HERE: il traffico in tempo reale di Nokia sulla piattaforma globale Esri

di Redazione

La sede NokiaHERE, Business Unit di Nokia, ha annunciato ieri che fornirà a Esri, leader di mercato nel settore dei software cartografici basati sui Sistemi Informativi Geografici (GIS) utilizzati dai gestori delle flotte di veicoli aziendali e degli enti governativi di tutto il mondo, le informazioni sul traffico in tempo reale.

Grazie a HERE Traffic, Esri sarà in grado di potenziare la propria piattaforma di localizzazione – web e cloud – con informazioni che permetteranno di calcolare il percorso ancora più efficientemente. Gli addetti alla gestione del parco veicoli potranno gestire i problemi al meglio e in tempo reale, con la possibilità di ridefinire i percorsi in caso di traffico intenso non previsto, e di notificare eventuali ritardi nel prelievo o nella consegna degli ordini. Con il progressivo congestionamento dei 100 maggiori snodi autostradali, le informazioni sul traffico in tempo reale permettono di evitare tratti particolarmente trafficati raggiungendo così la destinazione in modo più rapido e sicuro.

Per dieci anni Esri e HERE hanno condiviso l’obiettivo di potenziare la sicurezza e aumentare l’efficienza delle flotte di veicoli offrendo le più accurate informazioni di trasporto su un maggior numero di strade rispetto a qualsiasi altro provider al mondo”, ha dichiarato Chris Cappelli, Director of Sales di Esri. “L’integrazione delle informazioni sul traffico in tempo reale di HERE sui prodotti software ArcGIS Online e ArcGIS for Transportation Analytics di Esri, metterà a disposizione dei gestori di flotte aziendali e governative funzionalità logistiche e analitiche più avanzate”.

I dettagli sul traffico in tempo reale costituiscono uno dei servizi di HERE basati su dati ottenuti da molte fonti, come la più grande raccolta al mondo di informazioni provenienti da rilevatori del settore consumer e commerciale, la rete più estesa a livello globale di sensori fissi proprietari, dati basati su eventi forniti da fonti governative e commerciali e miliardi di elementi storici sul traffico.

L’affidabilità delle informazioni sul traffico in tempo reale è essenziale per migliorare la strategia operativa della flotta aziendale, nel breve e nel lungo periodo”, afferma Roy Kolstad, Vice President for Mobile, Web and Enterprise di Here per il Nordamerica. “La nostra offerta di informazioni va ad aggiungersi ai contenuti delle mappe HERE che Esri sta utilizzando da dieci anni. Grazie alla combinazione tra contenuti sul traffico e mappe, Esri sarà in grado di ampliare la propria offerta analisi location-based consentendo alle aziende di prendere decisioni sulla base di informazioni più accurate”.

La possibilità di usufruire dei dati in tempo reale consente a HERE Traffic di fornire una più precisa rappresentazione delle condizioni del traffico. HERE processa ogni mese 20 miliardi di dati ottenuti in tempo reale da rilevatori GPS, circa la metà dei quali raccolti da meno di 1 minuto e oltre tre quarti da meno di 5 minuti.

 

I dati sul traffico sono l’applicazione stand alone telematica più importante“, dichiara Roger C. Lanctot, Associate Director di Global Automotive Practice for Strategy Analytics. “Che siano destinati alle flotte o al segmento consumer, costituiscono un elemento essenziale per determinare il percorso più veloce ed efficiente e, in questo senso, le crescenti collaborazioni di HERE in ambito industriale sono molto significative. Le informazioni sul traffico sono fondamentali per ottimizzare i tempi di percorrenza, fondamentali anche per veicoli ad energie alternative, come ad esempio quelli elettrici”.

ArcGIS Online, http://www.arcgis.com, e ArcGIS for Transport Analytics, http://esri.com/arcgis4transport, sono due prodotti GIS basati su piattaforma Esri. La facilità di accesso a questi potenti contenuti consente agli utenti ArcGIS di integrare velocemente in qualsiasi applicazione i servizi di routing basati sulle informazioni sul traffico in tempo reale.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3