Conciliazioni ai Corecom, i dati 2013
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 3 di 3

Conciliazioni ai Corecom, i dati 2013

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Conciliazioni ai Corecom, i dati 2013

    Aggiungo al thread anche questo articolo.

    Telefonia, liti tra utenti e operatori su del 30%. In 2013 rimborsi per 25 milioni - Il Fatto Quotidiano

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo al thread anche questo articolo.

    Telefonia, liti tra utenti e operatori su del 30%. In 2013 rimborsi per 25 milioni


    Al centro dei ricorsi presentati dai consumatori ai Comitati regionali per le comunicazioni ci sono soprattutto il ritardo nell’attivazione della portabilità del numero, i costi di recesso e fatture sbagliate. In più del 60% dei casi viene riconosciuto un indennizzo.

    Crescono le liti degli utenti di telefoni e telefonini con gli operatori. E in oltre il 60% dei casi vince il cliente: lo scorso anno le aziende hanno dovuto risarcire ai consumatori un totale di 25 milioni di euro. In media 569 euro di indennizzo a testa, senza contare storni e fatture annullate. I dati arrivano dai Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom), organi locali dell’autorità garante del settore a cui è stato delegato il compito di gestire le controversie e tentare una conciliazione tra le parti prima del ricorso all’Agcom e all’eventuale azione legale. Se nel 2013 le istanze presentate sono state 90mila, il 66% delle quali chiuse con un accordo, nei primi sei mesi di quest’anno hanno già superato quota 100mila.
    Un aumento del 31%, riconducibile solo in parte a emergenze naturali che hanno creato disservizi e blackout. Ha giocato un ruolo anche il fatto che per provare farsi valere sia ora sufficiente inviare una lettera al Corecom e attendere la convocazione e poi l’udienza. L’altra possibilità è compilare il “modello D” che compare sul sito dell’Autorità: una segnalazione che viene aggregata con altre simili per poi fare una valutazione d’insieme. L’Agcom, fatte le dovute verifiche sull’operatore, decide poi se archiviare o dare una sanzione. Nel 2013 sono arrivate per questo canale 4.611 denunce.
    Se in passato nel mirino finiva soprattutto l’attivazione di servizi non richiesti da parte degli operatori, ora i consumatori lamentano in particolare il ritardo nell’attivazione di servizi come la portabilità dei fissi e il passaggio tra operatori, i costi di recesso e le fatture sbagliate. Molte sono anche le contestazioni legate a condizioni contrattuali stabilite telefonicamente: la legge infatti vieta la stipula di un contratto accettato solo via telefono. L’ultima direttiva europea sui diritti dei consumatori, recepita a febbraio, stabilisce che l’utente possa essere vincolato solo con una conferma scritta di quanto stabilito verbalmente. Ma non tutti gli operatori si attengono alle nuove regole. Di qui l’ipotesi che l’Agcom intervenga a breve per rafforzare le indicazioni in proposito
    .

    Telefonia, liti tra utenti e operatori su del 30%. In 2013 rimborsi per 25 milioni - Il Fatto Quotidiano

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    da http://www.mondo3.com/forum/autorita...tml#post645562

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    sbaglio o è tutt'altro argomento (seppur interessante)?
    (rif. http://www.mondo3.com/forum/autorita...tml#post645562 )

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Sì ma per non aprire un altro thread l'ho inserito ugualmente; tanto, sempre di AgCom si parla...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social