Mondo3 news chi siamo redazione forum
Registrazione FAQ Lista utenti Social Groups Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forum come letti
Le ultime notizie sulla telefonia mobile 3G in Italia
L’analisi di Mondo3: le promesse di Agcom su costo SMS e tariffazione al secondo (12-03-2010)
Nuovo sito 3 for Business Club (12-03-2010)
Ancora il duo Rossi-Cevoli per gli spot Fastweb (12-03-2010)
3 Italia, le chiavette internet in offerta a 39 euro (11-03-2010)
Fai click qui per leggere tutte le news di Mondo3

Torna indietro   Mondo3 Forum > Telefonia, rete fissa, wireless, VOIP ed internet > Autorità Garanti, legislazione e TLC in Italia

Autorità Garanti, legislazione e TLC in Italia Dibattiti, confronti, opinioni sui gestori fissi e mobili italiani. Uno spazio dove dialogare sulle decisioni di AG.CM., AG.COM., Europarlamento e sulla comparazione e sulla ricerca tra le varie offerte


Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-2008, 01.20.45   #1
Partecipante Logorroico
 
L'avatar di Max3
 
Data registrazione: 15-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2,493
Arrow Nuovo schiaffo del Commissario Viviane Reding all' AGCOM

Intervista interessante da non perdere! Il testo integrale lo trovate sul sito di AltroConsumo: Tariffe cellulari: "l'Agcom deve modificare il suo approccio e seguire le raccomandazioni Ue", dice ad Altroconsumo il Commissario europeo Viviane Reding - Tecnologia - Altroconsumo

Alcuni passi chiave: ( in grassetto )

Viviane Reding: " Il principio dell’orientamento ai costi è molto importante per regolare efficacemente il mercato, nell’interesse di una corretta concorrenza e con beneficio dei consumatori. L’orientamento ai costi è pertanto un requisito generale nella normativa europea sulle telecomunicazioni. Tuttavia, da anni, le Autorità di regolazione nazionali in molti Stati membri sono state molto generose nel regolamentare le tariffe di terminazione mobile, accettando in sostanza valori più elevati per le terminazioni mobili che per quelle fisse.
...
E’ venuto quindi il momento di porre fine alla sovvenzione indiretta delle reti mobili, che in fin fine sono pagate dagli utenti della telefonia fissa.
...
voglio vedere una riduzione del 70 per cento per la fine di 2011. Ciò significherà che i consumatori in Europa risparmieranno sostanzialmente su tutte le chiamate alle reti mobili.
...
In una situazione nella quale i mercati della telefonia mobile sono maturi (mentre nuovi investimenti sono necessari per sviluppare le reti fisse verso la larga banda ad alta velocità) è illogico che alcune Autorità nazionali, tramite le loro decisioni regolamentari, sovvenzionino di fatto le reti mobili a scapito degli operatori fissi."

Altroconsumo - "In Italia l’Autorità di regolazione (AGCOM) aveva già posto in consultazione una bozza di delibera sulla riduzione delle tariffe di terminazione, ma il percorso di riduzione in tre anni risulta molto meno efficace di quanto indicato ora nella bozza di Raccomandazione della Commissione europea. Ritiene che l’Autorità italiana modificherà le sue proposte prendendo in doverosa considerazione la volontà della Commissione? "

Viviane Reding: " Sono molto delusa per l’approccio mantenuto finora dall’Autorità di regolazione italiana AGCOM sulle tariffe di terminazione. L’AGCOM presiedeva lo European Regulators Group (l’organo che raggruppa le 27 Autorità nazionali di regolazione nel settore delle telecomunicazioni) durante il 2007 ed era quindi bene informata di che cosa la Commissione intendesse fare. Ora stanno tentando di giocare d’anticipo mettendo in campo una riduzione meno ambiziosa rispetto alle indicazioni della Commissione, per proteggere gli interessi dei loro operatori mobili. Questo a detrimento della concorrenza in Europa, ma in primo luogo contro gli interessi dei consumatori italiani. Esiste nel Trattato CE un principio importante che si applica a tutte le Istituzioni europee e a tutte le Autorità nazionali: il dovere di cooperazione leale. Sono sempre pronta a cooperare lealmente con le Autorità nazionali, ma mi aspetto che loro facciano lo stesso, specialmente, quando hanno una diretta e chiara conoscenza dei piani della Commissione. Mi aspetto, pertanto, che l’AGCOM modifichi il suo approccio, portando il proprio piano di riduzione in linea con le metodologie relative alla quantificazione dei costi e i tempi raccomandate dalla Commissione ai sensi dell’articolo 19 della direttiva quadro Ue. "

__________________
. Pratica commerciale scorretta da parte del tuo gestore telefonico? --> N. verde Antitrust 800.166.661
Max3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2008, 10.50.33   #2
Autorità Garante M3
 
L'avatar di Eros76
 
Data registrazione: 29-01-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 3,652
Predefinito

Mitica Viviane!!!

