![]() | news chi siamo redazione forum speed test 3g | ||||||||
| |||||||||
![]() | ![]() |
| |
| ||||||
| Autorità Garanti, legislazione e TLC in Italia Dibattiti, confronti, opinioni sui gestori fissi e mobili italiani. Uno spazio dove dialogare sulle decisioni di AG.CM., AG.COM., Europarlamento e sulla comparazione e sulla ricerca tra le varie offerte |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| | #1 |
| Partecipante Logorroico ![]() | Ultimamente anche Wind ha modificato il proprio contratto introducendo delle limitazione di traffico giornaliero, mensile e verso operatori. Voglio aprire una discussione per poter analizzare se queste limitazioni sono legali, a mio parere come minimo sono vessatorie. Oltre a porre enormi limitazioni agli utenti nel gestire le proprie relazioni personali. Se una persona vuole telefonare sempre allo stesso numero quale legge glielo impedisce, se vuole telefonare a numeri di un solo operatore chi può impedirlo. Infine i limiti mensili sono ridicoli. Visto che tutti gli operatori hanno strutture quasi simili di limiti giornalieri, mensili e per operatori oltre al traffico entrante propongo di predisporre un documento da inviare sia all'Antitrust sia ad Agcom per conoscere il loro parere su simili limitazioni che secondo me sono contro legge. Se gli operatori hanno introdotto simili limitazioni perché la loro rete non sopporta tutto il traffico farebbero bene a bloccare nuove utenze senza penalizzare chi è già cliente.
__________________ Geoglobalfax |
| | |
| | #2 |
| Partecipante Leggendario ![]() | pure io credo siano vessatorie. poi, non nascondiamoci dietro a un dito, si tratta di un'arma che viene utilizzata solamente a fronte di "abusi" della scheda. Solo un gestore folle punirebbe un proprio cliente per avere effettuato troppo telefonate. Bisognerebbe appellarsi alla fairness del cliente, senza dimenticarsi però che la fairness deve essere anche dell'operatore nei confronti del cliente (e se penso al 4 ottobre, ai vari Luna Park - tanto per fare due esempi - di "correttezza" ne vedo davvero poca).
__________________ - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne) la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato. |
| | |
| | #3 |
| Autorità Garante M3 ![]() Data registrazione: 29-01-2007 Residenza: Agrigento
| Assolutamente d'accordo con la tua analisi. E' assurdo che vengano imposti dei limiti sull'uso delle proprie sim. Non posso andare ad appuntare ogni volta che ricevo una chiamata quanto è durata, stare attento a chi sto chiamando, se il rapporto tra chiamate ricevute ed inoltrate è un tot... Parlando personalmente con l'ex A.D. di Vodafone Pietro Guindani (qui e qui l'antefatto) ho fatto presente questi parametri che sono quanto di più senza senso potesse essere partorito da Vodafone. Mi ha chiesto quali fossero, glieli ho elencati uno ad uno e lui stesso riteneva assurdo che potessero esserci queste limitazioni. Secondo me non sarà difficile ottenere qualcosa se segnalato all'Antitrust. Nutro invece non pochi dubbi sull'Agcom, i moduli D che ho inviato hanno avuto come esito una raccomandata con un copia&incolla su come contattare il Corecom, sul loro lavoro; nessuna risposta invece sulla problematica sollevata! |
| | |
| | #4 |
| Partecipante Logorroico ![]() Data registrazione: 22-05-2003 Residenza: Ponente Ligure
| Anche io sono daccordo con voi. Tuttavia devo dire che a me: "non me ne può fregar de meno..." ![]() Ho sempre usato il telefono come mi pare, e se devo fare telefonate verso un numero Voda o Wind anche per un'ora al giorno, tutti i giorni per un mese, le faccio. Anche senza ricevere nessuna chiamata in entrata. Pago un abbonamento e lo sfrutto come mi pare. Tuttavia proprio l'altro giorno ho ricevuto per lavoro una chiamata di 50 minuti da un Tim, sarà stata contenta la 3... |
| | |
| | #5 | |
| Mondo3 Staff ![]() Data registrazione: 21-11-2004
| Citazione:
![]() Speriamo in qualche provvedimento, perchè francamente trovo molto assurdo che mi si debba dire/imporre anche come usare il telefono (che pago cmq, non è una promozione) | |
| | |
| | #6 |
| Partecipante Grafomane ![]() | Se applicassero alla lettera tali sanzioni a me avrebbero dovuto disattivare la sim un secondo dopo la loro entrata in vigore
__________________ SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms ...PROUVENçO... Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza |
| | |
