|
|||||||
| Autoritą Garanti e legislazione sulle TLC Lo spazio per le delibere e le discussioni sulle attivitą di AG.CM., AG.COM. e della Commissione Europea. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Partecipante Galattico
![]() Data registrazione: 15-04-2005
|
Nel corso di un convegno odierno "Consumers' Forum" interessante č stata l'intervista del Presidente dell' Authority Antitrust, Catricalą, riportata da alcune Agenzie di Stampa e ripresa anche dal quotidiano Il Messaggero :
L'Antitrust č «allo stremo» per il taglio dei fondi previsto in Finanziaria. Lo ha denunciato il presidente dell'Autoritą Antonio Catricalą spiegando che lo stanziamento pubblico viene ridotto in Finanziaria da 22 a 14 milioni di euro: «Capisco di dare fastidio, ma aspettate un attimo, quando sono meno forte, non ora che ho aperte le inchieste sulle banche e sui grandi monopolisti e la gente se ne accorge», ha detto. Catricalą ha evidenziato il ruolo essenziale dell'Autoritą Antitrust nella tutela dei consumatori, sottolineando l'aumento dell'attivitą del garante: «La nuova normativa sulle pratiche commerciali scorrette ha allargato in modo considerevole il nostro campo d'azione. Da quando č entrata in vigore, cioč nel settembre 2007, abbiamo chiuso 163 casi e stiamo portando a conclusione altri 121 procedimenti. Complessivamente abbiamo comminato sanzioni per 21 milioni e mezzo di euro. Nel 2007, con la vecchia legge sulla pubblicitą ingannevole, le sanzioni erano state pari a 5,1 milioni». L'incremento dunque č stato significativo, ma a fronte di questa crescita gli stanziamenti sono stati tagliati: «Dal nostro call center sono arrivate 8 mila pratiche vive: 4 mila sono state gią esaminate, ne restano da trattare altre 4 mila, ma con lo stanziamento passato da 22 a 14 milioni dovrņ mandare a casa tutti quelli che lavorano nella tutela dei consumatori, chiudere il call center e non far fare pił straordinari. Non si faranno pił multe e tagliando a me pochi milioni il danno per l'erario sarą di 50 milioni di euro». Catricalą ha quindi insistito sul fatto che anche nei momenti di crisi, come quello attuale, la concorrenza e la tutela dei consumatori devono rimanere punti di riferimento essenziali e l'Antitrust «deve essere potenziato, o quanto meno ricevere i finanziamenti per pagare gli stipendi ai funzionari. Se dobbiamo potenziare qualcosa - ha concluso - sono le Autoritą, non le protezioni o i poteri dei monopolisti. Bisogna mantenere alta la guardia, non mi lasciate solo». |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Partecipante SUPER-BIG!
![]() Data registrazione: 21-07-2007
|
Italia repubblica delle banane... quando smetteremo tutti di subire i soprusi di questa casta che ci governa!
Politici che si fanno leggi ad personam, aziende che ottengono favori e leggi "aiutino", ora stanno provando anche a toglierci gli strumenti per difenderci.... VERGOGNA!!! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Partecipante Leggendario
![]() |
concordo con voi.
ritengo peraltro che l'attuale metodo di autofinanziamento dell'Antitrust (basato sulle concentrazioni) sia totalmente sbagliato.
A volte ho l'impressione che le persone confondano le sim per tessere di partito. la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Partecipante Logorroico
![]() Data registrazione: 14-09-2004
|
Beh, se ne leggo ancora un po', mi viene da pensare che hanno tagliato fondi a CHIUNQUE, altro che solo all'antitrust.
La veritą č invece questa, mi sa, che hanno tagliato a destra e manca, senza considerare quanti soldi servono per tenere in piedi un servizio... Se poi il servizio dą fastidio, due piccioni con una fava...
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Partecipante Leggendario
![]() |
mi piace il ragionamento di Catricalą in cui sottolinea la "stupiditą" di un taglio che toglie risorse a chi rimpolpa l'Erario.
l'autofinanziamento con le multe sarebbe, a mio avviso, efficiente.
A volte ho l'impressione che le persone confondano le sim per tessere di partito. la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Partecipante Leggendario
![]() |
il ddl Sviluppo ha scongiurato il taglio all'Antitrust, andando ad attingere direttamente al "bottino" derivante dalle multe della stessa Antitrust.
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Autoritą Garante M3
![]() Data registrazione: 29-01-2007
|
Citazione:
)
|
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Partecipante Galattico
![]() Data registrazione: 15-04-2005
|
Citazione:
Io proporrei un bel ddl dove sia riconosciuta una piccola % della multa ai segnalanti....una % ad esempio del 5% ... Che dite? mi sembra giusto e democratico.... !
|
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Autoritą Garante M3
![]() Data registrazione: 29-01-2007
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Il Sire
![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() IT: non č che mi piaccia molto il principio per cui l'AGCM "vive" delle sue multe, certo meglio che niente... |
|
|
|
|