Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare - Pagina 13
Thanks Thanks:  0
Pagina 13 di 27 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 265

Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

  1. #121

    Predefinito

    Secondo me il problema di base dell'adottare un sistema di tariffazione che scali i secondi dal bundle nazionale E contemporaneamente addebiti un costo addizionale è che i nostri gestori, tranne Vodafone, hanno sistemi di billing che non lo permettono, e magari gli conviene non implementarle visto che dovrebbero cambiare tutto di nuovo tra un anno (o anche meno, magari, nel caso di Wind e 3 in seguito all'eventuale OK alla joint venture). O semplicemente speravano di poterla passar liscia

  2. #122
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Secondo me il problema di base dell'adottare un sistema di tariffazione che scali i secondi dal bundle nazionale E contemporaneamente addebiti un costo addizionale è che i nostri gestori, tranne Vodafone, hanno sistemi di billing che non lo permettono, e magari gli conviene non implementarle visto che dovrebbero cambiare tutto di nuovo tra un anno (o anche meno, magari, nel caso di Wind e 3 in seguito all'eventuale OK alla joint venture). O semplicemente speravano di poterla passar liscia
    secondo me la seconda che hai detto

  3. #123
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Predefinito

    oggettivamente è probabile entrambe le cose


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  4. #124
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Secondo me [...] hanno sistemi di billing che non lo permettono, e magari gli conviene non implementarle visto che dovrebbero cambiare tutto di nuovo tra un anno
    hanno avuto, se non erro, 9 mesi per adeguare il sistema di billing, piu 1 mese regalato in piu dall'AGCOM, ed ancora non l'hanno fatto.

    Mi chiedo se ci sono o ci fanno.

    PS: qua in Belgio ci sono gestori (tanto per non fare nomi) che secondo me usano sistemi di billing degni della SIP negli anni 90, eppure si sono adeguati lo stesso, *tutti*. secondo me la scusa non regge
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  5. #125
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    hanno avuto, se non erro, 9 mesi per adeguare il sistema di billing

    per le scadenze delle sim siamo a 15 anni eppure...

    IT: alla fine saranno in regola per il 2017

  6. #126
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Nessuna info da Agcom? dormono?
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  7. #127
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    Nessuna info da Agcom? dormono?
    Questa mattina è arrivata la risposta alla mia segnalazione di Wind 3 e TIM ad AGCOM inviata il primo luglio. Avevo fatto presente che nonostante le diffide e la delibera con le precisazioni su come andasse applicato il regolamento europeo i tre operatori non si erano ancora adeguati.
    Rispondono questa mattina così:

    Gentile utente,

    il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, a seguito delle numerose segnalazioni di consumatori, ha diffidato gli operatori di telefonia mobile TIM e WIND al rispetto delle disposizioni introdotte dal Regolamento (UE) n. 2015/2120 inerente al roaming internazionale nell’ambito dell’Unione europea per il periodo transitorio 30 aprile 2016 - 14 giugno 2017 al termine del quale sarà introdotta la tariffa unica europea, con l’abolizione dei costi di roaming.

    In particolare, l'Autorità ha contestato ai suddetti operatori l'applicazione automatica, senza previo consenso, di tariffe a pacchetto. La vicenda è quindi all’attenzione dell’Autorità che sta effettuando i dovuti accertamenti.

    Nel periodo transitorio 30 aprile 2016 - 15 giugno 2017, per i servizi di roaming, gli operatori potranno addebitare solo un piccolo sovrapprezzo alle tariffe domestiche scelte dagli utenti come di seguito indicato.

    Chiamate in uscita: Tariffa domestica + sovrapprezzo massimo di 5 €cent/min (IVA esclusa)

    Il costo totale non dovrà comunque superare i 19 €cent/min (IVA esclusa).



    Chiamate in entrata: Prezzo Massimo di 1.14 €cent/min (IVA esclusa).



    SMS in uscita: Tariffa domestica + sovrapprezzo massimo di 2 €cent/SMS (IVA esclusa)

    Il costo totale non dovrà comunque superare 6 €cent/SMS (IVA esclusa)



    Traffico dati: Tariffa domestica + sovrapprezzo massimo di 5 €cent/MB (IVA esclusa)

    Il costo totale non dovrà comunque superare i 20 €cent/MB (IVA esclusa)



    Gli utenti che fruiscono di servizi in roaming dovranno quindi verificare, sulla base delle proprie esigenze di consumo, se sia più conveniente richiedere all’operatore l’applicazione delle suddette tariffe base o aderire a piani tariffari ad hoc.

    Le ricordiamo infine che in caso di mancata applicazione delle nuove norme, gli utenti possono denunciare la violazione all’Autorità, compilando l’apposito modello D, e possono chiedere la corresponsione di eventuali rimborsi attraverso la procedura di conciliazione di cui al Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti.

    Per ulteriori informazioni sulla procedura e la modulistica per esperire il tentativo di conciliazione può consultare la sezione “Risolvi un problema con il tuo operatore” del sito www.agcom.it.

    Sperando di averle fornito indicazioni utili, si porgono distinti saluti.

    Mi chiedo: ma loro non possono verificare autonomamente????

  8. #128
    Partecipante Logorroico L'avatar di jack70
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caselle Torinese (TO)
    Messaggi
    2,760

    Predefinito

    cioè, in definitiva dobbiamo usare tutti vodafone all'estero????



  9. #129
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jack70 Visualizza Messaggio
    cioè, in definitiva dobbiamo usare tutti vodafone all'estero????
    mi sa

  10. #130
    Partecipante Logorroico L'avatar di jack70
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caselle Torinese (TO)
    Messaggi
    2,760

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    mi sa
    ho 2 sim vodafone (una nel router portatile con 5 gb al mese mi pare), ed una nell'orologio (special 1000 minuti e 3gb lte). quando esco dal confine mi salvo e continuerò' a salvarecon quelle....



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social