Levatemi una curiosità: Quando dice per proteggere gli interessi dei loro operatori mobili con loro intende dire nel senso di compagnie italiane o loro perchè hanno degli interessi nella telefonia mobile?
__________________
Eros76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2008, 10.51.37   #3
Partecipante Leggendario
 
L'avatar di veditu
 
Data registrazione: 03-05-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 11,040
Invia un messaggio via MSN a veditu Manda un messaggio tramite Skype™ a veditu
Predefinito

eheheh e intanto i telefonici crollano!
__________________
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

veditu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2008, 11.26.33   #4
Il grande Dittatore
 
L'avatar di Effendi
 
Data registrazione: 16-04-2003
Residenza: Genova & Sarzana
Messaggi: 12,539
Predefinito

Ma come si fa a votare per Viviane? Come si fa ad eleggerla presidentessa del Mondo? Il mio voto lo avrebbe sempre!
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!

--
Visita il travelblog di Effendi, anche se non lo aggiorna quasi mai!
Effendi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2008, 11.35.54   #5
Mondo3 Staff
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 6,071
Predefinito

Già, concordo, è veramente mitica!
ryan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2008, 13.10.53   #6
Partecipante Logorroico
 
Data registrazione: 07-09-2004
Residenza: Campania
Messaggi: 2,225
Invia un messaggio via MSN a geoglobalfax Manda un messaggio tramite Skype™ a geoglobalfax
Predefinito

Altro che schiaffo M.me Reding ha accusato Agcom di non essere leale e credo che questa frase avrà molto presto delle conseguenze sui vertici Agcom. Molti anni fa un commissario europeo in un'intervista chiese in Italia se comandava il governo o la Stet (Telecom) appena diffusa questa intervista fu azzerato l'intero vertice Stet, Agcom molto presto farà la stessa fine ci sono molti politici sia della maggioranza che dell'opposizione che non aspettano altro.

Il presidente Calabrò per farsi perdonare della sleatà potrebbe dedicare una poesia a M.me Reding.
__________________
Geoglobalfax
geoglobalfax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2008, 16.54.34   #7
Autorità Garante M3
 
L'avatar di Eros76
 
Data registrazione: 29-01-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 3,652
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da geoglobalfax Visualizza messaggio
Il presidente Calabrò per farsi perdonare della sleatà potrebbe dedicare una poesia a M.me Reding.
Troppo forte
__________________
Eros76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2008, 02.30.42   #8
Partecipante Galattico
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 1,145
Predefinito

finche' AGCOM non sara' "costretta" a seguire le linee di Viviane Reding wind e h3g potranno fare un po' di concorrenza...

quando il mercato sara' come lo vorra' lei...si stara' benissimo con solo vodafone e tim...si tornera' ad usare di piu' il telefono fisso pero'...
broncos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2008, 11.25.05   #9
Il Sire
 
L'avatar di AndreA
 
Data registrazione: 17-04-2003
Residenza: Rignano sull'Arno (FI)
Messaggi: 24,371
Invia un messaggio via Yahoo a AndreA
Predefinito

beh si vede come ha funzionato questo sistema, broncos... 3 e Wind insieme non hanno un quinto del mercato La dicotomia del sistema di tariffazione ha sì permesso la concorrenza, ma non ha certo alterato i valori in campo. Se guardi l'esperienza dell'Ofcom non direi che una più accentuata simmetria del sistema abbia fatto male agli equlibri... escluso 3UK che paga a caro prezzo un'errata entrata nel mercato, il resto pare assai più equo di quanto si sia delineato da noi, no?

E' lo stesso discorso dello stravolgimento delle tariffe (di cui in altro 3ad)... peggio di così tanto per 3 e Wind c'è solo la chiusura
AndreA non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2008, 12.15.48   #10
MotoPal
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AndreA Visualizza messaggio
beh si vede come ha funzionato questo sistema, broncos... 3 e Wind insieme non hanno un quinto del mercato La dicotomia del sistema di tariffazione ha sì permesso la concorrenza, ma non ha certo alterato i valori in campo. Se guardi l'esperienza dell'Ofcom non direi che una più accentuata simmetria del sistema abbia fatto male agli equlibri... escluso 3UK che paga a caro prezzo un'errata entrata nel mercato, il resto pare assai più equo di quanto si sia delineato da noi, no?

