Roaming UE, nuove regole: verso roaming zero - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Roaming UE, nuove regole: verso roaming zero

  1. #11
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Nessuna polemica, verso il roaming zero, cerco di stare coi piedi per tera. Visto che non sappiamo ancora, come sarà regolamentato.
    Mi mantengo ottimista ed il tempo mi darà ragione


    Fanno parte entrambi dell'unione europea, e quindi il roaming, sarà gratuito anche per le loro sim.
    si ma quello che mario5588 vuole dire è che nessuno obbliga il gestore X a stringere accordi col gestore Y esattamente come adesso avviene se viaggi (con una SIM italiana , a seconda del paese dove ti rechi, non tutti gli operatori sono accessibili)
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  2. #12
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Forse non riesco a spiegarmi.
    Questi due gestori hanno già accordi di roaming con Tim.
    Io non credo che l'alternativa ad una applicazione "disinvolta" del roaming zero, sia il disconoscimento degli accordi.
    Credo piuttosto, che ci saranno regole fissate prima.
    La mia ipotesi, era riferito a due gestori piccoli, che potrebbero diventare economicissimi, a fronte di milioni, di sim, in giro per l'Europa, visto che i loro utenti, sono probabilmente, meno di quelli di Noverca, e quindi la perdita da un forte abbassamento della tariffa nazionale, sarebbe compensata, dall'enorme numero di sim in giro per l'europa, che non richiedono il potenziamento della rete di appartenenza.
    Per questo, penso, che l'applicazione della tariffa nazionale, sia impossibile.

  3. #13
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Per questo, penso, che l'applicazione della tariffa nazionale, sia impossibile.
    Il roaming free in tutti e 28 paesi dell'UE vale solo per la ricezione. Le tariffe nazionali, invece, devono valere in almeno 17 paesi UE che comprendano il 70% della popolazione UE. Quindi se un operatore permette un certo tipo di traffico è perché ci sono accordi in tal senso tra i due gestori. Comunque è pressoché scontato che in questi casi ci saranno clausole di FUP. O magari, più semplicemente, assisteremo ad un aumento generalizzato degli abbonamenti mobili e massicce operazioni di M&A/alleanze più "forti" tra operatori.

  4. #14
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    da http://www.mondo3.com/forum/discussi...mozionale.html

    Non facciamo voli pindarici.
    L'asssenza di costi ri roaming potrebbe portare, all'unico reale vantaggio, della ricezione gratuita e per il resto a tariffe nazionali secondo il proprio piano base, o extra soglia.
    Esportare basse tariffe, espone al rischio di importazione delle stesse.
    LA "ratio" di fondo - autorità nazionali permettendo - infatti è il "mercato unico europeo": parlare di 'esportazione' è concettualmente fuori da questo schema, l'idea è un'integrazione (ovviamente al ribasso)

    Citazione Originariamente Scritto da tuxpenguin Visualizza Messaggio
    Comunque è pressoché scontato che in questi casi ci saranno clausole di FUP.
    oltre al FUP segnalo anche iniziative come quelle di 3UK, la permanenza minima della sim di uno stato su propria rete per evitare comportamenti simili (uso solo "abroad"): probabilmente non sarà vietato esplicitamente inserire una simile clausola.

    Cmq IT: già dal prossimo 1° luglio l'idea di "tariffe nazionali" all'estero passerà seppur tramite la possibilità di acquistare bundle da AOM esteri

  5. #15
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Cmq IT: già dal prossimo 1° luglio l'idea di "tariffe nazionali" all'estero passerà seppur tramite la possibilità di acquistare bundle da AOM esteri
    Sicuro che il roaming con offerte di un carrier estero sia ancora valido? Io avevo capito che la Kroes avrebbe rinunciato a questa soluzione se si fosse trovato un accordo sull'abolizione del roaming

  6. #16
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Intanto su Pre-Lex (il sito che permette di fare il tracking delle procedure legislative europee), il Connected Continent rimane bloccato al Consiglio

    PreLex - Risultati della ricerca

    non riesco a capire che destino possa avere, in teoria ci dovrebbe essere la seconda lettura al PE...
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  7. #17
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    Intanto su Pre-Lex (il sito che permette di fare il tracking delle procedure legislative europee), il Connected Continent rimane bloccato al Consiglio
    strano, non l'avrei mai detto

  8. #18
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    strano, non l'avrei mai detto
    il prossimo che sento che dice "è l'Europa che ce lo chiede" oppure "Bruxelles impone le cose agli Stati Membri" o "Gli stati membri non hanno voce in capitolo" lo prendo a schiaffi

    Ovviamente ci saranno i soliti Stati Membri che fanno opposizione sfrenata, sotto il fuoco delle lobbies (e questo non è complottismo, è un dato di fatto )
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  9. #19
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    se ti riesce spiegare all'opinione pubblica che il 90% delle cose bloccate/fatte dall'Europa in realtà sono opera dei propri governi al Consiglio ti pago da bere per un anno intero

    Cmq, a quanto so, l'Italia però non dovrebbe essere tra quelli che hanno messo il veto

  10. #20
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    se ti riesce spiegare all'opinione pubblica che il 90% delle cose bloccate/fatte dall'Europa in realtà sono opera dei propri governi al Consiglio ti pago da bere per un anno intero

    Ci ho rinunciato ormai

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Cmq, a quanto so, l'Italia però non dovrebbe essere tra quelli che hanno messo il veto
    già, leggevo da qualche parte che invece la Francia bloccasse. E ci credo: essendo tra i primi paesi di tutta la UE come visite turistiche, gli operatori perderebbero milioni se facessero roamare tutti i turisti gratuitamente sulle loro reti. Non mi stupisce quindi che Orange e compagnia cantante stiano mettendo pressione.
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social