Nokia reinventa lo zoom, 41 megapixel per il nuovo Lumia 1020

di Fabrizio Castagnotto

NokiaLumia1020Nokia definisce un nuovo benchmark nell’imaging degli smartphone con il Nokia Lumia 1020, che vanta un sensore di seconda generazione da 41 megapixel.

A differenza di tutti gli altri smartphone oggi sul mercato, Nokia Lumia 1020 reinventa lo zoom, permettendo così di cogliere molti più dettagli di quanto si possa fare ad occhio nudo. Grazie all’innovativa tecnologia PureView di Nokia, che include la stabilizzazione ottica dell’immagine, il dispositivo è in grado di realizzare alcune delle foto più nitide che si possano scattare con una qualsiasi fotocamera digitale.

Ciò è reso possibile  dalla combinazione tra la tecnologia hardware leader nel settore e la nuova applicazione Nokia Pro Camera, che permette a chiunque di catturare, con facilità, immagini di qualità professionale. Sia prima, sia dopo lo scatto, le funzionalità dello zoom consentono di scoprire e riscoprire le storie personali raccontate da ogni immagine. Grazie alla sua bella interfaccia che mostra in anteprima l’effetto delle diverse impostazioni sullo scatto o video finali, Nokia Pro Camera rende più che mai semplice scattare, modificare e condividere foto e video con una nitidezza senza pari.

Con l’innovativa modalità Dual Capture, Nokia Lumia 1020 simultaneamente scatta un’immagine ad alta risoluzione da 38 megapixel, che permette infinite possibilità di modifica, e crea una foto da 5 megapixel che si può facilmente condividere sui social network grazie a Windows Phone 8.

Il sensore da 41 megapixel di Nokia Lumia 1020 è dotato dell’ottica ZEISS più all’avanguardia, con sei lenti fisiche e la stabilizzazione ottica dell’immagine, ed è in grado di restituire foto estremamente nitide anche in condizioni di bassa luminosità e video senza sfocature con audio stereo, persino se girati al concerto più rumoroso, grazie a Nokia Rich Recording che gestisce livelli di pressione sonora sei volte superiori a quelli dei convenzionali microfoni degli smartphone.

Vogliamo accompagnare le persone  nel viaggio che le porterà dalla cattura di un semplice scatto alla possibilità di registrare e condividere la propria  vita,” dichiara Stephen Elop, President e CEO di Nokia. “Il Nokia Lumia 1020 darà un nuovo significato alle fotografie, continuando a rafforzare la leadership di Nokia nel campo dell’imaging digitale.”

Nokia ha presentato anche un nuovo Software Development Kit (SDK) di imaging che mette a disposizione degli sviluppatori importanti funzionalità di editing fotografico sul Nokia Lumia 1020. Il kit è ora disponibile al sito developer.nokia.com e una serie di sviluppatori, quali Vyclone, Yelp e CNN, integreranno queste funzionalità nelle prossime release.

Hipstamatic ha presentato Oggl PRO, un’applicazione esclusiva per Nokia Lumia 1020 che offre alla propria community creativa le più avanzate funzionalità disponibili per le fotocamere degli smartphone. È stato inoltre anticipato che le celebri applicazioni Vine, Path e Flipboard saranno presto disponibili per Windows Phone.

Nokia ha anche annunciato il nuovo Nokia Camera Grip, che offre ulteriori funzionalità professionali e una maggiore durata della batteria. Si tratta di un accessorio che integra features solitamente riservate alle fotocamere stand-alone come, ad esempio, il flash allo xeno integrato e l’otturatore meccanico. La disponibilità di Nokia Camera Grip, dotato anche di un attacco per treppiede, è prevista per questo mese ad un prezzo stimato di 79 dollari americani.

La natura di Windows Phone che mette al centro le persone, la rende la piattaforma perfetta per Nokia Lumia 1020, perché consente la visualizzazione immediata delle fotografie appena scattate sulla schermata iniziale nel “tile Foto”, la condivisione veloce sui social network e un semplice accesso, grazie a SkyDrive, ai file memorizzati in diversi dispositivi. Con un bottone dedicato alla fotocamera, Windows Phone è progettato avendo in mente l’imaging.

Gli ultimi  aggiornamenti di LiveSight, presto disponibili su HERE Maps, permetteranno alle persone di esplorare la località in cui si trovano e di scoprire nuovi luoghi da fotografare. Nokia Lumia 1020 offre anche lo streaming di Nokia Music senza abbonamento né contenuti pubblicitari.

Nokia Lumia 1020 sarà disponibile  dal 26 luglio inizialmente negli Stati Uniti, in esclusiva presso AT&T ad un prezzo di 299,99 dollari americani  con un contratto della durata di due anni.

Entro il trimestre è previsto l’arrivo in Cina e nei mercati chiave europei. Nokia prevede, infine, di mettere a disposizione una variante esclusiva del dispositivo solo per Telefonica in mercati selezionati in Europa e in America Latina. Nokia Lumia 1020 sarà disponibile nei colori giallo, bianco e nero.

Nokia Lumia 1020  
Sistema operativo Windows Phone 8
Servizi di localizzazione e mapping HERE Mappe globali gratuite HERE e HERE Drive+; HERE Transit disponibile gratuitamente sullo Store
Display Schermo AMOLED WXGA (1280×768) da 4,5 pollici, vetro scolpito Gorilla 3 da 2,5 D, PureMotion HD+, ClearBlack, modalità alta luminosità, leggibilità alla luce solare potenziata, touch screen super sensibile, Nokia Glance Screen
Batteria Batteria da 2000 mAh, ricarica Wireless supportata da cover
Processore Snapdragon S4 Dual core 1,5 GHz
Fotocamera principale PureView da 41 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine. Risoluzione: 7712 x 5360. Include Nokia Pro Camera. Flash allo xeno per immagini statiche, flash al LED per i video
Fotocamera anteriore Grandangolo ad alta definizione 1,2 MP
Memoria 2 GB RAM, memoria interna da 32 GB; 7 GB di memoria gratuiti con cloud SkyDrive

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3