Frecce Tricolori

Con Fastweb e le Frecce Tricolori si vola con i video a 360°

di Redazione

Roma 16 marzo 2016. La Lanterna. Evento Fastweb Ready to fly 360. © Francesco Vignali Variego

© Francesco Vignali Variego

Fastweb e le Frecce Tricolori hanno presentato nella serata di ieri i primi video a 360 gradi girati in esclusiva a bordo degli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

I filmati saranno disponibili a fine mese all’interno della sezione FLIGHTEXP360 dedicata a Fastweb della nuova App FRECCE TRICOLORI dell’Aeronautica Militare. Grazie alla partnership con le Frecce Tricolori Fastweb farà volare gli italiani con un’esperienza unica grazie alla potenza e alla velocità della sua rete in fibra ottica.

Già oggi Fastweb raggiunge con la sua infrastruttura 6,3 milioni di famiglie, un numero in continua espansione grazie agli ingenti investimenti della società. A fine anno saranno 7,5 milioni le famiglie e imprese che potranno navigare con collegamenti alla rete Internet fino a 100 Megabit al secondo e fruire di contenuti digitali che richiedono la migliore velocità e stabilità del collegamento. Accanto al piano per l’espansione dell’infrastruttura in fibra ottica Fastweb sta realizzando la rete nazionale di WOW Fi, la soluzione di wi-fi diffuso in cui ogni modem Fastweb diventa un punto di accesso a disposizione della Community dei clienti. Il servizio è già disponibile in 49 città ed entro la fine del prossimo anno WOW FI sarà attivo in tutte le altre città italiane raggiunte dalla rete Fastweb, oltre 900.

I video delle Frecce Tricolori sono stati girati con la tecnologia a 360 gradi all’interno dell’abitacolo dei veivoli della pattuglia durante alcune tappe dell’Air Show 2015. Grazie alle riprese effettuate in tutte le direzioni, l’utente avrà la possibilità di spostare il proprio punto di vista in ogni direzione e di vivere così un’esperienza immersiva di realtà virtuale.

La App FRECCE TRICOLORI sarà disponibile su App Store e Google Play e i video saranno scaricabili gratuitamente all’interno della sezione FLIGHTEXP360 da smartphone iOS e Android provvisti della funzionalità giroscopio per consentire la fruizione dei video 360. All’interno della App saranno da subito disponibili quattro video-pillole da 15 secondi, ognuno dei quali girati rispettivamente a bordo dei Pony n. 4, 6, 9 e 10 durante l’esecuzione delle figure acrobatiche Alona, Incrocio Bomba, Scintilla Tricolore, l’ultima delle evoluzioni introdotta nel 2015 in occasione del 55° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale e Decollo. All’interno della sezione FLIGHTEXP360 verranno inseriti successivamente i video di tutta la formazione al completo, per un totale di 16 filmati da 50-60 secondi ciascuno, che riproporranno tutte le figure acrobatiche del programma delle Frecce.

“Tramite la potenza, la velocità e la stabilità dell’infrastruttura di rete fissa in fibra ottica e i collegamenti wi-fi in mobilità Fastweb abilita la fruizione esperienziale anche di tutto quel mondo di contenuti digitali che andranno a popolare la realtà virtuale” ha dichiarato Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb. “Abbiamo quindi scelto il volo delle Frecce Tricolori, simbolo di velocità, passione, spirito di squadra e dedizione all’Italia per regalare un’emozione a tutti gli italiani che saliranno con loro a bordo per vivere virtualmente le loro acrobazie in aria”.

“Con il nostro volo rappresentiamo con orgoglio il Paese e grazie alle nuove tecnologie digitali chiunque potrà vivere in prima persona l’emozione di compiere evoluzioni acrobatiche dal punto di vista soggettivo del pilota” ha dichiarato T. Col. Jan Slangen, Comandante Frecce Tricolori.  “Con la App e i video a 360 gradi saremo ancora più vicini agli italiani che potranno avere così tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul team acrobatico e seguirci in volo”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3