E' lo stesso discorso dello stravolgimento delle tariffe (di cui in altro 3ad)... peggio di così tanto per 3 e Wind c'è solo la chiusura
non non dire cos'
  Rispondi citando
Vecchio 27-07-2008, 22.12.28   #11
Partecipante Galattico
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 1,145
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AndreA Visualizza messaggio
beh si vede come ha funzionato questo sistema, broncos... 3 e Wind insieme non hanno un quinto del mercato La dicotomia del sistema di tariffazione ha sì permesso la concorrenza, ma non ha certo alterato i valori in campo. Se guardi l'esperienza dell'Ofcom non direi che una più accentuata simmetria del sistema abbia fatto male agli equlibri... escluso 3UK che paga a caro prezzo un'errata entrata nel mercato, il resto pare assai più equo di quanto si sia delineato da noi, no?

E' lo stesso discorso dello stravolgimento delle tariffe (di cui in altro 3ad)... peggio di così tanto per 3 e Wind c'è solo la chiusura
io ho l'dea che tim e vodafone abbiano praticamente in mano la quasi totalita' del mercato perche' l'italiano medio non si interessa per nulla della tariffa che ha e di quanto spende...

quindi chi sa' qualcosa in piu'(come magari viviane reding) dovrebbe sapere se andare incontro alle grande aziende che magari monopolizzano il mercato o andare incontro agli interessi dei consumatori....

aiutare i deboli e/o "ignoranti" o i giganti???

io personalmente mi auguro una politica europea che vada in aiuto di wind,h3g o di futuri operatori se mai ci sarannoi(parlando di noi italiani) non certo di vodafone e tim...

alla fine tutti i politici sono pagati dai cittadini(lecitamente) quindi il loro dovere e' di aiutare/fare gli interessi di questi penso...( se poi illecitamente avranno altri interessi invece....)
broncos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2008, 22.41.46   #12
Autorità Garante M3
 
L'avatar di Eros76
 
Data registrazione: 29-01-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 3,652
Predefinito

Forse non ti è chiaro che questo tipo di provvedimenti non sono per fare dei favori a Tim e Vodafone ma alla totalità dei clienti. Se fa delle dichiarazioni riguardo l'operato dell'Agcom che, è evidente, tutela i gestori (perdere tempo nel prendere delle "facili" decisioni o, addirittura, non prendere alcuna decisione va a solo vantaggio dei gestori). Io non voglio che si vada a tutelare Wind o H3G o Vodafone o Tim, voglio semmai che si tutelino i diritti dei loro clienti ed è ciò che sta facendo Viviane Reding... ti sembra poco?
__________________
Eros76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2008, 22.52.48   #13
Partecipante Galattico
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 1,145
Predefinito

a me francamente non sembra per nulla che vada a favore dei clienti....

apparentemente va' solo a favore della telefonia fissa rispetto alla telefonia mobile, con pero' le conseguenze che tim e vodafone hanno comunque le potenzialita' per andare avanti, mentre wind e h3g per niente...

quindi il risultato sara' quello che si avranno solo tim e vodafone come operatori mobili (o al limite wind+h3g se si fonderanno assieme...)

magari giusto cosi'.... se come sta dimostrando il mercato tim e vodafone vengono sempre premiate dai clienti... (ma come dicevo non so se per meriti loro o "ignoranza"(nel vero senso della parola) dei clienti medi.....)

es: sarebbe un po' come tagliare fonti di guadagno alle TV... non si farebbe che rafforzare la leadership di RAI e MEDIASET tagliando le gia' poche risorse a LA7 e le tv locali....mnetre i due BIG hanno margini su cui comunque campare....
broncos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 10.14.50   #14
Partecipante Leggendario
 
L'avatar di veditu
 
Data registrazione: 03-05-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 11,040
Invia un messaggio via MSN a veditu Manda un messaggio tramite Skype™ a veditu
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da broncos Visualizza messaggio
io ho l'dea che tim e vodafone abbiano praticamente in mano la quasi totalita' del mercato perche' l'italiano medio non si interessa per nulla della tariffa che ha e di quanto spende...
se tu individui come concausa principale l'ignoranza del consumatore dovresti essere a favore di tutte le misure che favoriscono la concorrenza.

quella prospettata dal commissario Reding è indubbiamente una norma che, attraverso la regolazione, favorisce la concorrenza tra gli operatori di telefonia mobile.

quanto allo squilibrio telefonia fissa/telefonia mobile dovresti guardare i numeri prima di dire che è una manovra che favorisce la telefonia fissa. allo stato attuale gli operatori di telefonia mobile godono di una regolamentazione ultra-favorevole.

