Copertura autostradale della rete H3G
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Copertura autostradale della rete H3G

  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mpwsc
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Castelfranco di Sotto (Pi)
    Messaggi
    183

    Lightbulb Copertura autostradale della rete H3G

    Salve a tutti,
    Ieri sono ritornato a casa dalla mia vacanza irpina, e ho percorso il tratto da Grottaminarda (AV) A16 Napoli-Canosa fino alla FIPILI (Supestrada Toscana).
    Avevo due telefoni dietro: una sim TIM (principale) bloccato in GSM, e una sim secondaria H3G bloccata in UMTS.
    Risultato?
    Per tutto il tratto H3G era sempre 5 tacche su 5 di segnale! (C'erano ovviamente dei cali, ma non è mai sparito il segnale, neanche nei tratti più stretti e montuosi dell'A16 tra Avellino e Baiano e sull'A1 verso Firenze Sud)
    E TIM, solo Gsm, molte volte era 1 tacca su 5! Pazzesco!
    Vedo che H3G sta avanzando molto il segnale sulle autostrade, o è una mia impressione?

  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mpwsc Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Ieri sono ritornato a casa dalla mia vacanza irpina, e ho percorso il tratto da Grottaminarda (AV) A16 Napoli-Canosa fino alla FIPILI (Supestrada Toscana).
    Avevo due telefoni dietro: una sim TIM (principale) bloccato in GSM, e una sim secondaria H3G bloccata in UMTS.
    Risultato?
    Per tutto il tratto H3G era sempre 5 tacche su 5 di segnale! (C'erano ovviamente dei cali, ma non è mai sparito il segnale, neanche nei tratti più stretti e montuosi dell'A16 tra Avellino e Baiano e sull'A1 verso Firenze Sud)
    E TIM, solo Gsm, molte volte era 1 tacca su 5! Pazzesco!
    Vedo che H3G sta avanzando molto il segnale sulle autostrade, o è una mia impressione?
    Confermi che 3ITA aveva segnale anche nelle gallerie?

    Per quanto riguarda la mia esperienza percorro la A15 Parma-La Spezia. Il segnale tre è perfetto, tranne in un piccolo tratto che è debole ma prende. Purtroppo le gallerie non sono coperte... infatti ho sollecitato anche tramite Social care la copertura in galleria... Peccato non poter sfruttare la potente copertura di tre che ha fuori appena entri in galleria..
    Ed è un'autostrada molto frequentata!

  3. #3
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mpwsc
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Castelfranco di Sotto (Pi)
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nikalte Visualizza Messaggio
    Confermi che 3ITA aveva segnale anche nelle gallerie?!
    Sul 90% delle gallerie si. Solo in alcune non c'era, o era presente ma era molto debole, ma comunque presente....

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mpwsc Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Ieri sono ritornato a casa dalla mia vacanza irpina, e ho percorso il tratto da Grottaminarda (AV) A16 Napoli-Canosa fino alla FIPILI (Supestrada Toscana).
    Avevo due telefoni dietro: una sim TIM (principale) bloccato in GSM, e una sim secondaria H3G bloccata in UMTS.
    Risultato?
    Per tutto il tratto H3G era sempre 5 tacche su 5 di segnale! (C'erano ovviamente dei cali, ma non è mai sparito il segnale, neanche nei tratti più stretti e montuosi dell'A16 tra Avellino e Baiano e sull'A1 verso Firenze Sud)
    Il problema non è la PRESENZA (a volte fittizia) del segnale, ma la sua usabilità; es. per chi fa la cintura di Firenze verso Incisa cade almeno due volte: uno nella Galleria del San Donato (dove, se fatta lentamente, si vede che non c'è continuità tra le due BTS) e l'altra tra IMPRUNETA e SUD (stessa situazione nella nuova, lunga, galleria) nel tratto verso Roma.

    Problemi che si ripetono spesso, tra l'altro cade sovente la linea anche tra Serravalle e Montecatini (altra galleria), tra Lucca Est e Massarosa (galleria), Valdarno-Arezzo (scollinamento) e non ti dico della Firenze-Bologna per mancanza di tempo

    Comunque in una scala da 1 a 10, darei un 6+ (almeno per le mie esigenze, A1 tra FI NORD e AREZZO e Firenze-Mare) che calerebbe a un'insufficienza se calcolassi la FI-BO...

