Mi è capitato sempre che andando all'estero nonostante sui siti, faccio l'esempio di tim e tre perché sono cliente di entrambi, fossero dichiarati più operatori aventi accordi di roaming, andando all'estero ci fosse impossibile collegarsi a uno o più operatori... Come mai?
A me capita su MOBITEL in Slovenia, se la scelgo come rete manuale si collega ma non permette traffico e rimettendo in automatico si sgancia e sceglie Vodafone SI. In alcune zone invece mi va su MOBITEL in automatico. Forse hanno diversificato le zone di connessione?
Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)
Nessuno risponde??
Può darsi che come detto sopra la rete in alcune zone sia satura ed esclude i roamers e in altre no quindi in zone non sature si collega.
Using Tapatalk
Hai qualche esempio concreto?
In questo mese sono stato in vari paesi, più che "rifiuti" ho visto reti che non piacciono... mi spiego, per divertimento in Spagna sceglievo Yoigo ma la sim 3 (e solo quella) preferiva andare su Orange anche dopo pochi secondi se lasciato in automatico. In manuale ovviamente "reggeva" anche se saltava come se cercasse un'altra rete.
Cmq ci sono operatori con cui 3 ancora non ha accordi, in UE sono rari ma ci sono
per esempio avendo tim in spagna pur avendo accordi anche forzando la rete in modo manuale non sono mai riuscito ad agganciarmi a vodafone es e raramente mi potevo allacciare a orange... fisso su movistar... in francia fisso con buoygues e impossibile collegarsi a sfr
boh, SFR in Francia ricordo di averla agganciata (spesso nei pressi di Capraia, "famosa" su questo forum per il segnale straniero in Italia ).
Orange in Spagna te la confermo recentemente, a ottobre ero a Bilbao e dintorni e l'ho usata spesso (anche se la sim "amava" Yoigo che proprio non brilla fuori città )
Le sim dei vari operatori, hanno delle reti preferenziali, con accordi di roaming favorevoli.
Tali reti vengono agganciate, a dispetto di eventuali comandi manuali, come avviene in Italia con la rete madre.
Solo se sono assenti, la sim si collega automaticamente o manualmente ad atra rete.
Il 21 dicembre 2014 mi sono recato in Slovacchia
Appena agganciato il segnale in roaming slovacco, il telefono ha ricevuto il blocco delle chiamate in uscita e in entrata. o meglio il NUMERO TELEFONICO è stato bloccato, il problema non dipende dal telefono ma è sulla Sim o nei Contratti Tre con gli operatori esteri
PROBLEMA UGUALE A QUELLO VERIFICATOSI E SEGNALATO ANCHE NEL DICEMBRE 2013 SEMPRE IN SLOVACCHIA
Dopo un anno il problema si è ripetuto nello stesso modo, solo che i danni per la mancata erogazione del servizio sono stati notevolmente maggiori.
Nel 2013 avevo contatto il servizio clienti e segnalato il disservizio, mi hanno dato delle stringhe da comporre per ripristinare il servizio o rigenerare la password di servizio, ma senza alcun esito positivo.
Nel 2013 solo in Italia il telefono aveva ripreso a funzionare, come da istruzioni Tre nel 2013 è stata verificata la SIM ed eventuali blocchi, ma al rientro non vi era alcun problema.
21 dicembre 2014 ANCORA blocco chiamate in uscita e in entrata (compresa chiamata di emergenza)
Il 22/12/2014 ho contatto il servizio clienti Tre con un numero slovacco a mie spese,
L'operatrice che non ha voluto identificarsi mi ha promesso la risoluzione del problema in 24/48 ore ed una comunicazione del evolversi della situazione.