la telefonia fissa ha la regolamentazione paragonabile a quella dei metalmeccanici, la telefonia mobile ha la regolamentazione "di tutela" paragonabile a quella dei notai. tu capisci che per riequilibrare le due posizioni (da un punto di vista di concorrenzialità del mercato) ce ne vorrebbero mille di provvedimenti. per questo non ha senso, a mio avviso, dire che "favorisce" il mercato della telefonia fissa.
__________________
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

veditu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 12.22.42   #15
Partecipante Logorroico
 
Data registrazione: 07-09-2004
Residenza: Campania
Messaggi: 2,225
Invia un messaggio via MSN a geoglobalfax Manda un messaggio tramite Skype™ a geoglobalfax
Predefinito

@ Broncos A te del mercato della telefonia molte cose non ti sono chiare. La Reding ha notato che gli operatori mobili europei hanno un extraprofitto e quindi da eletta del popolo ha semplicemente fatto quello che ogni politico dovrebbe fare, ha denunciato la cosa ed ha iniziato la procedura per ridurre l'extraprofitto dei gestori a favore dei CITTADINI.

Se sul mercato italiano Wind ed H3g non sanno strarci con le loro gambe di certo la colpa non è della Reding o degli utenti ignoranti. Se un operatore offre tariffe inferiori non significa che tutti devono passare a lui, e chi non lo fa non può essere tacciato di essere ignorante.

Ad esempio il sottoscritto il numero principale è un Vodafone secondo te dovrei essere un'ignorante perchè sono cliente Vodafone con il numero principale? Poi sei tanto sicuro che con Vodafone non spendo meno che con H3g? Quindi prima di fare delle considerazioni sarebbe molto bene informarsi su cosa si sta parlando perchè la Reding sta facendo una cosa che tutti i politici dovrebbero fare, sta semplicemente tutelando i consumatori. Mentre Agcom tutela i gestori e questo è il fatto grave che gli utenti ignoranti dovrebbero iniziare a comprendere.
__________________
Geoglobalfax
geoglobalfax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 14.26.19   #16
Partecipante Galattico
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 1,145
Predefinito

se guardiamo la volonta' della Rending in termini Europei il suo discorso potrebbe pure starci... ma il problema e' che io e noi siamo italiani ok?

quasi sempre ogni volta che' l'europa interviene in campo economico con regolamentazioni lo fa' per la collettivita' ma spesso a discapito di uno o piu' stati membri...

io son felicissimo della nascita dell'UE dell'euro ecc... ma comunque poi mi devo fare anche i conti in tasca e guardare il mio di orticello...

mi pare evidente al di la' di ogni ragionevole dubbio che un intervento come quello che vuole fare lei in Italia portera' ha una riduzione notevole della gia' poca concorrenza che wind e h3g fanno ora...

e non vedo come dovrei esser felice se una cosa cosi' dovesse succedere!!!

p.s. non credo che i dirigenti di tim e vodafone siano tutti geni e quelli di wind e h3g tutti fessi... se quei due hanno ancora in mano la quasi totalita' del mercato penso che ci sia qualcosa che non va' da qualche parte... non penso che tim italia e vofafone italia siano le galline dalle uovo d'oro dei rispettivi gruppi "solo" per meriti dei propri dirigenti.

e attuando quella linea non si fa' nulla per cercare di cambiare l'inerzia anzi!!!
broncos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 15.44.42   #17
Partecipante Logorroico
 
L'avatar di Max3
 
Data registrazione: 15-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2,493
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da broncos Visualizza messaggio
se guardiamo la volonta' della Rending in termini Europei il suo discorso potrebbe pure starci... ma il problema e' che io e noi siamo italiani ok?

quasi sempre ogni volta che' l'europa interviene in campo economico con regolamentazioni lo fa' per la collettivita' ma spesso a discapito di uno o piu' stati membri...

io son felicissimo della nascita dell'UE dell'euro ecc... ma comunque poi mi devo fare anche i conti in tasca e guardare il mio di orticello...
Condivisibile...spesso l' Europa interviene in modo inopportuno ( parlo in generale)

Citazione:
mi pare evidente al di la' di ogni ragionevole dubbio che un intervento come quello che vuole fare lei in Italia portera' ha una riduzione notevole della gia' poca concorrenza che wind e h3g fanno ora...

e non vedo come dovrei esser felice se una cosa cosi' dovesse succedere!!!

p.s. non credo che i dirigenti di tim e vodafone siano tutti geni e quelli di wind e h3g tutti fessi... se quei due hanno ancora in mano la quasi totalita' del mercato penso che ci sia qualcosa che non va' da qualche parte... non penso che tim italia e vofafone italia siano le galline dalle uovo d'oro dei rispettivi gruppi "solo" per meriti dei propri dirigenti.
Ciao Broncos, tu credi che la concorrenza si possa attuare solo attraverso lo strumento dell' asimmetria tra i costi di terminazione ?
Eppure tempo fa sostenevi che intervenire sui costi di terminazione fosse ininfluente globalmente ( tra i vari operatori mobili) e che gli effetti sarebbero relegati solo ai flussi tra gli operatori fissi e quelli mobili ( a loro favorevoli).

