Fastweb lancia FASTcloud, il cloud computing per la Grande Azienda

di Redazione

FASTWEB lancia FASTcloud, il cloud computing per la Grande Azienda che offre un portafoglio completo di servizi ICT erogati da Data Center di nuova generazione. Grazie alla nuova offerta anche le realtà industriali più grandi potranno spostare capacità elaborativa sui server di FASTWEB, virtualizzando la propria infrastruttura e realizzando soluzioni dedicate di cloud computing.

Elemento distintivo del servizio FASTcloud è la fornitura end-to-end di soluzioni di cloud computing. FASTWEB, infatti, vanta sia un’infrastruttura fisica che una piattaforma di Virtual Data Center per la gestione dei servizi, oltre a un’esperienza consolidata sul mercato Grandi Aziende. FASTcloud offre alle imprese un “ambiente” altamente tecnologico e sicuro, accessibile dalla rete a banda ultralarga di FASTWEB e con le più elevate garanzie di controllo sulle performance e sulla sicurezza.

Con FASTcloud le aziende possono trasferire e conservare sulla nuvola FASTWEB i propri dati e accedervi da remoto in tempi rapidissimi, eliminando l’investimento per la gestione e la manutenzione delle proprie piattaforme. Inoltre FASTcloud offre alle imprese la possibilità di aumentare o ridurre in qualsiasi momento le risorse ICT, non più fisiche ma “virtuali”, abbattendo significativamente le spese di gestione dei sistemi IT aziendali.

FASTWEB è da sempre il partner tecnologico di riferimento per le amministrazioni pubbliche e le grandi aziende per l’estrema affidabilità e per le performance delle sue soluzioni”, spiega Massimo Mancini, Direttore Business Unit Executive di FASTWEB. “Grazie alla profonda conoscenza e all’esperienza maturata nella realizzazione e gestione di soluzioni ICT complesse, FASTWEB è in grado di lanciare oggi un’offerta tecnologica di cloud computing di altissimo livello adatta a soddisfare non solo i bisogni di efficienza e personalizzazione richiesti dalle aziende, ma anche gli standard di sicurezza più elevati. FASTcloud è quindi la soluzione che consolida l’esperienza conseguita da FASTWEB sul mercato italiano attraverso importanti realizzazioni in ambito cloud, come quelle realizzate per il Comune di Napoli, LAit per conto di Regione Lazio, Italfondiario, solo per citare qualche esempio. Il cloud computing è sicuramente l’innovazione tecnologica alla quale stanno guardando tutte le aziende. In Italia, solo nel 2010, il mercato valeva già 200 milioni di euro con un tasso di penetrazione che raddoppia anno dopo anno. Sono sempre di più le aziende che considerano il cloud una tecnologia che può far evolvere il modello di impresa e che rappresenta la rivoluzione che cambierà il modo di fare IT. FASTcloud è la soluzione adatta per tutte queste aziende”.

FASTWEB propone FASTcloud in modalità Public e Private con soluzioni innovative “IaaS” (Infrastructure as a Service) che includono risorse per l’elaborazione, lo storage dei dati e la security, e “PaaS” (Platform as a Service), che oltre all’infrastruttura consentono di avere a disposizione in modalità virtuale sistemi operativi, servizi web, database e ambienti di sviluppo.

Con FASTcloud Public le aziende possono accedere a un Virtual Data Center e quindi a quantità fisse o variabili di risorse ICT e gestire, attraverso un portale self-service, i propri servizi in modalità on-demand e pay per use richiedendo in tempo reale e in pochi click nuove risorse o, ampliando, se necessario, la capacità dei server virtuali.

L’offerta FASTcloud Private consente di creare un’infrastruttura completa di cloud computing dedicata esclusivamente alla singola azienda. La soluzione Private esprime a pieno il valore differenziale di FASTWEB garantendo affidabilità, performance e controllo end-to-end del servizio completamente basato sull’infrastruttura FASTWEB. FASTcloud Private offre un nuovo modello di Data Center in grado di elaborare enormi quantità di informazioni e di soddisfare le esigenze di conservazione e gestione dati anche per ambienti applicativi aziendali complessi. La piattaforma Private Cloud, accessibile tramite la rete FASTWEB, è progettata per assicurare le migliori prestazioni e l’estensione della capacità cloud in tempi rapidi.

FASTcloud si completa, inoltre, di servizi di tipo consulenziale altamente professionali. FASTWEB, infatti, è in grado di affiancare la Grande Azienda in ogni fase del progetto, dalla scelta del modello di cloud computing all’implementazione e messa in esercizio dei servizi e dei sistemi.

Tutte le informazioni sull’offerta saranno disponibili sul sito www.fastcloud.it.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3