Verso la nuova sede di Fastweb a Milano nell’area Symbiosis

di Redazione

symbiosis-areaBeni Stabili e Fastweb comunicano di aver sottoscritto un accordo preliminare per la locazione della nuova sede di Fastweb che verrà realizzata nel nuovo distretto uffici di Symbiosis a Milano.

Fastweb, il più grande operatore alternativo di telecomunicazioni di rete fissa in Italia, ha deciso di trasferire l’headquarter in un nuovo edificio più moderno, più efficiente dal punto di vista energetico, e progettato per rispondere ai nuovi bisogni digitali dell’azienda. Fastweb  occuperà 16mila m2 di uffici, con la possibilità di affittare ulteriori 3mila m2 all’interno dello stesso edificio.
A seguito del nuovo permesso di costruire che verrà ottenuto entro Ottobre 2016, la consegna dell’edificio a Fastweb è programmata entro Ottobre 2018, con una scadenza di locazione a Marzo 2029.

Symbiosis è situato a sud del centro storico di Milano (2km dal Duomo), a poca distanza da Linate (il principale centro aeroportuale per i voli business)  e di fianco alla nuova Fondazione Prada, che rappresenta uno dei principali progetti culturali di Milano; inoltre si trova a poca distanza dal Parco Sud  e dall’Università Bocconi.
Il progetto, realizzato dallo Studio degli Architetti Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, riqualifica radicalmente quest’area suburbana tra via Gargano e via Adamello, con un esclusivo giardino paesaggistico urbano. Questa è la location ideale per tutte le società innovative che pongono particolare attenzione sia alla produttività, sia al benessere che alla sostenibilità.
Symbiosis non è solo un progetto di ingegneria, ma è un progetto che integra la sostenibilità con l’architettura, dove uffici, aree verdi e spazi multifunzionali coesistono per ottimizzare e migliorare la qualità del lavoro e della vita in una nuova visione strategica di Milano. L’area Symbiosis è parte del progetto europeo Sharing Cities e il Comune di Milano ha deciso di trasformare ques’area in un distretto smart a basso consumo di energia.
Questo edificio di 19.000m2 sarà il primo complesso a essere sviluppato nell’area Symbiosis e rappresenta la pietra miliare che rivalorizza questa parte della città.

La facciata del nuovo edificio, completamente realizzata in vetro, si apre direttamente sulla parte nord della piazza e nello stesso tempo si nasconde dietro al suo riflesso.
Come parte di un approccio di sviluppo sostenibile, il progetto si pone come obiettivo l’ottenimento della certificazione Gold LEED Core & Shell, la certificazione BRAVE AAA e classe energetica A (CENED).
Con la realizzazione di questo edificio, Beni Stabili svilupperà il concetto dello Smart Working, che combina design all’avanguardia, innovazione nel costruire e la ricchezza dell’esperienza per gli utilizzatori (aree comuni, spazi all’aperto..)
Con questo accordo Beni Stabili e Fastweb condividono il comune approccio basato sulla qualità, sull’innovazione e la social responsability.

Immagini da area-symbiosis.it/gallery

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3