Che sorpresa, Telecom e Fastweb insieme per la banda ultralarga: a ottobre i primi test aperti ai clienti

di Valerio Longhi

George Clooney per Fastweb (Fibra 100)La notizia viene rilanciata da stamani dalle principali testali nazionali e il motivo è importante per le TLC italiane: Telecom Italia e Fastweb, infatti, si sono alleate a sorpresa per sperimentare soluzioni innovative per gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Una novità importante per la banda larga italiana che dovrebbe permettere di portare i 100 mega usando sia la fibra che il rame (FTTC).

Stando al memorandum of understatement citato da più fonti – firmato il 24 aprile e valido fino a dicembre 2016 – sono coinvolte anche Alcatel Lucent e Huawei in un accordo a due tempi.

  1. la sperimentazione fin da maggio nei laboratori di Telecom a Torino e di Fastweb a Milano della tecnologia Vdsl enhanced su architettura FTTC
  2. la realizzazione di collegamenti sul campo, da ottobre, in diverse città per rendere disponibili agli utenti velocità superiori ai 100 megabit al secondo;

Questo permetterà la sperimentazione congiunta e l’ottimizzazione dei servizi con la coesistenza degli operatori dal punto di vista dello sfruttamento delle capacità trasmissive con l’apertura ai primi clienti nel primo autunno.

Quindi clienti FTTC già connessi con Telecom Italia o Fastweb saranno collegati con Vdsl enhanced e le relative velocità saranno sottoposte a rilevazioni multiple.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3