Costi richiesti dagli operatori per ottenere il rimborso del credito residuo
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Costi richiesti dagli operatori per ottenere il rimborso del credito residuo

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Costi richiesti dagli operatori per ottenere il rimborso del credito residuo

    Come tutti sappiamo il c.d. decreto Bersani (poi converito con la legge 40/2007) ha sancito il diritto dell'utente di chiedere il rimborso del credito residuo acquistato presente sulla propria utenza ricaricabile.

    In particolare, i gestori di telefonia modbile:
    - richiedono spesso l'invio di raccomandate
    - trattengono dal credito una somma a copertura dei costi da loro sostenuti

    Un elenco è stato predisposto da Winston (leggete il thread fino in fondo per gli aggiornamenti).

    Pochi sanno che AGCOM si è già pronunciata sul tema stabilendo che:
    - richiedere l’invio di una raccomandata A/R è troppo oneroso per l'utente
    - 6,20 euro come “costi sostenuti dall’operatore” per la restituzione del credito (via assegno assicurato) sono troppi

    Cosa dirà l'autorità di fronte a TIM, Vodafone e WIND che richiedono l'invio del modulo di rimborso credito tramite raccomandata?
    Cosa dirà l'autorità di fronte a H3G che trattiene la bellezza di 10euro a titolo di "costi sostenuti dall'operatore"?

    Pare evidente che - se l'AGCOM nel frattempo non ha cambiato orientamento - tali comportamenti siano illegittimi.

    Potete trovare maggiori informazioni sul blog che il Sire non legge (e di cui rimuove il link, ndS).

    Invito pertanto tutti a segnalare la cosa:
    1) all'Antitrust, facendo una telefonata al numero verde 800.166.661 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00)
    2) all'AGCOM, inviando via fax al 0817507616 un modulo D (in particolare alla voce 4a dovrete barrare la casella "Inosservanza della legge 40/2007)
    Ultima modifica di AndreA; 12/01/2009 alle 10:13 Motivo: il prox link si ritorna nelle bad words
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Pochi sanno che AGCOM si è già pronunciata sul tema stabilendo che:
    - richiedere l’invio di una raccomandata A/R è troppo oneroso per l'utente
    [...]
    Cosa dirà l'autorità di fronte a TIM, Vodafone e WIND che richiedono l'invio del modulo di rimborso credito tramite raccomandata?
    Io sono curioso di sapere cosa dirà anche del mio caso al "contrario"... ossia di quando ho mandato una raccomandata e mi è stata chiesta la posta ordinaria, tanto da mandare in fumo il trasferimento del credito

  3. #3
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Pochi sanno che AGCOM si è già pronunciata sul tema stabilendo che:
    - richiedere l’invio di una raccomandata A/R è troppo oneroso per l'utente
    - 6,20 euro come “costi sostenuti dall’operatore” per la restituzione del credito (via assegno assicurato) sono troppi
    Si potrebbe semplicemente imporre il rimborso d'UFFICIO senza alcuna richiesta del cliente. E' quello che fa Telecom per le parti di canone non utilizzato in caso di recesso dal numero fisso.
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Io sono curioso di sapere cosa dirà anche del mio caso al "contrario"... ossia di quando ho mandato una raccomandata e mi è stata chiesta la posta ordinaria, tanto da mandare in fumo il trasferimento del credito
    Che domande, ovviamente verrà data ragione al gestore! In realtà no, dovresti aver ragione tu, ma risolvere un caso come questo dopo circa un anno, perchè questa è la tempistica in modo ottimistico, di fatto dà ragione al gestore

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da alexxandros Visualizza Messaggio
    Si potrebbe semplicemente imporre il rimborso d'UFFICIO senza alcuna richiesta del cliente. E' quello che fa Telecom per le parti di canone non utilizzato in caso di recesso dal numero fisso.
    Questa sarebbe una soluzione interessante, anche perchè avrebbe un'altra peculiarità: ossia 'costringerebbe' il cliente ad accertarsi della correttezza della propria anagrafica per ricevere l'assegno di traenza relativo al credito residuo

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Aggiungo a quanto detto, che recentemente l' Agcom, in due distinte delibere ed anche nelle recenti rimodulazioni Tim e Vodafone , ( tali operatori sono stati infatti diffidati) ha sancito che in caso di rimodulazione peggiorativa e quindi di recesso del cliente, il consumatore ha diritto alla restituzione del credito residuo senza alcun costo: quindi non sono dovuti neanche i costi di 5-10€ previsti dai vari operatori !
    ...

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    una piccola correzione: il gestore non può chiedere costi sostenuti dall'operatore in caso di qualsiasi genere di rimodulazione (sia peggiorativa, sia migliorativa*).

    questo perchè l'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche prevede il diritto di recedere senza costi.

    sia Vodafone, sia TIM si sono adeguati alla delibera AGCOM esentando i rimodulati dal pagamento dei costi per rimborso del credito acquistato.

    * la rimodulzione migliorativa è rara ma non troppo infrequente.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    una piccola correzione: il gestore non può chiedere costi sostenuti dall'operatore in caso di qualsiasi genere di rimodulazione (sia peggiorativa, sia migliorativa*).

    questo perchè l'art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche prevede il diritto di recedere senza costi.
    Esatto, anche se gli operatori fanno di tutto per farci comunque rientrare i costi sostenuti per il rimborso del credito residuo: fanno insomma resistenza per cercare di fare cassa ed impedire che l'utente con pochi euro di credito li richieda indietro...

    sia Vodafone, sia TIM si sono adeguati alla delibera AGCOM esentando i rimodulati dal pagamento dei costi per rimborso del credito acquistato.

    * la rimodulzione migliorativa è rara ma non troppo infrequente.
    Quale delibera Agcom ?
    In realtà Tim e Vodafone si sono adeguate solo dopo essere state diffidate da Agcom che altrimenti avrebbe forse annullato le rimodulazioni.
    A Roma si dice che " C' hanno provato.." e c 'hanno provato fino all'ultimo, a pochi giorni/settimane dall'inizio della rimodulazione: infatti all'inizio richiedevano il costo per il rimborso del credito residuo...

    Le delibere Agcom di cui invece parlavo,e che conosci molto bene si riferiscono a due casi particolari di controversia tra due utenti e l'operatore H3g: in tal caso l' Agcom ha stabilito che il cliente avesse diritto alla restituzione del credito residuo ( a seguito del recesso per rimodulazione del gestore H3g ) senza il costo di 10€ richiesto da H3g.
    C'è da dire però che proprio su queste due delibere H3g ha fatto ricorso al TARe proprio per tale motivo: in pratica H3g sostiene che il costo di 10€ è comunque dovuto dal cliente che recede anche in caso di rimodulazione....

    PS. Di queste due delibere per le quali H3g ha fatto ricorso al TAR, ne abbiamo già parlato tempo fa in altro thread in room "Autorità" .
    Una delle due delibere è quella relativa al Dott. Garuti, ovvero la 43/08/CIR.


    ...

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Sarò ingenuo io, ma la questione non potrebbe essere semplicemente risolta in base all'art. 1196 c.c. ?
    In parole povere: io sono creditore e tu debitore? Bene allora sono 'zzi tuoi come fai a restituirmi i miei soldi, perchè "le spese del pagamento sono a carico del debitore". STOP.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social