secondo momento negli altri Paesi. L’aggiornamento sarà disponibile per gli smartphone BlackBerry® Z10, BlackBerry® Q10 e BlackBerry® Q5.

Il Sistema Operativo BlackBerry 10.2 introduce nuove funzionalità che aiuteranno gli utenti a essere più efficienti, con una migliore connettività. La nuova versione del sistema operativo di BlackBerry comprende centinaia di miglioramenti che rendono più veloci e semplici le attività di ogni giorno per privati e professionisti.

Di seguito alcune delle nuove caratteristiche del Sistema Operativo BlackBerry 10.2:

Priority Hub
Il BlackBerry® Priority Hub permette di mantenere le conversazioni importanti in ‘punta di dita, classificandole sulla base della priorità e inserendo le principali in modo automatico all’inizio dell’inbox per consentire all’utente di vederle immediatamente. La nuova visualizzazione degli allegati permette di trovare file e documenti tra tutti gli account di messaggistica, anche all’interno della messaggistica istantanea.

bbm-for-allBBM Video con Natural Sound
BBM™ Video ha sempre permesso una conversazione di alta qualità, come se la persona fosse presente. Ora con BlackBerry® Natural Sound il suono delle conversazioni BBM Video e Voice tra smartphone BlackBerry 10 è ancora più naturale e realistico, come se ci si trovasse nella stessa stanza. BlackBerry Natural Sound raccoglie uno spettro di suoni più ampio, in modo che gli utenti possano ascoltare tutte quelle sfumature che spesso si perdono via cellulare.

Anteprime immediate di BBM, SMS e Email da qualsiasi app
I messaggi BBM, gli SMS e le-email ora raggiungono gli utenti in qualsiasi momento e qualsiasi sia l’utilizzo dello smartphone BlackBerry 10. Grazie alle anteprime che appaiono dalle applicazioni in uso, è infatti possibile rispondere ai messaggi BBM o agli SMS, o – ancora – utilizzare direttamente BlackBerry Hub con un solo gesto per rispondere a un’email. Una funzionalità perfetta per continuare a conversare durante la navigazione internet, guardare un video o utilizzare altre app. E’ possibile inoltre personalizzare le notifiche durante l’orario lavorativo per scegliere quali alert ricevere.

Tastiera BlackBerry
La tastiera dello smartphone che intuisce quanto l’utente sta per scrivere è diventata ancora più smart. Con i suggerimenti proattivi delle parole, l’autocorrezione e il layout distintivo della tastiera, lo smartphone BlackBerry riesce a supportare le conversazioni con velocità e precisione. Sui BlackBerry Z10 e BlackBerry Z30, il feedback audio migliorato grazie ai toni distintivi per tasti chiave quali il backspace e lo shift, permette di scrivere con l’ulteriore sicurezza di aver toccato il tasto giusto.

Miglioramenti nel copia e incolla
Il BlackBerry 10.2 ha cursori più precisi e permette di selezionare con più semplicità un testo per farne copia e incolla. Una volta evidenziata la frase, un pop-up con un menu propone le opzioni per l’editing e la condivisione diretta attraverso BBM, Facebook e Twitter – per copiare, incollare e condividere in modo semplice.

Condivisione più veloce e facile
Il BlackBerry 10.2 apprende come e con chi l’utente condivide più spesso i contenuti, in modo da ridurre il numero di passaggi e il tempo dedicato per inviare file, foto o documenti. Toccando da qualsiasi app il tasto “share” vengono forniti suggerimenti su come e con chi condividere file o contenuti. Questa funzionalità si basa sui gesti fatti in precendenza e migliora grazie all’utilizzo del dispositivo.

BlackBerry Z10

Notifiche per il Lock Screen
Quando il led rosso dello smartphone BlackBerry 10 inizia a lampeggiare, non è necessario sbloccare il telefono per leggere un messaggio. E’ possibile infatti avere una panoramica delle ultime email, messaggi, BBM o notifiche direttamente sullo schermo bloccato oppure decidere di leggere il messaggio in un secondo momento. Si possono inoltre scegliere quali account visualizzare quando la schermata principale è bloccata, scorrendo le icone per vedere subito il mittente e l’oggetto del messaggio.

Reply Now
La funzionalità Reply Now permette di rispondere alle chiamate in entrata anche quando si è impegnati. È infatti semplice inviare un messaggio di risposta attraverso BBM, SMS o email, scegliendo il testo da una lista di risposte automatiche o personalizzate. Una funzionalità ideale per assicurare che i contatti importanti ricevano sempre la giusta attenzione.

Calendario migliorato
Il BlackBerry Calendar ora è dotato della funzionalità “Sono in ritardo” per fare sapere ai partecipanti a una riunione che non si arriverà nell’orario stabilito, con la possibilità – sempre all’interno della stessa notifica – di indicare un nuovo orario. Un’interfaccia ridisegnata, infine, rende più facile l’aggiunta di un evento per gestire al meglio il proprio tempo.

Per ulteriori informazioni su BlackBerry 10, visitare www.blackberry.com/blackberry10OS.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)