PETIZIONE UE Per abbattere i costi delle chiamate internazionali DALL'ITALIA
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

PETIZIONE UE Per abbattere i costi delle chiamate internazionali DALL'ITALIA

  1. #1

    Predefinito PETIZIONE UE Per abbattere i costi delle chiamate internazionali DALL'ITALIA

    Ciao a tutti!
    La Commissione Europea ha appena pubblicato la mia petizione in cui chiedo all'UE di legiferare per abbattere i costi delle chiamate internazionali intra-UE dall'Italia. E' un paradosso che fra qualche mese il roaming sparirà mentre per chiamare la Francia o la Germania gli operatori continuano ad applicare tariffe esorbitanti! Se anche voi volete che questo abuso finisca, firmate la mia petizione: vi basta registrarvi al portale e cliccare su "supporta". Il vostro aiuto sarà apprezzato da tutti gli utenti di telefonia mobile dell'Unione Europea. Vi ringrazio in anticipo!

    E' un progetto serio a beneficio di tutti i consumatori, se i moderatori lo ritenessero, sarei felice che il post venisse messo in evidenza.

    Ecco la mia petizione:

    https://petiport.secure.europarl.eur...ingle%2BMarket

  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trufogio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    La Commissione Europea ha appena pubblicato la mia petizione in cui chiedo all'UE di legiferare per abbattere i costi delle chiamate internazionali intra-UE dall'Italia. E' un paradosso che fra qualche mese il roaming sparirà mentre per chiamare la Francia o la Germania gli operatori continuano ad applicare tariffe esorbitanti! Se anche voi volete che questo abuso finisca, firmate la mia petizione: vi basta registrarvi al portale e cliccare su "supporta". Il vostro aiuto sarà apprezzato da tutti gli utenti di telefonia mobile dell'Unione Europea. Vi ringrazio in anticipo!

    E' un progetto serio a beneficio di tutti i consumatori, se i moderatori lo ritenessero, sarei felice che il post venisse messo in evidenza.

    Ecco la mia petizione:

    https://petiport.secure.europarl.eur...ingle%2BMarket
    Iscritto e supportata

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciaodom Visualizza Messaggio
    Iscritto e supportata
    vi seguo, bisogna registrarsi vero? Non l'ho mai fatto prima
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valeriol Visualizza Messaggio
    vi seguo, bisogna registrarsi vero? Non l'ho mai fatto prima
    si va fatta la registrazione

  5. #5

    Predefinito

    Oltre a supportare la petizione, bisogma denunciare la condotta degli operatori ad Agcom. Il fatto che stiano aumentando le tariffe per le chiamate internazionali dall'Italia verso l'UE è contrario alle delibere Agcom. A questo link trovate il modelloD di denuncia in pdf precompilato. Basta completarlo aggiungendo dati personali e carta d'identità per poi inviarlo via mail ad agcom:
    Modelli D precompilato per segnalare gli operatori per i costi delle chiamate internazionali DALL?ITALIA | Fab

  6. #6
    Partecipante Magico L'avatar di orestec
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Chiasso
    Messaggi
    611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trufogio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    La Commissione Europea ha appena pubblicato la mia petizione in cui chiedo all'UE di legiferare per abbattere i costi delle chiamate internazionali intra-UE dall'Italia. E' un paradosso che fra qualche mese il roaming sparirà mentre per chiamare la Francia o la Germania gli operatori continuano ad applicare tariffe esorbitanti! Se anche voi volete che questo abuso finisca, firmate la mia petizione: vi basta registrarvi al portale e cliccare su "supporta". Il vostro aiuto sarà apprezzato da tutti gli utenti di telefonia mobile dell'Unione Europea. Vi ringrazio in anticipo!

    E' un progetto serio a beneficio di tutti i consumatori, se i moderatori lo ritenessero, sarei felice che il post venisse messo in evidenza.

    Ecco la mia petizione:

    https://petiport.secure.europarl.eur...ingle%2BMarket
    mi interessa molto il tema da buon frontaliere, mi spieghi però cosa significa e a cosa porta una petizione come la tua?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da trufogio Visualizza Messaggio
    Oltre a supportare la petizione, bisogma denunciare la condotta degli operatori ad Agcom. Il fatto che stiano aumentando le tariffe per le chiamate internazionali dall'Italia verso l'UE è contrario alle delibere Agcom. A questo link trovate il modelloD di denuncia in pdf precompilato. Basta completarlo aggiungendo dati personali e carta d'identità per poi inviarlo via mail ad agcom:
    Modelli D precompilato per segnalare gli operatori per i costi delle chiamate internazionali DALL?ITALIA | Fab
    stessa domanda

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orestec Visualizza Messaggio
    mi interessa molto il tema da buon frontaliere, mi spieghi però cosa significa e a cosa porta una petizione come la tua?

    - - - Aggiornato - - -



    stessa domanda
    Certo, ti spiego! L'anno scorso, da studente Erasmus in Spagna, mi sono accorto che spendevo tantissimo per chiamare l'Italia dalla Spagna con la mia sim spagnola (quindi non in roaming). Mi sono accorto che conveniva farmi chiamare sul mio numero italiano in roaming, il che secondo me è una distorsione del mercato digitale europeo dove conviene attraversare il confine e usare la propria sim all'estero per le chiamate internazionali, piuttosto che usarla in Italia per fare le stesse chiamate. Ho quindi inviato una mia petizione al Parlamento Europeo che in questi mesi mi ha risposto più volte dichiarando ammissibile la mia petizione, in cui chiedevo di equiparare il costo delle chiamate internazionali intra-UE dall'Italia al costo delle stesse telefonate in roaming. Dopo, grazie anche a un utente di un altro forum, ci siamo accorti che AGCOM negli anni scorsi ha emanato una serie di delibere che in teoria fisserebbero dei limiti sulle tariffe che gli operatori possono applicare alle chiamate intra-UE. Si parla sempre di chiamate internazionali effettuate DALL'ITALIA verso numerazioni europee (NO roaming). In particolare, quasi tutti gli operatori stanno rispondendo all'eliminazione del roaming innalzando paurosamente il costo delle chiamate internazionali vs UE, in particolare H3G che fa pagare le chiamate verso Lituania e Malta ben 2 euro al minuto (per esempio). Gli altri operatori non sono da meno, con prezzi che oscillano fra 0,50€ fino a 2€ al minuto. Questa distorsione del mercato, all'interno del mercato unico digitale europeo, è inaccettabile. Per questo ho avviato la petizione e al tempo stesso ho inviato un modello D di denuncia ad AGCOM. Se ti va di supportare la causa, fallo pure inviando il modello D precompilato che trovi al link sopra e supportando la petizione sul sito del Parlamento Europeo.

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    grazie, a nome di tutti, della spiegazione!
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    io mi sono aggiunto ai supporter (terzo mi pare, per ora)

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    io mi sono aggiunto ai supporter (terzo mi pare, per ora)
    ottimo, è già un inizio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social