Fastweb: internet nelle scuole di Roma

di Valerio Longhi

Fastweb ha annunciato stamattina il progetto che prevede di portare la connettività a banda larga alla rete Internet (in fibra ottica o con tecnologia ADSL) nelle scuole di Roma Capitale: 309 scuole d’infanzia e 200 asili nido saranno dunque cablati nei prossimi mesi.

Questo il comunicato stampa.

Il Comune di Roma e Fastweb digitalizzano le scuole di Roma Capitale. Nei prossimi mesi, 309 scuole d’infanzia e 200 asili nido saranno dotati delle migliori tecnologie e collegati alla rete a banda larga di Fastweb.

Ogni scuola avrà almeno due postazioni di lavoro dotate di linee dati e fonia in tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol) di ultima generazione.  L’accordo prevede anche di fornire ogni scuola di uno spazio web all’interno di una grande rete delle scuole, di assegnare account di posta elettronica a tutto il personale e di permettere il collegamento alla rete intranet comunale.

L’obiettivo è di portare la tecnologia nelle scuole per favorire la comunicazione con la famiglia, con l’Amministrazione e con gli insegnanti. Anche la gestione delle supplenze sarà svolta online permettendo un immediato miglioramento dell’efficienza scolastica. Il progetto avvierà così una nuova fase “digitale” e permetterà di sperimentare modalità innovative di insegnamento, di snellire le procedure burocratiche e di migliorare le comunicazioni.

Siamo orgogliosi di essere partner del Comune di Roma in un progetto così importante per la cittadinanza” – ha affermato Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. “L’introduzione delle moderne tecnologie e della banda larga nelle scuole di Roma contribuirà a sviluppare la cultura della società della conoscenza fin dall’età pre-scolare“.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3