Quindi una Pec con tutti i dettagli per aprire il contenzioso?
L'unica soluzione quindi sarebbe questo iter:
1. chiedere formalmente al proprio gestore di usufruire delle tariffe previste dal Regolamento:
2. in seguito a pressoché certa risposta negativa, recarsi comunque all'estero, vedersi applicare le tariffe "illegali" e poi sporgere reclamo per ottenere il rimborso della differenza tra la tariffa regolamentata e quella effettivamente applicataGli utenti che fruiscono di servizi in roaming dovranno quindi verificare, sulla base delle proprie esigenze di consumo, se sia più conveniente richiedere all’operatore l’applicazione delle suddette tariffe base o aderire a piani tariffari ad hoc.
3. in caso di mancato rimborso, fare conciliazione o rivolgersi al CoReCom competente
4. compilare in ogni caso il modello D per segnalare la violazione ad AgCom
Sbaglio?Le ricordiamo infine che in caso di mancata applicazione delle nuove norme, gli utenti possono denunciare la violazione all’Autorità, compilando l’apposito modello D, e possono chiedere la corresponsione di eventuali rimborsi attraverso la procedura di conciliazione di cui al Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti.
fab---
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Quindi una Pec con tutti i dettagli per aprire il contenzioso?
Io ho semplicemente mandato una PEC alla Wind, dopo che me lo hanno negato telefonicamente, richiedendo la disattivazione dell' "Offerta Regolamentata UE" attivatami senza il mio consenso il 17 aprile su tutte e 3 le mie SIM e non disattivatile in nessun modo.
Chiaramente non hanno risposto e fra un po' vado di CoReCom per indennizzo attivazione opzione tariffaria non richiesta!
TuaMatic + Gd3 OA + CVUA + TopTime + SI AC0 + LTE (393) / iPhone XS 256GB
È clamoroso che continuino senza alcun ritegno. Domani scrivo di nuovo alla Commissione Europea dicendo che Agcom si rifiuta di intervenire .
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Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
C'è anche un modulo per la denuncia online
La Commissione al lavoro - Modulo di denuncia - Commissione europea
L'ho inviato denunciando i miei operatori e AGCOM
Marcolino
iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia
Se fosse illegale veramente, saremmo già a buon punto.
In realtà, non essendoci stato da parte di AGCOM, ne da parte del legislatore, il recepimento della normativa europea, di fatto ogni gestore fa quel che vuole.
Se guardiamo al virtuale Noitel, che applica 7 cent per chiamata, sms e mb e 1,39 cent per il roaming ricevuto, anche le tariffe UE di Vodafone, sono "illegali", solo che essendo le "meno peggio" le consideriamo corrette.
D'latra parte lo stesso regolamento UE è lacunoso quando non addirittura "errato" (...1,4 cent, da aggiungere al costo nazionale delle chiamate entranti...).
La chicca semplificatrice è "il costo non deve superare quello delle precedenti tariffe", che senso ha che uno paghi le stesse tariffe che pagava prima perché non ha un bundle nazionale? All'Europa non interessava nulla, fino a pochi mesi fa se uno aveva o non aveva un bundle, perché le interessa ora?
Sembra quasi sottintenda, se tu lasci comunque sei soldi al tuo gestore, questo ti applica una buona eurotariffa, se tu non glieli lasci ti fa pagare la tariffa più cara.
Ultima modifica di giorgio.tomelleri; 20/07/2016 alle 21:39
L'AGCOM inizia a muoversi:
DELIBERA N. 328/16/CONS
Secondo AGCOM l'applicazione del regolamento non è corretta sia per la tariffa Power10, in quanto i costi sono determinati applicando i massimali a Power15, sia per quanto riguarda le opzioni.
In base al quadro normativo come sopra descritto e alle indicazioni fornite dall’Autorità con l’atto di indirizzo di cui alla delibera n. 224/16/CONS, la manovra tariffaria attuata dall’operatore, con la presenza di un’unica offerta a consumo (peraltro definita sulla base del solo piano “Power 15”), applicata sia a clienti con utenza ricaricabile sia ai clienti in abbonamento, che non hanno sottoscritto piani tariffari o opzioni che includono traffico roaming, non offre agli utenti la possibilità di utilizzare la propria tariffa nazionale maggiorata della sola surcharge.