A prescindere dall'asimmetria dei costi di terminazione tra H3g e Tim e Vodafone, dovresti aver intuito che il maggior beneficiario degli elevati costi di terminazione non è H3g S.p.A. ma bensì proprio Tim e Vodafone...
Sono loro, con i loro milioni di clienti e l' elevatissima quota di mercato a trarre i benefici maggiori.
Il fattore che non hai considerato si chiama infatti : "numero di clienti" da moltiplicare per il traffico telefonico...
H3g ha cercato nel suo piccolo ( pochi milioni di clienti) di sfruttare i costi di terminazione per immettere nel mercato tariffe inizialmente ottime ( 10 centesimi al minuto) ma soprattutto con il fine dell' autoricarica, mettendo tetti mensili di autoricarica dapprima di 100 euro, poi passati a 333....e ancora 5000 euro* al mese ...ma anche opzioni ancora ottime e assolutamente concorrenziali...( gente di 3, supernoi, naviga3...).

Ma il Servizio ? La qualità? L'assistenza? Cosa ha fatto H3g ?
---> NULLA !

Non si guadagnano clienti solo per le "tariffe autoricaricanti" o le tariffe "super"...( WIND INSEGNA ! )
Anche per me il gioco vale ancora la candela, come si diceva in altro thread...ma per molti clienti no !

H3g ha sfornato concorsi Luna Park al solo scopo di incentivare il trafffico in entrata, concorsi tra l'altro censurabili....( come è accaduto ).
Ma pensa che i suoi clienti siano tutti pazzi dell' autoricarica?
L'unica tariffa ( Super 5) al di fuori dell' autoricarica è durata solo pochi mesi...

Entrare nel mercato non è certamente facile, ma la soluzione ad oggi passa attraverso la riduzione totale dei costi di terminazione e attraverso l'abolizione dei costi di MNP.( a pare mio).
H3g ne beneficerebbe, perchè gli altri gestori ( Tim e Vodafone) avrebbero meno introiti e si combatterebbe ad armi pari.
Ti sei chiesto come mai il costo di terminazione solo di TIM e Vodafone ( escludendo magari H3g e Wind) non viene portato subito a pochi centesimi?
Ti rendi conto adesso che l' Agcom tutela solamente gli interessi dei gestori? Perchè non portare da subito il costo di terminazione di Tim e Vodafone a 2 centesimi e quello di H3g a 7 centesimi ad esempio?

La soluzione per H3g S.p.A. passa anche attraverso la gratuità del Servizio clienti 133...( che andrebbe inoltre decisamente migliorato dal punto di vista qualitativo) invece delle caxxate dei canali TV free....


* 5000 euro al mese X 12 mesi = 60.000 euro ! H3g ha avuto anche il coraggio e l'ipocrisia di parlare di presunti abusi ....e di questo ne pagherà le conseguenze....

__________________
. Pratica commerciale scorretta da parte del tuo gestore telefonico? --> N. verde Antitrust 800.166.661

Ultima modifica di Max3 : 28-07-2008 alle ore 16.06.23
Max3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 18.02.43   #18
Partecipante Logorroico
 
Data registrazione: 07-09-2004
Residenza: Campania
Messaggi: 2,225
Invia un messaggio via MSN a geoglobalfax Manda un messaggio tramite Skype™ a geoglobalfax
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da broncos Visualizza messaggio
se guardiamo la volonta' della Rending in termini Europei il suo discorso potrebbe pure starci... ma il problema e' che io e noi siamo italiani ok?

quasi sempre ogni volta che' l'europa interviene in campo economico con regolamentazioni lo fa' per la collettivita' ma spesso a discapito di uno o piu' stati membri...

io son felicissimo della nascita dell'UE dell'euro ecc... ma comunque poi mi devo fare anche i conti in tasca e guardare il mio di orticello...

mi pare evidente al di la' di ogni ragionevole dubbio che un intervento come quello che vuole fare lei in Italia portera' ha una riduzione notevole della gia' poca concorrenza che wind e h3g fanno ora...

e non vedo come dovrei esser felice se una cosa cosi' dovesse succedere!!!

p.s. non credo che i dirigenti di tim e vodafone siano tutti geni e quelli di wind e h3g tutti fessi... se quei due hanno ancora in mano la quasi totalita' del mercato penso che ci sia qualcosa che non va' da qualche parte... non penso che tim italia e vofafone italia siano le galline dalle uovo d'oro dei rispettivi gruppi "solo" per meriti dei propri dirigenti.

e attuando quella linea non si fa' nulla per cercare di cambiare l'inerzia anzi!!!
sinceramente le tue tesi non le capisco. Dove vedi un danno per l'Italia? per ogni gestore i costi di terminazione hanno due partite in bilancio DARE (pagare altri gestori) AVERE (ricevere da altri gestori) secondo te in Italia quali sono i gestori che ricevono di più di quanto pagano? io dico Tim e Vodafone. Quindi chi ci perde Tim e Vodafone o Wind (ininfluente essendo quasi a saldo zero) ed H3g?

