Ma il Difensore Civico perchè no?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Ma il Difensore Civico perchè no?

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question Ma il Difensore Civico perchè no?

    Leggevo oggi i dati del Difensore Civico della Toscana (vedasi TOSCANA 495 PRATICHE DIFENSORE CIVICO NEL 2008 ( 37 PERCENTO SU 2007) | Agenzia Asca) e riflettendo su quanto fossero le cause con protagonista Telecom Italia (114 su 148) e la telefonia fissa mi chiedevo se non si potesse citare presso tali uffici anche i gestori mobili in barba a Corecom&Agcom come hanno fatto quei 148 cittadini...

    ...perchè lo chiedo? Perchè leggendo le stesse pagine della sua funzione ( Il Difensore civico della Regione Toscana - Competenze ) trovo questa dizione:

    Il Difensore civico interviene nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità Montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi.
    La telefonia mobile imho è un pubblico servizio, tanto che ci sono concessioni governative per espletarne le funzioni... che dite, ci provo?

  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    E' pure gratuito... che aspetti?

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    E' pure gratuito... che aspetti?
    Ti stavo per rispondere "guarda che c'è in tutte le regioni italiane" invece no La tua bella Sicilia ancora una volta è assente...

    Elenco Difensori civici della Conferenza nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano

    Difensori civici nazionali


  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Ti stavo per rispondere "guarda che c'è in tutte le regioni italiane" invece no La tua bella Sicilia ancora una volta è assente...
    Da fuori è bellissima

    Non ho neanche cercato di vedere se ci fosse pure qui perchè immaginavo una cosa del genere, lì avete pure il numero verde per chiamarlo!

    imho è una strada da tentare, può essere una procedura alternativa che, se funzionante, potrebbe avere dei buoni risultati!

    Una domanda però mi sovviene: una decisione del Difensore Civico fa giurisprudenza?

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Imho siamo nella fattispecie di 'privati contro privati' quindi fuori dal campo d'azione del DF che, peraltro, non ha potere giurisdizionale. Ripeto imho
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Imho siamo nella fattispecie di 'privati contro privati' quindi fuori dal campo d'azione del DF che, peraltro, non ha potere giurisdizionale. Ripeto imho
    E' quel che pensavo anche io: parlai a fine 2007 con il difensore civico in una trasmissione TV e mi disse dei molti casi con Telecom Italia. Pensai che era solo per via del fatto che fosse operatore dominante, ma se leggi oggi che "114 delle 148 cause riguardanti la telefonia fissa hanno visto protagonista Telecom" signigica che le altre 34 sono state fatte verso OPERATORI ALTERNATIVI. Cmq quasi quasi ci provo...

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Beh tentar non nuoce: mal che vada ti darà indicazioni sull'autorità a cui rivolgerti (anche se conosci già tutto). Facci sapere così può diventare un precedente interessante
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    quoto fedeprovenza.
    non credo che il difensore civico possa mettere il becco nella telefonia mobile.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    boh, vi faccio sapere il primo giorno lavorativo in cui rispondono

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social