    @Nikalte: mi chiedevo se era la stessa autostrada che conoscevo prima di leggere quel "dettaglio" delle gallerie per un'autostrada montana

  5. #5
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mpwsc
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Castelfranco di Sotto (Pi)
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Il problema non è la PRESENZA (a volte fittizia) del segnale, ma la sua usabilità
    Effettivamente io ho controllato solo il livello del segnale, e non ho testato l'usabilità della rete (non potevo ne chiamare, ne usare internet). Forse potrebbe influire che andavo a una certa velocità, e il cellulare non era veloce a visualizzare il vero livello del segnale reale, boh...
    Comunque al di là delle gallerie, il segnale rimane OK, anche nel tratto fuori dalla Toscana...ove ho notato che molte BTS di 3, erano o nei pressi o sopra le gallerie dell'A1 (questo più che altro nel tratto Napoli-Roma)

    E poi rimane sempre scandaloso che TIM ha molto spesso una tacca sola in GSM (UMTS assente) su molti tratti dell A1...

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mpwsc Visualizza Messaggio
    E poi rimane sempre scandaloso che TIM ha molto spesso una tacca sola in GSM (UMTS assente) su molti tratti dell A1...
    Non ho questo ricordo (delle tacche, intendo) onestamente, nel senso... visto la situazione di cui sopra, spesso e volentieri in viaggio metto la mia sim 3 in roaming forzato su Tim e ho una continuità di conversazione che con 3 non ricordo proprio

    PS: per il 3G non so che dirti, la mia sim TIM nativa non è in un telefono 3G

  7. #7
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mpwsc
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Castelfranco di Sotto (Pi)
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Non ho questo ricordo (delle tacche, intendo) onestamente, nel senso... visto la situazione di cui sopra, spesso e volentieri in viaggio metto la mia sim 3 in roaming forzato su Tim e ho una continuità di conversazione che con 3 non ricordo proprio
    Siccome ero fisso connesso durante tutto il viaggio a internet 2G con TIM in EDGE, forse lo scambio di pacchetti dati può influire nel segnale (GSM)?

    Comunque, sempre riguardo ai tratti autostradali (e non), volevo dire che anche la FI-PI-LI è abbastanza coperta da H3G. Negli ultimi mesi è stata messa una BTS nei pressi dello svincolo di Ginestra Fiorentina, che completa quasi la copertura totale di 3 nella supestrada. Dico quasi, perché manca il tratto Santa Croce S/A-Montopoli V/A, ma lì in pochi coprono in 3G, ci sono solo Vodafone e TIM in GSM...

  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    314

    Predefinito

    Sicuramente c'è un miglioramento negli ultimi tempi e ritengo verosimile che davvero da qui al 2015 il roaming Tim rimanga un ricordo, se procedono con l'attuale numero di nuovi ripetitori.
    Rimane il fatto che il confronto con Tim o altri gestori andrebbe fatto con la solita tecnologia.
    Io per esempio ho usato navigatore di google + tune in per la musica in streaming all'autoradio su un Galaxy note per il viaggio da Lucca a Rimini ed apparte alcuni blocchi di segnale sull'appenino(le ultime volte meno degli altri anni) la copertura 3G mi sembra buona, ma ancora lontana da quella di Vodafone.
    Anche per andare a Genova il segnale passando dalla Cisa mi è sembrato buono.
    Discorso diverso la navigazione, qui a Rimini da dove vi scrivo, Tim risulta la più lenta e con continui blocchi di navigazione, Vodafone molto buona mentre la 3 ha il miglior speed test(Wind non l'ho testata).

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    I.

    @Nikalte: mi chiedevo se era la stessa autostrada che conoscevo prima di leggere quel "dettaglio" delle gallerie per un'autostrada montana
    Eh, purtroppo la copertura outdoor è davvero ottima... Ho utilizzato la tim per una decina di giorni necessari per il rientro in tre e è coperta solo in pochi tratti in 3G...

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mpwsc Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Ieri sono ritornato a casa dalla mia vacanza irpina, e ho percorso il tratto da Grottaminarda (AV) A16 Napoli-Canosa fino alla FIPILI (Supestrada Toscana).
    Avevo due telefoni dietro: una sim TIM (principale) bloccato in GSM, e una sim secondaria H3G bloccata in UMTS.
    Risultato?
    Per tutto il tratto H3G era sempre 5 tacche su 5 di segnale! (C'erano ovviamente dei cali, ma non è mai sparito il segnale, neanche nei tratti più stretti e montuosi dell'A16 tra Avellino e Baiano e sull'A1 verso Firenze Sud)
    E TIM, solo Gsm, molte volte era 1 tacca su 5! Pazzesco!
    Vedo che H3G sta avanzando molto il segnale sulle autostrade, o è una mia impressione?
    Tornando alla A16: bene da Lacedonia verso Napoli, ma andando verso Bari, fino a Candela, la copertura fa un po pena, sia h3g, ma anche gli altri, poco segnale, instabile, a stento si riesce a chiamare, figuriamoci internet
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social