Test di resistenza fra iPhone 6 e Galaxy S6, vince Samsung

di Valerio Longhi

Samsung Galaxy S6 Edge: anteprima MWC by Mondo3Il Samsung Galaxy S6 è lo smartphone più resistente del momento.

Lo dimostra l’autorevole test di solidità di SquareTrade®, il programma online di protezione all’acquisto che vanta più di 10 milioni di clienti nel mondo.

Una decina di giorni fa il suo video in cui nuovi Samsung venivano sottoposti ad un probante test di “piegabilità” aveva suscitato un gran clamore sul web diventando immediatamente un fenomeno virale.

Ora invece Squaretrade ha diffuso i risultati del suo consueto ed attesissimo test di solidità. Qui, i nuovi Samsung Galaxy S6 e Galaxy Edge S6 sono stati messi a confronto con le due “icone” del mondo degli smartphone: l’IPhone® 6 e il 6 Plus.

Dopo averli tutti immersi nell’acqua, fatti cadere e scivolare con apparecchiature speciali, dopo averli piegati con il nuovo robot Bendbot, è arrivato il responso: a salire sul gradino più alto del podio è stato il Samsung Galaxy S6, che si è dimostrato un degno successore dell’assai resistente S5.

Nella prova di caduta, il Galaxy S6 ed il Galaxy Edge S6 sono sopravvissuti a sei cadute da un’altezza di quasi due metri senza rompersi. L’iPhone 6 Plus, invece si è danneggiato smettendo di funzionare dopo 30 minuti.

Nella prova di scivolamento – fattore importante di molti danni accidentali – i nuovi S6 ed S6 Edge hanno terminato la loro corsa più lontano di tutti gli altri smartphone per via del loro corpo posteriore in vetro e due volte più distanti rispetto al Galaxy S5.

Infine, tutti gli smartphone sono usciti brillantemente dalla prova di immersione in acqua.

L’ultimo modello della Samsung ha ottenuto ottimi risultati in tutti i test, tranne nella prova di scivolamento.
Purtroppo non si può dire lo stesso del Galaxy S6 Edge che comunque è riuscito a aggiudicarsi un onestissimo bronzo. Ha però perso punti per essersi rotto quando è stato sottoposto a pressione nel test di flessibilità.

La medaglia d’argento va a uno degli ultimi modelli della Apple: l’iPhone 6 che è quasi resistente come il Galaxy s6 ma più “flessibile”. In questo caso la flessibilità non è certo una dote, l’iPhone 6 ha ricevuto un punteggio inferiore per essersi piegato nella prova di flessibilità eseguita dal BendBot.

Rimane fuori dalla top three l’iPhone 6 Plus, che si è rotto nella prova di caduta e ha immediatamente smesso di funzionare. Il gigantesco e multifunzionale IPhone 6 plus, risulta avere moltissime caratteristiche tecniche, ma nello stesso tempo dimostra di essere il meno durevole del gruppo. “Con il nuovo Galaxy S®6, quello che consideriamo il nuovo telefono da battere in fatto di resistenza, Samsung ha innalzato ulteriormente l’asticella della qualità dei suoi prodotti.” ha detto Jessica Hoffman, vice president of global communications per SquareTrade. “Questi smarthpone sempre più sottili e con schermi sempre più grandi come il Galaxy S6 e l’Iphone 6 stanno avendo un grande successo di pubblico e stanno facendo passi avanti in fatto di solidità e resistenza. Eppure i dati i nostro possesso dicono che i consumatori li rompono con sempre maggior frequenza.”.

Secondo una recente ricerca di SquareTrade, gli Italiani sono tra i consumatori europei quelli a più alto rischio di danneggiare il proprio smartphone in maniera fortuita, preceduti solo dai greci. Il 39,8% di noi ha dichiarato di aver avuto almeno un incidente negli ultimi due anni tale da richiedere la riparazione o la sostituzione del telefono.

L’INDICE DI FRAGLITA’ (SQUARE TRADE BREAKABILITY SCORE) L’indice di fragilità (Square Trade Breakability Score) mette a confronto i potenziali rischi di rottura dei migliori dispositivi elettronici attualmente sul mercato. Ogni apparecchio viene esaminato e riceve un punteggio in base a una serie di fattori che possono essere: le caratteristiche strutturali, i risultati dei test di caduta, di resistenza all’acqua, di scivolosità e flessibilità. Più alto è il punteggio, maggiore sarà il rischio che il dispositivo si rompa accidentalmente.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)