Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare - Pagina 14
Thanks Thanks:  0
Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 265

Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

  1. #131

    Predefinito

    L'unica soluzione quindi sarebbe questo iter:

    1. chiedere formalmente al proprio gestore di usufruire delle tariffe previste dal Regolamento:

    Gli utenti che fruiscono di servizi in roaming dovranno quindi verificare, sulla base delle proprie esigenze di consumo, se sia più conveniente richiedere all’operatore l’applicazione delle suddette tariffe base o aderire a piani tariffari ad hoc.
    2. in seguito a pressoché certa risposta negativa, recarsi comunque all'estero, vedersi applicare le tariffe "illegali" e poi sporgere reclamo per ottenere il rimborso della differenza tra la tariffa regolamentata e quella effettivamente applicata

    3. in caso di mancato rimborso, fare conciliazione o rivolgersi al CoReCom competente

    4. compilare in ogni caso il modello D per segnalare la violazione ad AgCom

    Le ricordiamo infine che in caso di mancata applicazione delle nuove norme, gli utenti possono denunciare la violazione all’Autorità, compilando l’apposito modello D, e possono chiedere la corresponsione di eventuali rimborsi attraverso la procedura di conciliazione di cui al Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti.
    Sbaglio?

  2. #132
    Partecipante Magico L'avatar di orestec
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Chiasso
    Messaggi
    611

    Predefinito

    Quindi una Pec con tutti i dettagli per aprire il contenzioso?

  3. #133
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Io ho semplicemente mandato una PEC alla Wind, dopo che me lo hanno negato telefonicamente, richiedendo la disattivazione dell' "Offerta Regolamentata UE" attivatami senza il mio consenso il 17 aprile su tutte e 3 le mie SIM e non disattivatile in nessun modo.
    Chiaramente non hanno risposto e fra un po' vado di CoReCom per indennizzo attivazione opzione tariffaria non richiesta!
    TuaMatic + Gd3 OA + CVUA + TopTime + SI AC0 + LTE (393) / iPhone XS 256GB


  4. #134
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    È clamoroso che continuino senza alcun ritegno. Domani scrivo di nuovo alla Commissione Europea dicendo che Agcom si rifiuta di intervenire .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  5. #135
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    È clamoroso che continuino senza alcun ritegno. Domani scrivo di nuovo alla Commissione Europea dicendo che Agcom si rifiuta di intervenire .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    C'è anche un modulo per la denuncia online
    La Commissione al lavoro - Modulo di denuncia - Commissione europea
    L'ho inviato denunciando i miei operatori e AGCOM

  6. #136
    Partecipante Magico L'avatar di orestec
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Chiasso
    Messaggi
    611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TidusXP Visualizza Messaggio
    Io ho semplicemente mandato una PEC alla Wind, dopo che me lo hanno negato telefonicamente, richiedendo la disattivazione dell' "Offerta Regolamentata UE" attivatami senza il mio consenso il 17 aprile su tutte e 3 le mie SIM e non disattivatile in nessun modo.
    Chiaramente non hanno risposto e fra un po' vado di CoReCom per indennizzo attivazione opzione tariffaria non richiesta!
    Io ho scelto l'opzione eurotariffa che di fatto mi ha tolto quella loro di base

  7. #137
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito Roaming UE e norme dal 30.04.2016: le tariffe e cosa fare

    Citazione Originariamente Scritto da orestec Visualizza Messaggio
    Io ho scelto l'opzione eurotariffa che di fatto mi ha tolto quella loro di base
    Il problema è che la loro eurotariffa è illegale. Deve essere eroso il bundle nazionale (della All Inclusive o quel che sia...) e deve venire applicato un sovrapprezzo di 6 cent.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

  8. #138
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolino Visualizza Messaggio
    Il problema è che la loro eurotariffa è illegale. Deve essere eroso il bundle nazionale (della All Inclusive o quel che sia...) e deve venire applicato un sovrapprezzo di 6 cent.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se fosse illegale veramente, saremmo già a buon punto.
    In realtà, non essendoci stato da parte di AGCOM, ne da parte del legislatore, il recepimento della normativa europea, di fatto ogni gestore fa quel che vuole.
    Se guardiamo al virtuale Noitel, che applica 7 cent per chiamata, sms e mb e 1,39 cent per il roaming ricevuto, anche le tariffe UE di Vodafone, sono "illegali", solo che essendo le "meno peggio" le consideriamo corrette.
    D'latra parte lo stesso regolamento UE è lacunoso quando non addirittura "errato" (...1,4 cent, da aggiungere al costo nazionale delle chiamate entranti...).
    La chicca semplificatrice è "il costo non deve superare quello delle precedenti tariffe", che senso ha che uno paghi le stesse tariffe che pagava prima perché non ha un bundle nazionale? All'Europa non interessava nulla, fino a pochi mesi fa se uno aveva o non aveva un bundle, perché le interessa ora?
    Sembra quasi sottintenda, se tu lasci comunque sei soldi al tuo gestore, questo ti applica una buona eurotariffa, se tu non glieli lasci ti fa pagare la tariffa più cara.
    Ultima modifica di giorgio.tomelleri; 20/07/2016 alle 21:39

  9. #139
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    L'AGCOM inizia a muoversi:

    DELIBERA N. 328/16/CONS

    Secondo AGCOM l'applicazione del regolamento non è corretta sia per la tariffa Power10, in quanto i costi sono determinati applicando i massimali a Power15, sia per quanto riguarda le opzioni.

    In base al quadro normativo come sopra descritto e alle indicazioni fornite dall’Autorità con l’atto di indirizzo di cui alla delibera n. 224/16/CONS, la manovra tariffaria attuata dall’operatore, con la presenza di un’unica offerta a consumo (peraltro definita sulla base del solo piano “Power 15”), applicata sia a clienti con utenza ricaricabile sia ai clienti in abbonamento, che non hanno sottoscritto piani tariffari o opzioni che includono traffico roaming, non offre agli utenti la possibilità di utilizzare la propria tariffa nazionale maggiorata della sola surcharge.

  10. #140
    Padre Fondatore di Mondo3 L'avatar di Marcolino
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Bruxelles - Belgium
    Messaggi
    6,794

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    L'AGCOM inizia a muoversi:

    DELIBERA N. 328/16/CONS

    Secondo AGCOM l'applicazione del regolamento non è corretta sia per la tariffa Power10, in quanto i costi sono determinati applicando i massimali a Power15, sia per quanto riguarda le opzioni.
    E quindi 3 si è presa la prima diffida. Molto bene. Wind invece ? E Tim ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Marcolino
    iPhone XR + Yallo Svizzera (Super Fat XL, tutto illimitato, GB compresi in CH e estero), Mobile Vikings Belgium, HO Mobile Italia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social