Riducendo o abolendo questo costo l'utente finale non ne trae benefici con la riduzione delle tariffe che ne consegue?
__________________
Geoglobalfax
geoglobalfax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 18.13.14   #19
Partecipante Leggendario
 
L'avatar di veditu
 
Data registrazione: 03-05-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 11,040
Invia un messaggio via MSN a veditu Manda un messaggio tramite Skype™ a veditu
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da broncos Visualizza messaggio
mi pare evidente al di la' di ogni ragionevole dubbio che un intervento come quello che vuole fare lei in Italia portera' ha una riduzione notevole della gia' poca concorrenza che wind e h3g fanno ora...

e non vedo come dovrei esser felice se una cosa cosi' dovesse succedere!!!

p.s. non credo che i dirigenti di tim e vodafone siano tutti geni e quelli di wind e h3g tutti fessi... se quei due hanno ancora in mano la quasi totalita' del mercato penso che ci sia qualcosa che non va' da qualche parte... non penso che tim italia e vofafone italia siano le galline dalle uovo d'oro dei rispettivi gruppi "solo" per meriti dei propri dirigenti.

e attuando quella linea non si fa' nulla per cercare di cambiare l'inerzia anzi!!!
broncos, l'intervento suggerito dalla Reding è pro-concorrenziale, non anti-concorrenziale!!!

WIND e H3G credo siano uscite dalla fase di start-up e devono inizianre a camminare con i propri piedi (e non grazie a un sussidio pagato dagli operatori di telefonia fissa).
__________________
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

veditu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 18.23.33   #20
Partecipante Logorroico
 
Data registrazione: 07-09-2004
Residenza: Campania
Messaggi: 2,225
Invia un messaggio via MSN a geoglobalfax Manda un messaggio tramite Skype™ a geoglobalfax
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da veditu Visualizza messaggio
broncos, l'intervento suggerito dalla Reding è pro-concorrenziale, non anti-concorrenziale!!!

WIND e H3G credo siano uscite dalla fase di start-up e devono inizianre a camminare con i propri piedi (e non grazie a un sussidio pagato dagli operatori di telefonia fissa).
vorrai dire dai consumatori.
__________________
Geoglobalfax
geoglobalfax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 19.21.25   #21
Partecipante Galattico
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 1,145
Predefinito

ok che con un taglio chi ci rimette e' chi ha volumi piu' alti... ma i costi e ricavi di questi vanno a ridurre semplicemente una fetta del guadagno... mentre per i piccoli possono voler dire passare da un guadagno risicato a una perdita....

se domani alzano le tasse per tutti del 10%... chi e' piu' ricco paghera' un'enormita' di tasse in piu' (es. 50milioni all'anno) chi e' piu' povero magari ne paghera' solo 1000 di euro in piu' all'anno.... ma il ricco a parte il giramento di palle se la passera' comunque non bene benissimo lo stesso, il povero piangera' sangue per quei 100 "miseri" euro che si ritrova in meno al mese....

e ribadisco, se vodafone e tim continuano a dominare il mercato e wind e h3g si devono sempre accontentare delle briciole... non e' sicuramente perche' da una parte ci sono manager in gamba e dall'altra mezze seghe...

tanto per cominciare, finche' i nuovi operatori non potranno avere le stesse opportunita' per coprire il territorio nazionale cosi' come le hanno avute gli altri...hai voglia a cercare di fare concorrenza...

mi svegliassi domani miliardario l'ultimo mercato in cui valuterei di andare a investire per far nascere una nuova azienda e' la telefonia mobile italiana sicuramente... gia' e' difficile entrare in un mercato...figurarsi se chi ci e' gia dentro e con quote elevate avra' per sempre il vantaggio di poter avere una copertura che io non potro' mai equiparare...

e che concorrenza sarebbe questa???

comunque va bhe, voi pensate che portera' del bene, io per niente.... vedremo che succedera'...

