I nuovi telefoni Nokia tra Symbian Belle e Dual Sim

di Fabrizio Castagnotto

Giorni di novità in casa finlandese. Oggi sono stati presentati con un comunicato internazionale gli economici Nokia 100 e Nokia 101 (dual sim), mentre Nokia ieri è toccato a  tre nuovi smartphone destinati al grande pubblico, con caratteristiche evolute, un prezzo competitivo e, soprattutto, l’innovativo sistema operativo Symbian Belle.

I Nokia 700, Nokia 701 e Nokia 600 grazie a Symbian Belle sono dotati di funzionalità NFC per sharing e pairing in modalità single-tap (attraverso il semplice contatto tra i dispositivi), dell’interfaccia utente ad oggi più personalizzabile e di un’esperienza di navigazione Web mobile potenziata.

Oltre a rendere possibile la condivisione di contenuti tra diversi dispositivi, la tecnologia NFC permette di utilizzare accessori mobile compatibili come altoparlanti, cuffie ed auricolari Bluetooth.

Nokia ha presentato inoltre un nuovo accessorio NFC, Nokia Essence Bluetooth Stereo Headset, che può essere collegato in modalità single-tap a qualsiasi smartphone con tecnologia NFC.Sebbene tutti e tre gli smartphone siano dotati di funzionalità Nokia ben riconoscibili, ciascuno di essi racchiude un insieme di caratteristiche specifiche che permettono di scegliere il proprio smartphone in base alle funzioni che si considera più importanti. Tre fuoriclasse per il portafoglio prodotti firmato Nokia: il Nokia 700, il più compatto touchscreen monoblocco al mondo; il Nokia 701, un elegante e raffinato smartphone dotato del display più luminoso sul mercato per un utilizzo sia indoor che outdoor; e il Nokia 600, l’entertainment smartphone “a tutto volume” della casa finlandese.

Dopo aver introdotto recentemente alcune importanti innovazioni alla user experience di Symbian con la versione Anna, oggi stiamo portando la piattaforma a livelli ancora più elevati con un’esperienza cliente più competitiva che mai” afferma Ilari Nurmi, Vice President di Nokia. “Symbian Belle e i tre nuovi dispositivi che stiamo lanciando oggi sono la prova del nostro costante impegno volto ad offrire prodotti Symbian che consentano di poter scegliere in base alle caratteristiche che ciascuno ritiene fondamentale per sè in termini di esperienza, design, funzionalità e prezzo. E questi non saranno gli ultimi modelli o aggiornamenti Symbian che proporremo”.

Arrivano infine due modelli entry level, il Nokia 101 e il Nokia 100. Il Nokia 101 , rispetto all’altro, ha l’attesa funzionalità dual-SIM, un display da 1.8 pollici TFT a colori con risoluzione 160 x 128 pixel, connettività dual-band GSM, player MP3, jack audio da 3.5mm, radio FM e supporto per le microSD.

Abbordabili i prezzi, sotto i 30 euro per entrambi i modelli. 25€ per il 101, 20 per il 100 al cambio attuale con il dollaro.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3