Blackberry: nuovi smartphone e soluzioni enterprise per il 2014

di Valerio Longhi

BlackBerry Z30BlackBerry ha annunciato ieri, a margine del MWC 2014 di Barcellona, nuove soluzioni per il settore Enterprise, nuove partnership e nuovi modelli di smartphone per supportare imprese e clienti nel massimizzare la produttività, la comunicazione e l’interazione.

Il lancio di queste soluzioni sottolinea gli sforzi di BlackBerry nello sviluppare tecnologie capaci di coprire l’intero spettro mobile, dalle imprese fino all’“end-user”.

Il BlackBerry® Enterprise Service (BES), BES12, di nuova generazione aiuterà le imprese a sviluppare applicazioni “Enterprise-grade” veloci da implementare sugli smartphone BlackBerry e sugli altri dispositivi mobili. La piattaforma BES12 sarà compatibile con le soluzioni precedenti e future, accorpando il BES10 e il BES5 in un’unica piattaforma. La flessibilità e la scalabilità della nuova architettura del BES12 offriranno ai clienti anche la possibilità di muoversi in sicurezza e senza difficoltà dalla piattaforma “on-premise” al Cloud.

Il nuovo programma EZ Pass permetterà ai clienti di migrare senza vincoli dal BES e da altre piattaforme MDM al BES10. Per gli attuali clienti BlackBerry, il programma EZ Pass combinerà qualsiasi licenza già esistente sulla piattaforma “on-premise” BES e ogni altra licenza che i clienti possano avere da altri fornitori MDM con una che corrisponda alla licenza “perpetua”* Silver BES10. Tramite questa nuova licenza, inoltre, i clienti saranno sempre più produttivi e riceveranno gratuitamente un supporto tecnico “Advantage level”.

Un nuovo pricing BES e una nuova organizzazione delle licenze prevederà due nuovi tipi di proposte: Silver e Gold. Silver include la gestione completa del device, dell’applicazione, dell’email e della sicurezza per BlackBerry, iOS® e Android™, includendo per tutti un’unica tecnologia BlackBerry® Balance™, che separa la vita privata da quella lavorativa sugli smartphone BlackBerry 10. Gold, invece, aggiunge la soluzione di BlackBerry Secure Work Space per iOs e Android, oltre alle feature dedicate al managment e alla sicurezza del BlackBerry10 per tutte quelle organizzazioni che sono incentrate sulla sicurezza, inclusi i governi, i servizi finanziari e la sanità.

La Suite Enterprise BBM™ (eBBM), una nuova famiglia di prodotti e servizi che si integra con gli smartphone e le soluzioni BlackBerry per le imprese, BES e BlackBerry Enterprise Service 10, per fornire un servizio di messaggistica istantanea di livello enterprise che unisca i punti di forza di BBM con le caratteristiche e le peculiarità pensate per le aziende. BBM Protected sarà la prima soluzione della nuova Suite eBBM, capace di offrire alle imprese che operano in settori regolamentati il servizio di mobile messaging più sicuro e affidabile sul mercato.

Nuovi device per “Making Things Happen”

Il BlackBerry® Z3 sarà il prossimo smartphone BlackBerry® 10 “all-touch” pensato per i clienti in Indonesia. L’elegante e accessibile smartphone da 5’’ arriverà con l’ultimo sistema operativo BlackBerry 10, nella versione 10.2.1, con caratteristiche per la produttività eccezionali. Il BlackBerry Z3 è il primo prodotto nato dalla partnership strategica con Foxconn.

Il BlackBerry® Q20 sarà uno smartphone con la tastiera QWERTY che unisce le potenzialità del BlackBerry 10 con il design classico e l’esperienza BlackBerry, realizzato con la tastiera fisica e con un trackpad integrato. Con un touchscreen da 3.5’’ e una tastiera con pulsanti ben definiti, il device offrirà il livello di prestazioni e di efficienza che i fan di BlackBerry considerano un valore negli smartphone con la tastiera QWERTY.

Il nuovo smartphone BlackBerry Z3 sarà disponibile presso i più importanti carrier e rivenditori in Indonesia a partire da aprile. Il nuovo BlackBerry Q20, invece, sarà disponibile dalla seconda metà del 2014. Ulteriori dettagli sul prezzo e la disponibilità di entrambi gli smartphone verranno comunicati al momento del lancio.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3