io son sempre dell'idea che la concorrenza va' sempre incentivata e questo a me non sembra per nulla un incentivo... una volta che se ne andranno wind e h3g voglio vedere se ci sara' qualcun'altro che investira del suo in un mercato dove partira' e proseguira' per sempre con un gap rispetto agli altri...

forse meglio cercare di tenersi stretti quelli che gia' ci sono....
broncos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 19.28.03   #22
Partecipante Logorroico
 
Data registrazione: 07-03-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 2,142
Predefinito

Bertoldo piangeva quando le cose andavano bene ed era contento quando andavano male, perché prima o poi quello stato di benessere o malessere sarebbe finito.
Analogamente qui, qualcuna paventa che una eventuale diminuzione dei prezzi limiterebbe la concorrenza ed hanno ragione perché quando Telecom Italia si chiamava SIP aveva prezzi esorbitanti, un bilancio mantenuto in pareggio dai finanziamenti dello Stato, ed aveva un sacco di concorrenti, poi con la diminuzione dei prezzi i concorrenti sono scomparsi ed i finanziamenti statali aumentati! o no?
giorgio.tomelleri non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 21.09.32   #23
Partecipante Leggendario
 
L'avatar di veditu
 
Data registrazione: 03-05-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 11,040
Invia un messaggio via MSN a veditu Manda un messaggio tramite Skype™ a veditu
Predefinito

broncos, ti dimentichi sempre di dire che gli operatori di telefonia mobile sono tenuti in piedi grazie ad extra-profitti sottratti alla concorrenza.

i costi di terminazione servono per garantire all'operatore sul quale transita la telefonata di ripagarsi gli investimenti effettuati.

perchè il regolatore italiano riconosce costi di terminazione superiori, a parità di investimento, agli operatori di telefonia mobile?

QUESTO NON HA SENSO.

un trattamento "di favore" per gli operatori di telefonia mobile significa solamente che gli operatori di telefonia fissa (e in ultima istanza i consumatori, siano questi privati o imprese) stanno pagando un sussidio agli operatori di telefonia mobile.

ogni sussidio è una forma di extra-profitto sottratto alla concorrenza.
tutto quello che è sottratto alla concorrenza danneggia il mercato e i consumatori.
questa forma di extra-profitto è, inoltre, anti-concorrenziale perchè garantisce una rendita di posizione agli operatori più grossi.

WIND e H3G non possono permettersi di mantenere i loro bilanci in attivo solo grazie ai sussidi che, in ultima istanza, paghiamo noi agli operatori di telefonia fissa.

cmq vedrai che quando vengono meno i sussidi anche WIND e H3G si daranno una svegliata. è nei momenti di "crisi" che è più facile guadagnare quote di mercato.
__________________
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

veditu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 21.29.58   #24
Partecipante Magico
 
Data registrazione: 09-04-2004
Residenza: Gorizia
Messaggi: 505
Predefinito

Tim e Voda hanno delle reti ormai complete. H3g e Wind no. Per completarle dovranno investire parecchio. Nutro seri dubbi che lo faranno. Con il nuovo sistema i ritorni potrebbero essere troppo lenti. Presto sarà ora di pensare alla rete 4g, chi si imbarcherà in investimenti multi miliardari con tariffe ridotte all'osso? Se poi il Wimax dovesse prendere piede perderebbero anche buona parte di coloro che usano l'umts x navigare non essendo coperti dall'adsl. Altra cosa ora paga solo chi chiama se facciamo pagare anche chi risponde o ci troveremo tutti con 2 telefoni dual sim in tasca con un numero per ogni gestore oppure un sacco di gente non risponderà per non pagare. Si vogliono reti sia fisse che mobili ultramoderne e a copertura totale ma anche tariffe bassissime se non azzerate. Non so se le due cose sono compatibili.
__________________
Nokia N78
Motorola Q9h (per ora)
Blackberry 9500 Storm
bertoldo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 13.38.11   #25
Partecipante Logorroico
 
Data registrazione: 07-09-2004
Residenza: Campania
Messaggi: 2,225
Invia un messaggio via MSN a geoglobalfax Manda un messaggio tramite Skype™ a geoglobalfax
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da broncos Visualizza messaggio
ok che con un taglio chi ci rimette e' chi ha volumi piu' alti... ma i costi e ricavi di questi vanno a ridurre semplicemente una fetta del guadagno... mentre per i piccoli possono voler dire passare da un guadagno risicato a una perdita....

se domani alzano le tasse per tutti del 10%... chi e' piu' ricco paghera' un'enormita' di tasse in piu' (es. 50milioni all'anno) chi e' piu' povero magari ne paghera' solo 1000 di euro in piu' all'anno.... ma il ricco a parte il giramento di palle se la passera' comunque non bene benissimo lo stesso, il povero piangera' sangue per quei 100 "miseri" euro che si ritrova in meno al mese....