| | #7 | |||
| Il Sire ![]() | Citazione:
![]() (tra l'altro ho già letto un tuo commento proprio sull'argomento che anche io ho lanciato: Contratto Wind tra limiti ed… opzioni E siamo 3 ![]() Citazione:
In Tim è successo, oltre a persone che come Simoncino usavano la TuttoRelax per lavoro (P.R.), anche a tante A190 usate professionalmente come numeri che riceveva(no) da reti aziendali... e c'erano nel mezzo anche giornalisti che fecero uscire il caso, ci sono persone che per motivi personali/lavorativi fanno un uso "passivo" o cmq non 'normale' (ma la normalità esiste?) del telefono e ci son stati fin troppi interventi, imho. Citazione:
C'è chi ha avuto sim disattivate. E il fatto che tra di essi ci siano stati molti giornalisti è sintomatico quanto alcune tipologie di clienti particolari - es. quelle solo "passive" che sfruttano le promo sul traffico incoming - siano al tempo stesso coccolate e viste di malocchio... bah. | |||
| | |
| | #8 |
| Partecipante Logorroico ![]() | Non dobbiamo discutere se quelle norme vengono applicate o no. Ma essendo norme inserite nei contratti le dobbiamo contrastare. Propongo di raccogliere i vari contratti sia ricaricabili che abbonamento, bastano anche i link dove sono nei vari siti, per poter elaborare una tabella per evidenziare parti in comune tra contratti di operatori differenti. Dobbiamo anche trovare tutte le promo dei vari gestori che di fatto offrono minuti superiori ai limiti imposti dai contratti. Per l'antitrust dobbiamo trovare una formulazione ben definita. Secondo voi è una pratica commerciale scorretta o un presunto cartello? dobbiamo trovare appigli giuridici.
| | |
| | #10 |
| Partecipante Logorroico ![]() Data registrazione: 15-04-2005 Residenza: Roma
| Per quanto riguarda H3g S.p.A. le Condizioni Generali di Contratto non hanno la clausola sui limiti di traffico: ( io non la vedo ) clausola presente invece solo a corollario della descrizione dei piani super0, super5, super10,super7 attivati dal 1° Dicembre 2007.Sono d'accordissimo nel segnalare questo presunto cartello e questa pratica commerciale presumibilmente scorretta. Secondo me è sufficiente segnalare i link dei siti dei rispettivi gestori, ( facendo anche alcuni screenshots) e soprattutto fare riferimento a quelle promozioni che offrono un quantitativo di minuti che violerebbe già in partenza uno dei punti di queste ridicole clausole... Visto che Eros è stato nominato come Autorità Garante di M3, , visto l'argomento aperto da AndreA, demanderei a loro la coordinazione della segnalazione ! Ve la siete cercata... !!
__________________ ...... |
| | |
| | #11 | |
| Max, ci sono anche le clausole dei piani Zero... Citazione:
| |
| | |
| | #12 |
| Partecipante Logorroico ![]() |
| | |
| | #13 |
| Partecipante Logorroico ![]() | per H3g le limitazioni di traffico valgono per tutti i contratti stipulati dal 1 dicembre 2007.
| | |
| | #14 |
| Partecipante Logorroico ![]() | http://www.tre.it/assets/download/cond_generali_PF.pdf nelle condizioni generali di contratto attualmente scaricabile dal sito di 3 non trovo limitazioni di traffico il pdf è del settembre 2007 forse non hanno aggiornato con il contratto dicembre 2007? qualcuno ne sa di più?
| | |
| | #15 |
| Partecipante Logorroico ![]() Data registrazione: 15-04-2005 Residenza: Roma
| Hai ragione avevo dimenticato gli abbonamenti ! Si tratta di clausole presenti solo a corollario ( scritte microscopiche.... ulteriore materia per l'antitrust ) della descrizione dei piani suddetti...Edit: i limiti ( per H3g) sono presenti anche nei prospetti informativi delle tariffe come da delibera Agcom. PS. anche nelle ultime Condizioni Generali di Contratto di H3g S.p.A. non sono presenti queste clausole: per lo storico delle CGC di H3g S.p.A. --> storico
__________________ ...... Ultima modifica di Max3 : 23-06-2008 alle ore 16.34.28 |
| | |
| | #16 |
| E' vero, nel PDF delle condizioni generali di contratto non c'è nulla... |
| | |
| | #17 |
| Partecipante Logorroico ![]() | http://www.wind.it/download/privati/...ener_apr08.pdf di wind ho trovato questo che dovrebbe essere aprile 2008 ma di limitazioni non ne vedo, ne esiste qualcun'altro?
| | |
| | #18 |
| Partecipante Logorroico ![]() | di Tim ho trovato solo questo che mi sembra vecchiotto 2005 http://www.privati.tim.it/delivery/file/0,,2345,00.pdf qualcuno conosce quelli in vigore?