Pratica 13593314 del 22/12/2014
NON AVENDO COMUNICAZIONE E RISOLUZIONE DA PARTE DELLA TRE
ho dovuto acquistare credito per tre numeri slovacchi
+421 905 804 XXX (20 euro telefonate + chiamata servizio clienti)
+421 908 738 XXX (20 euro telefonate)
+421 944 689 XXX (20 euro ricarica)
pur disponendo di oltre 220 euro di credito telefonico sulla sim tre.
stringa inviata ma non funzionante : #33*3333*11#
NESSUNA COMUNICAZIONE, NESSUNA RISOLUZIONE
HO SUBITO UNA INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER 8 GIORNI
Nessuna chiamata in uscita, Nessuna chiamata in entrata (perdendo anche un contratto di 2800 euro da un mio Cliente che non è riuscito a contattarmi)
Il servizio Clienti via APP e via WEB risultavano entrambi NON DISPONIBILE.
tutto documentato con screen shot e foto , inviate poi al servizio Tre (che pare reticente e molto preparato a raccontare .... pur di ammettere la realtà)
IN PRATICA ABBANDONATO DA OGNI SERVIZIO DI ASSISTENZA TRE
il telefono ha ripreso il funzionamento corretto in Austria, dove ho potuto fare una telefonata il 29/12/2014.
FINO AL CONFINE DELLA SLOVACCHIA SOTTO RETE ORANGE IL SERVIZIO RISULTAVA BLOCCATO a tutto il 29/12/2014
Contatto in Italia il vostro servizio Clienti Cod. Op. 0058 Albania 31/12/2014, non risultava alcuna soluzione e che la pratica era in elaborazione dai vostri tecnici.
Contatto il 05/01/2014 il Servizio Clienti (Op non ha voluto identificarsi) cod pratica 13639869, risulta tutto Ok che ho avuto anche la vostre comunicazioni..
Assolutamente non Corrispondente al Vero!
Nessuna comunicazione da tre e servizio bloccato fino al 29/12/2014 come nel 2013.
Ad avvalorare questo l'analisi delle chiamate e sms in entrata e uscita dal sito della Tre.
Con un assenza totale di chiamate o inviate e ricevute dal 21/12/2014 al 29/12/2014.
(1 chiamata in uscita in Italia il 21/12/2014 e una chiamata in uscita in Austria il 29/12/2014)
Totale 2 chiamate in uscita e 0 chiamate in ingresso!
SMS tanto decantato dalla Signorina del Servizio Clienti non vi è registrazione, come in effetti mai da me ricevuto.
i dettagli delle chiamate e sms inviati e ricevuti nel periodo dal 21 al 29 dicembre 2014.
COME SI EVIDENZIA RISULTA RISICATO A 2 CHIAMATE IN ENTRATA IL 29/12/2014 (NESSUNA ALTRA CHIAMATA NEI GIORNI PRECEDENTI)
Strano nemmeno una chiamata di auguri di Buon Natale, e nessuna chiamata da Clienti...
Mentre in uscita solo 3 sms (inviati prima di raggiungere il confine il 21/12/2014 poi silenzio assoluto ZERO MOVIMENTI, fino al 29/12/2014 dove raggiunta l'Austria in Roaming su rete 3 austriaca ho potuto fare una telefonata!
INCREDIBILE 8 GIORNI DI MANCATO SERVIZIO E ASSOLUTA ASSENZA DI ASSISTENZA .
Nel 2013 mi aveva rimborsato 50 euro per il disservizio, ora vediamo cosa propongono, dal modo che hanno presentato ora , si preannuncia il classico, NON SO, NON E' COLPA NOSTRA, CI DISPIACE, MA NOI ABBIAMO.... (stile italiano di scarico delle responsabilità)
Ma questa volta sono disposto a procedere con azioni e mezzi diverse che la legge mi consente.
2013
BLOCCO DEL SERVIZIO TELEFONICO PER 4 GG
2014
BLOCCO DEL SERVIZIO TELEFONICO PER 8 GG
2800 EURO PERSI , E MI SONO TRAVATO IN EMERGENZA E NON POTER CHIAMARE IL SOCCORSO.
OLTRE 100 EURO DI SPESE TELEFONICHE PER SOPPERIRE ALLA MANCANZA DI TRE.
Incredibile e sentirsi dire dal servizio Clienti Tre ," e e e e sotto Natale possono esserci problemi, Lei lo sa , e andiamo in ferie..."
Il mio credito ha per caso un valore diverso sotto le festività?
ASSURDO e IRRESPONSABILE !
Ho chiamato anche una persona che lavora in Tre sul suo numero privato, ma non ce' stato alcun modo di risolvere il problema.
VERGOGNA !