e ribadisco, se vodafone e tim continuano a dominare il mercato e wind e h3g si devono sempre accontentare delle briciole... non e' sicuramente perche' da una parte ci sono manager in gamba e dall'altra mezze seghe...

tanto per cominciare, finche' i nuovi operatori non potranno avere le stesse opportunita' per coprire il territorio nazionale cosi' come le hanno avute gli altri...hai voglia a cercare di fare concorrenza...

mi svegliassi domani miliardario l'ultimo mercato in cui valuterei di andare a investire per far nascere una nuova azienda e' la telefonia mobile italiana sicuramente... gia' e' difficile entrare in un mercato...figurarsi se chi ci e' gia dentro e con quote elevate avra' per sempre il vantaggio di poter avere una copertura che io non potro' mai equiparare...

e che concorrenza sarebbe questa???

comunque va bhe, voi pensate che portera' del bene, io per niente.... vedremo che succedera'...

io son sempre dell'idea che la concorrenza va' sempre incentivata e questo a me non sembra per nulla un incentivo... una volta che se ne andranno wind e h3g voglio vedere se ci sara' qualcun'altro che investira del suo in un mercato dove partira' e proseguira' per sempre con un gap rispetto agli altri...

forse meglio cercare di tenersi stretti quelli che gia' ci sono....

l'abolizione dei costi di terminazione comporta solo una riduzione del fatturato mentre per i grandi una piccola riduzione dei guadagni mentre per i piccoli un forte aumento dei guadagni.

Infine una situazione del genere creerà un clima concorrenziale perché tutti i gestori vorranno riportare il fatturato ai livelli precedenti e se possibile superarlo, quindi saranno costretti a nuove idee e prodotti per ottenere un simile risultato. E chi sarà più bravo sarà premiato dal mercato.
__________________
Geoglobalfax
geoglobalfax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 14.08.58   #26
Partecipante Leggendario
 
L'avatar di veditu
 
Data registrazione: 03-05-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 11,040
Invia un messaggio via MSN a veditu Manda un messaggio tramite Skype™ a veditu
Predefinito

bertoldo, ogni mercato deve sapere affrontare le nuove sfide che si presentano.

dato che stiamo parlando di CONCORRENZA (che sottintende l'esistenza di un libero mercato, benchè regolato) continuare ad andare avanti con dei SUSSIDI pagati dagli operatori di telefonia fissa agli operatori di telefonia mobile è una bestemmia.

ogni SUSSIDIO è sbagliato. punto.

è sbagliato riconoscere dei costi di terminazione più elevati.
sarebbe altrettanto sbagliato riconoscere degli sgravi fiscali.
sarebbe altrettanto sbagliato riconoscere dei finanziamenti pubblici.

in un'ottica di LIBERO MERCATO (benchè regolato) il ragionamento che fai, bertoldo, è indifendibile.

non è un caso che si sia ventilata l'ipotesi di sindacare la leggitimità di tali provvedimenti alla luce della normativa comunitaria degli aiuti di stato.

ps: per quanto riguarda gli investimenti tu stesso riconosci che TIM e Vodafone li hanno già ripagati, e allora perchè continuare ad "aiutarli" con costi di terminazione così elevati? Quanto ad H3G nessuno pare avere posto in dubbio il diritto dell'ultimo entrato di godere di una asimmetria. Quanto a WIND, non essendo in fase di start-up, non capisco perchè continuare a sostenerla.

Le aziende decotte o malgestite vengono sanzionate dal mercato. E' la concorrenza.
__________________
- Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

veditu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2008, 17.49.48   #27
Partecipante Grafomane
 
L'avatar di fedeprovenza
 
Data registrazione: 13-07-2006
Residenza: lago di garda(sud ovest)
Messaggi: 4,284
Manda un messaggio tramite Skype™ a fedeprovenza
Predefinito

e intanto la Reding propone Sms: riduzione dei costi per invio all'estero - Corriere della Sera
cioè costeranno meno gli sms mandati all'estero che... in Italia
__________________
SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
...PROUVENçO...
Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza
fedeprovenza non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2008, 18.04.27   #28
Autorità Garante M3
 
L'avatar di Eros76
 
Data registrazione: 29-01-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 3,652
Predefinito

13,2 cent al massimo per noi italiani (11 + Iva)... alla faccia di tanti piani telefonici
__________________
Eros76 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
agcom, viviane reding

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato


Copyright © 2009 Mondo3.com
Design by Mondo3 - basato su un tema di vBSkinworks | Powered by vBulletin® | ©2000 - 2010, Jelsoft Enterprises Ltd. | Search Engine Optimization by vBSEO 3.3.0