Fibra ottica a Lanciano e nell’area industriale della Val di Sangro: accordo fra T.U.A Spa e Fastweb

di Redazione

La società di trasporto della regione Abruzzo  T.U.A. Spa ha siglato un accordo con l’operatore di telecomunicazioni Fastweb che consente di portare la rete di nuova generazione a imprese e famiglie del Comune di Lanciano e della zona della Val di Sangro.

L’accordo è stato presentato presso la sede della Divisione Ferroviaria T.U.A. a Lanciano, alla presenza del presidente della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, del consigliere regionale delegato ai Trasporti Camillo D’Alessandro, del presidente di T.U.A. Spa Luciano D’Amico, del consiliere delegato alla divisione ferroviaria di T.U.A. Spa Giovanni Di Vito, e di Sergio Scalpelli  direttore delle Relazioni Esterne di Fastweb.

Grazie all’accordo con T.U.A. Fastweb poserà un cavo a 96 fibre ottiche nel cunicolo ferroviario esistente tra le stazioni di San Vito Chietino e Lanciano, lungo circa 11 chilometri, collegando la propria dorsale adriatica alla centrale di Lanciano.

Nell’ambito dell’accordo firmato è già prevista la posa di un cavo, sempre sfruttando l’infrastruttura ferroviaria della Divisione Ferroviaria di T.U.A. Spa, che dalla stazione di Fossacesia-Torino di Sangro raggiungerà l’area industriale della Val di Sangro.

I riflessi positivi dell’arrivo della fibra ottica sono molteplici, non solo per la società di trasporti, ma in generale anche per le sedi della pubblica amministrazione e le aziende del territorio con collegamenti simmetrici ad elevata capacità, miglioramento della velocità, stabilità e potenza dei collegamenti Internet.

In particolare, la società di trasporto T.U.A. Spa potrà avvantaggiarsi della tecnologia con la fibra ottica per diversi aspetti quali rendere il collegamento veloce delle tre pertinenze aziendali con la contestuale condivisione degli strumenti informatici nella rete intranet  T.U.A. Spa, ma soprattutto per sfruttare al meglio la tecnologia ferroviaria attraverso l’utilizzo di un sistema di videosorveglianza per il controllo della vasta proprietà ferroviaria, il telecontrollo e telecomando degli enti di stazione dal posto centrale di Lanciano (controllo remoto del traffico), il sistema di distanziamento e sicurezza dei treni in ogni tratta della linea.

Tutti i collegamenti e le potenzialità che scaturiscono dall’utilizzo della fibra ottica sono garantiti a costo zero, dunque senza gravare sui conti della società T.U.A. Spa.

Riflessi positivi anche per i privati: per quanto riguarda infatti le abitazioni, la fibra ottica permetterà connessioni Adsl 2+ fino a 20 Megabit al secondo più performanti rispetto a quelle precedenti. La nuova infrastruttura è anche la base per poter sviluppare in futuro il servizio Fiber to the Cabinet con velocità fino a 200 Mbps.

Il presidente di T.U.A. Spa Luciano D’Amico ha sottolineato le potenzialità per l’intero territorio che garantirà la fibra ottica: “Un salto notevole per T.U.A. e per tutte le imprese del territorio che potrà avvalersi di una rete tecnologica importante per la società di trasporto con innegabili vantaggi sulle performance dei sistemi informativi aziendali e riflessi positivi per tutte le articolazioni aziendali”.

“L’investimento di Fastweb a Lanciano è essenziale per aumentare la produttività e competitività del territorio” ha affermato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. “Abbiamo trovato in T.U.A. e nell’Amministrazione comunale di Lanciano due partner preziosi per lo sviluppo della digitalizzazione in Abruzzo”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3