__________________ Geoglobalfax Ultima modifica di Eros76 : 23-06-2008 alle ore 16.52.59 |
| | |
| | #19 | |
| Citazione:
![]() Per l'Agcom invece non credo di avere più contatti di te ma l'accoglienza è ben diversa! Credo che il problema fondamentale da rendere noto all'Antitrust (per l'Agcom ci pensa AndreA ) è la presenza di paletti imposti dai gestori; penso invece che sia molto più difficile formulare un eventuale loro accordo: forse vi sono delle similitudini ma non implicano problemi di concorrenza a danno dei consumatori. | |
| | |
| | #20 | |
| Citazione:
Al punto 6 (7 nel secondo) le limitazioni sono molto simili a quelle Vodafone a meno delle limitazioni pure sugli sms. | |
| | |
| | #21 |
| Partecipante Logorroico ![]() | Della 3 esiste una condizione generale di contratto datata febbraio 2008 che sul sito sembra scomparsa, comunque neanche in quell'edizione trovo limiti alle telefonate. Questo è un giallo.
| | |
| | #22 | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #23 |
| Partecipante Mistico ![]() Data registrazione: 31-05-2007 Residenza: Roma-Milano
| Ottimo lavoro. Però bisognerà dare ai signori dell'Agcm anche la documentazione su piani ed opzioni regolarmente pubblicizzati dai gestori (e pagati da noi clienti), che consentono sforamenti alle limitazioni imposte. Tanto per dimostrare l'incongruenza della cosa. Di seguito due esempi: Vodafone business no problem senza limiti (4500 minuti\mese - non più sottoscrivibile) Vodafone Vodafone zero limits (1000 minuti\giorno verso Vodafone) Vodafone |
| | |
| | #24 |
| Credo che la pubblicità di Tim Sogno che ho sentito alla radio (Radio DJ alle 09:32 di oggi) in cui si parla di 12 centesimi "senza limiti" nel chiamare o mandare sms sia molto interessante al nostro scopo |
| | |
| | #25 |
| Partecipante Logorroico ![]() | Gli operatori virtuali hanno anche loro limitazioni di traffico? le opzioni you & me senza limiti di vodafone non superano i limiti? la wind night? ne esistono altre?
| | |
| | #26 |
| "Tim Tribù" e "Gente di 3" sicuramente fanno sì che si abbia grande traffico in uscita verso lo stesso operatore (superando i 160 minuti per tim e il rapporto tra chiamate ricevute ed inoltrate è molto probabilmente inferiore al 5% che dice H3G). |
| | |
| | #27 |
| Partecipante Galattico ![]() Data registrazione: 08-01-2004
| Provate ad aprire una sim tim(le nuove hanno le condizioni sulla copertina) ma sono invisibili se una non apre materialmente la confezione,ma uno in questo modo compie un comportamento concludente quindi è come se le avesse accettate ancor prima di leggerle.Gli esperti di diritto del forum non potranno che confermare se hanno visto una delle nuove confezioni delle sim tim...
__________________ Gruppo Ultras wind su mondo 3 tessera numero 0016,gruppi delusi da wind tessera 51, Gruppo Fan Vodafone di Mondo 3; tessera n.019 |
| | |
| | #28 |
| Partecipante Galattico ![]() Data registrazione: 08-01-2004
| Eccole per TIM: TIM ed in particolare:"Ai sensi delle presenti condizioni generali, l'uso personale del servizio è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta almeno due dei seguenti parametri: a) traffico giornaliero uscente sviluppato per LINEA non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS; b) traffico mensile uscente sviluppato per LINEA non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS; c) traffico giornaliero in uscita verso la rete mobile TIM di Telecom non superiore all'80% del traffico giornaliero uscente complessivo; d) rapporto tra traffico voce e SMS giornaliero uscente complessivo e traffico voce e SMS giornaliero entrante complessivo non superiore a 4 . Il superamento di almeno tre di tali parametri è incompatibile con un uso personale del servizio. " Vi piacciono? p.s.Quelle di voda sono uguali.
__________________ Gruppo Ultras wind su mondo 3 tessera numero 0016,gruppi delusi da wind tessera 51, Gruppo Fan Vodafone di Mondo 3; tessera n.019 |
| | |
| | #29 | |
| Citazione: | |
| | |
| | #30 |
| Il Sire ![]() | sto preparando una bozza... visto che mi avete delegato lo faccio con piacere |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |
![]() | ![]() |