Il Cloud Computing di FASTWEB per Megamark

di Redazione

MyFastwebIl Gruppo Megamark, società attiva nella Grande Distribuzione con oltre 300 supermercati diretti e affiliati in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria, è stata tra le aziende protagoniste a Smau Milano 2014. Grazie all’adozione della soluzione di Cloud Computing realizzata da FASTWEB e Infoaziende, business partner del progetto, la società è stata premiata tra i finalisti del Premio Innovazione Ict, nella categoria Open Innovation e trasformazione digitale.

Con FastCloud, la soluzione di Cloud Computing di FASTWEB, Megamark ha migrato l’intera infrastruttura IT sulla piattaforma Cloud di FASTWEB virtualizzando i propri server. L’adozione del Cloud Computing ha così permesso alla società di ottimizzare l’affidabilità dei servizi IT a supporto del business e di razionalizzare la spesa assicurando in ogni momento l’efficienza e la continuità operativa.

La piattaforma tecnologica di Megamark è scalabile, estremamente flessibile e sfrutta tutte le potenzialità offerte dal Cloud Computing. In qualsiasi momento e in pochi secondi è possible infatti attivare o dismettere in modalità on demand risorse virtuali senza l’onere di costi aggiuntivi per l’acquisizione di nuovo hardware. Grazie all’approccio consulenziale di FASTWEB e del partner Infoaziende, la piattaforma di Megamark è di ultima generazione ed in grado di supportare la crescita del business a lungo termine.

FASTcloud include la funzione di Disaster Recovery che prevede livelli di ripristino tra i più performanti per assicurare in ogni momento la Business Continuity. Inoltre è attiva anche la funzionalità di Storage & Back Up dei dati resa disponibile dall’elevata capacità elaborativa dei server.

All’interno della piattaforma Cloud di FASTWEB sono stati trasferiti anche tutti gli applicativi software mission-critical utilizzati per la gestione commerciale e finanziaria, nonchè per l’approvigionamento delle merci, per meglio supportare il business e la crescita aziendale.

La gestione delle risorse e dei dati di Megamark è sicura e affidabile perchè il servizio è erogato attraverso i Data Center di FASTWEB, caratterizzati da elevatissime performance ed integrati con la rete a banda ultralarga, per garantire i più elevati livelli di protezione e di user-experience. FASTWEB inoltre gestirà l’intera archittettura IT di Megamark e ne curerà la manutenzione.

“Abbiamo trasformato il modo di concepire i servizi  Ict , orientandoli maggiormente al business e al cliente – ha dichiarato Fabio Loconte, responsabile ICT di Megamark. “L’attuale infrastruttura IT in modalità Cloud Computing aderisce perfettamente ai più moderni paradigmi del Cloud Computing inglobando svariati modelli di architetture comprendenti  le principali e più avanzate piattaforme esistenti,  oltre ad assicurare un maggior grado di sicurezza informatica, logica e fisica,  in grado di supportare la crescita aziendale e la graduale estensione dell’attività. L’iniziativa non ha comportato alcun investimento iniziale in quanto interamente a carico del fornitore che collaborerà alla gestione sistemistica  e alla manutenzione software, e si occuperà interamente della sottostante piattaforma hardware a fronte del pagamento di un canone mensile, con una notevole riduzione dei costi IT. Il progetto – continua Loconte – è stato totalmente coordinato dalla staff interno di Megamark e consentirà a tutta lo staff di impegnarsi maggiormente sulle attività a più alto valore strategico, per lo scouting di soluzioni innovative e  di supporto al business, rivolte ad efficientare i processi e di miglioramento competitivo”.

“Siamo orgogliosi di essere partner di Megamark nella realizzazione di un progetto così innovativo” – ha spiegato Marco Pennarola, responsabile Marketing della Divisione Enterprise di FASTWEB. ”Megamark è infatti un esempio virtuoso di come l’adozione delle moderne tecnologie e del Cloud possano realmente supportare il business con efficacia ed efficienza e soprattutto con un rapido time-to-market. Dal 2012 la strategia di FASTWEB è focalizzata sull’ampliamento del portafoglio dei servizi ICT ed in particolare di quelli realizzati attraverso investimenti in piattaforme e know-how proprietari, come Cloud e Sicurezza. Tale strategia sta già producendo risultati molto positivi, e un numero sempre maggiore di medie e grandi aziende si rivolgono a FASTWEB per la gestione della loro infrastruttura ICT”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3