I sei nuovi dispositivi Nokia, Lumia cresce ancora con LTE e il primo tablet

di Fabrizio Castagnotto

 Nokia Lumia 2520Oggi, al Nokia World di Abu Dhabi, Nokia ha presentato sei nuovi dispositivi accompagnati da nuovi accessori, esperienze esclusive e applicazioni di sviluppatori terzi.

Il Nokia Lumia 2520 (nella foto a destra) è il primo Windows tablet mentre i Lumia 1520 e Lumia 1320 rappresentano i primi due smartphone con schermo da 6 pollici. I tre nuovi modelli Asha, tra cui il primo dispositivo 3G della famiglia di smartphone basati su Asha Platform, offrono un design di alto livello, colori inediti e accattivanti e un’interfaccia utente ancora più intuitiva, il tutto ad un prezzo accessibile. Tutti i nuovi prodotti offrono le migliori esperienze imaging per consentire alle persone di cogliere e condividere il mondo che le circonda come mai prima d’ora. Nokia ha, inoltre, presentato nuovi accessori realizzati per rendere la vita più semplice e divertente, oltre a una serie di nuove applicazioni di Nokia e di terzi.
 

Tutta l’innovazione Lumia sul primo Windows tablet di Nokia: il Lumia 2520 Il primo Windows tablet di Nokia, il Lumia 2520, è stato progettato per poter essere utilizzato ovunque, con un nitido display HD da 10,1 pollici realizzato per garantire la migliore leggibilità rispetto a qualunque altro tablet sia indoor sia outdoor. Forte del know how di Nokia, il Lumia 2520 offre una connettività 4G LTE e Wi-Fi, una fotocamera da 6,7MP e, per la prima volta su un tablet, un’ottica ZEISS, che consente di scattare fotografie di qualità anche in condizioni di bassa luminosità. Il Lumia 2520, grazie al sistema operativo Windows RT 8.1, garantirà un’esperienza di navigazione fortemente personalizzata e semplice. Offrirà, inoltre, molteplici scelte cromatiche e una capacità di carica veloce, ovvero fino all’80% della batteria in un’ora. Su Lumia 2520 sarà possibile divertirsi con il gioco interattivo “Dragon’s Adventure”, sviluppato in collaborazione con DreamWorks Animation, così come con Nokia Storyteller, applicazione sviluppata da Nokia che introduce un nuovo modo di gestire le immagini e i video trasformandoli in una vera e propria storia “su mappa” geolocalizzata. Con Nokia Video Director sarà possibile modificare e ottenere video ancor più creativi. Con HERE Maps integrato, il Lumia 2520 è l’unico tablet con autentiche mappe off-line per un’esperienza veloce e affidabile; include, inoltre, una versione esclusiva di Nokia Music con Mix Radio preinstallato.

Il Lumia 2520 si combina con un accessorio unico e raffinato che offre un’ampia serie di vantaggi: la Nokia Power Keyboard. Grazie a cinque ore aggiuntive di carica e due porte USB integrate, l’autonomia della batteria non sarà più un problema. Nokia Power Keyboard è una cover protettiva e avvolgente che include una tastiera molto funzionale con gesture trackpad che consente una digitazione naturale come su un laptop. Con Microsoft Office e Outlook preinstallati, fare di più in movimento sarà più semplice che mai.

Nokia Lumia 2520 sarà disponibile nei colori rosso e bianco con finitura lucida, nonché ciano e nero con finitura opaca. La distribuzione è prevista per il quarto trimestre del 2013, con un prezzo stimato di 499 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse. Il lancio iniziale riguarderà Stati Uniti, Regno Unito e Finlandia, a cui si aggiungeranno presto altri paesi. Nokia Power Keyboard arriverà insieme al Lumia 2520 al prezzo consigliato di 149 dollari americani.

Dai vita alle tue storie con il Nokia Lumia 1520 e Lumia 1320 Nel suo costante impegno di ridefinizione dell’innovazione per smartphone, Nokia presenta i suoi primi smartphone Lumia ad ampio schermo, il Lumia 1520 e il Lumia 1320. Con uno schermo da sei pollici e l’introduzione dei software per Windows Phone più recenti, il Lumia 1320 e il Lumia 1520 sono perfetti sia per l’entertainment sia per il lavoro e una terza colonna di Tile sull’home screen consentirà di ridurre lo scrolling. Il Lumia 1520 offre le più recenti innovazioni imaging di Nokia, ovvero una fotocamera PureView da 20MP con stabilizzazione ottica dell’immagine grazie alla quale sarà possibile ottenere foto nitide persino al buio, nonché le tecnologie di oversampling e zooming simili a quelle del Lumia 1020.

