A Buccinasco Fastweb porta Internet fino a 200 Megabit al secondo

di Valerio Longhi

La fibra ottica di Fastweb arriva a Buccinasco (Milano). Grazie all’accordo siglato tra l’azienda e il Comune, entro marzo 2017 saranno completati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a 11.000 famiglie e oltre 1.600 imprese che potranno navigare con velocità fino a 200 Megabit al secondo in download e fino a 20 Megabit in upload.

I lavori per la nuova rete, che coprirà capillarmente la città, inizieranno nelle prossime settimane e prevedono l’estensione della fibra ottica dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino alle case, utilizzando tecniche di scavo non invasive che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegati con il cavo in rame. 

”Consentire l’estensione della fibra ottica è stato fin dagli inizi tra gli obiettivi della nostra Amministrazione e grazie all’azione dell’assessorato alle Innovazioni tecnologiche abbiamo favorito la concorrenza fra gli operatori e quindi ottenuto la cablatura di tutta la città.” ha dichiarato Rino Pruiti, assessore alle Innovazioni tecnologiche del Comune di Buccinasco. “Abbiamo anticipato i tempi, ne siamo orgogliosi e siamo certi che i cittadini apprezzeranno”.

“Con Buccinasco aggiungiamo un ulteriore tassello al nostro piano nazionale per l’espansione della nostra rete in fibra ottica” ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. “Portare connettività a banda ultralarga significa innanzitutto imprimere un’accelerazione allo sviluppo e alla competitività del tessuto economico. Per questo motivo Fastweb sta investendo per collegare fino a 200 Megabit al secondo il territorio nazionale con l’obiettivo di raggiungere con la propria rete in fibra ottica 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città entro il 2020”.

L’investimento realizzato da Fastweb per la rete di Buccinasco è di 5,5 milioni di euro di cui circa 1 milione relativo all’attuale progetto di connessione in fibra degli armadi stradali. Per realizzare la rete a banda ultralarga, Fastweb poserà 10 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare gli armadi stradali, raggiungendo in questo modo circa 11mila famiglie e utenze business. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 2 chilometri di nuovi scavi.

La nuova infrastruttura di rete abiliterà connessioni fino a 200 Megabit al secondo per le famiglie che potranno navigare e scaricare contenuti alla massima velocità e fruire video anche in ultra HD, ma anche di condividere in rete e sui social network i propri filmati, foto o materiale multimediale.

La rete a banda ultralarga che verrà realizzata a Buccinasco consentirà anche l’adozione  di servizi innovativi per le piccole e medie imprese. Oltre a rendere più performanti gli attuali servizi di connettività, la fibra ottica abilita infatti nuove generazioni di applicazioni come i servizi di cloud computing, il software as a service, il back up dei dati, i servizi di sicurezza gestita, i servizi di videosorveglianza, lo smartworking portando benefici in termini di competitività alle imprese.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3