Oltre alle nuove applicazioni Nokia Camera e Nokia Storyteller, il Lumia 1520 offre uno schermo da 6 pollici e un nitido display full HD da 1080p che assicureranno una straordinaria leggibilità anche all’aperto. Le persone potranno realizzare i propri video grazie a Nokia Rich Recording, che garantisce registrazioni audio senza pNokia Lumia 1320recedenti attraverso quattro microfoni integrati. Con Microsoft Office incluso, i documenti potranno essere modificati e condivisi facilmente, per facilitare il lavoro in mobilità. Il Nokia Lumia 1520 sarà disponibile nei colori giallo, bianco, nero e rosso lucido. La distribuzione in Italia è prevista per Q4 2013 ad un prezzo di 699,90 euro iva inclusa.

Il Lumia 1320 rende accessibili, ad un prezzo conveniente, le innovazioni tipiche dei prodotti di fascia alta come l’applicazione Nokia Camera, il display da 6 pollici e 720p, un ricco assortimento di app, Nokia Music (per ascoltare musica in streaming gratuitamente e senza pubblicità), le mappe e i servizi di localizzazione HERE. Il Nokia Lumia 1320 sarà disponibile nei colori arancione, giallo, bianco e nero a partire dal primo trimestre 2014, ad un prezzo stimato di 339 dollari americani, tasse e sovvenzioni escluse.

I Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503: sensazionale design ed esperienza mobile ancora più ricca I nuovi arrivati nella famiglia dei dispositivi dell’Asha Platform, i Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503, si affiancano all’ormai affermato Asha 501 spostando i confini dell’innovazione degli smartphone a prezzi convenienti. Tutti e tre i dispositivi rinnovano l’apprezzato design di Nokia con una novità che nasce dalla commistione tra trasparenza quasi vitrea e colori interni accesi che rivestono ogni dispositivo conferendogli un tono al contempo elegante e solido. Il Nokia Asha 503 prevede il supporto per la rete 3G e dispone di fotocamera da 5 MP, oltre all’opzione Dual SIM preinstallata.

I Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503 introducono nuove migliorie all’Asha Platform. La nuova interfaccia utente, permette di condividere con maggiore velocità e semplicità le immagini sui social network: sarà sufficiente uno swipe per accedere alla fotocamera e un solo tocco per pubblicare il post. La Fastlane mette a disposizione una seconda homescreen per un accesso rapido alle applicazioni usate più frequentemente e per una maggiore integrazione con i social network preferiti. Data l’importanza che riveste la messaggistica gratuita, sarà reso disponibile WhatsApp sul Nokia Asha 501 e nel corso dell’anno su tutti i nuovi dispositivi Asha.

I Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503 arriveranno nei colori rosso brillante, verde brillante, giallo, ciano, bianco e nero. La distribuzione è prevista a partire dal quarto trimestre del 2013.

Il Nokia Asha 500 dispone di uno schermo da 2,8 pollici, fotocamera da 2 MP ed è disponibile nelle versioni con SIM singola e Easy Swap Dual SIM. Si prevede che il dispositivo sarà disponibile in Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente al prezzo stimato di 69 dollari statunitensi, tasse e sovvenzioni escluse. Il Nokia Asha 502 presenta uno schermo da 3 pollici e fotocamera da 5 MP con flash al LED e offre la funzionalità Easy Swap Dual SIM. Il prezzo stimato, tasse e sovvenzioni escluse, partirà da 89 dollari statunitensi in Africa, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente. Il Nokia Asha 503 supporta una connessione 3.5G, presenta uno schermo da 3 pollici, fotocamera da 5 MP con flash a LED, vetro Corning Gorilla Glass 2 ed è disponibile nelle versioni con SIM singola e Easy Swap Dual SIM. Il prezzo stimato, tasse e sovvenzioni escluse, sarà di 99 dollari statunitensi in Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3